Vuoto di potenza su 120d 163 cv.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giotesa, 8 Maggio 2010.

  1. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere su un difetto della mia auto: a volte accade che, con lo step in D (ed andature molto costanti e regolari), l'auto quasi si "addormenti", se schiaccio a fondo l'acceleratore non accade nulla, sale pochissimo di giri. A questo punto basta che metto in DS, scalo una marcia, l'auto si "sveglia" e torna tutto come prima. Cosa diavolo può essere? Tenete conto che capita rarissimamente, mi sarà successo tre volte in 4 mesi e 10 mila km...Ho pensato alla turbina, ma penso che darebbe qualche altra conseguenza, sopratutto in questo periodo di tempo. L'attuatore?Ma così di rado?E poi, con l'attuatore "impazzito", non dovrebbe riprendersi solo spegnendo e riaccendendo?Come detto, tranne questi rarissimi casi, l'auto va da dio, senza vuoti, strappi o altro.
    Boh, datemi qualche vostra idea, come detto capita quasi mai, però vorrei sapere cosa sia e magari risolverlo...
     
  2. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Nessuna idea?
     
  3. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    La centralina che comanda il cambio automatico si adegua allo stile di guida quindi a volte si rallenta nelle scalate di marcia.

    Secondo me dovresti resettarla.

    Anche io ho il cambio automatico e dopo averlo fatto ho notato cambiate piu' veloci come se fosse tornatop tutto ai valori di default.
     
  4. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Per farlo è molto semplice:

    1 accendi il quadro con chiave inserita premi il pulsante accensione senza premere il freno cosi si accendono tutte le spie ma la macchina rimane spenta

    2 tieni premuto il pedale dell'acceleratore a fondo per 30-40 sec

    Dopo prova ad accendere normalmente e fatti un giro vedrai che differenza di velocita' nelle cambiate.

    Questa puo' essere una soluzione.

    Ciao e fammi sapere
     
  5. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Proverò....

    I miei timori su problemi di turbina/attuatore sono infondati?
     
  6. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Be di sicuro fare questa prova non ti costera' nulla.

    Un altra possibilita' potrebbe essere il fap che non si pulisce, sopratutto se usi spesso la macchina in citta'
     
  7. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Non ho il FAP...:wink:
     
  8. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Non lo hai perche' lo hai tolto o non lo avevi neanche quando l'hai comprata?
     
  9. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    La mia E87 prerest non ce l'ha proprio...
     
  10. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Be allora meglio cosi, a quanto pare questi fap non danno altro che problemi.
     
  11. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Attuatore della turbina. Sostituito oggi tutto l'impianto del turbo, con annessi e connessi.
     
  12. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Il problema è stato risolto?

    Spesa totale?

    Dacci informazioni.
     
  13. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    2200 euro: sostituita turbina, manicotti e pulizie varie dei trafilamenti di olio che c'erano stati.
     
  14. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    ed eccolo un altro...."benvenuto" nel club

    stesso problema, stessa macchina (120d 163cv).

    io l'ho cambiata nn in conce con 1500 euro tagliando (olio+tutti i filtri) incluso

    tanto c'e' sempre la garanzia garrett.

    mi togli 1curiosita': la tua e' stock o mappata??? km??

    ciao
     
  15. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    80k km, l'auto è mappata, ma il problema c'è era già da prima che la mappassi.....
     

Condividi questa Pagina