ci risiamo acqua a bordo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ci risiamo acqua a bordo

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da davidino23, 6 Maggio 2010.

1. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Ce da fare una premessa prima che vi racconti la mia disavventura

Ho preso questa auto circa 3 mesi fa e dopo una settimana mi si era allagata, dovuto dal fatto che mi si era staccato il tubo dello spruzzatore del lunotto dietro e la vaschetta del lavavetri mi si era svuotata dentro l'auto o meglio sotto la tappezzeria
    Ho riportato l'X3 al conce dove l'hanno smontata e riparato il tubo

Adesso veniamo a noi

Questa mattina dopo una nottata di pioggia sono andato prendere la mia
    bella X3 ed ho trovato una sorpresina

Dalla parte del passeggero altezza tappetino c'era una pozza d'acqua :eek::eek:
    si una pozzanghera dove anche dei pesci rossi potevano sguazzare!!

la cosa strana e che era solo la centro, nel senso che ai lati e all'inizio e la fine del tappetino era asciutto!!

ho cercato di capire da dove fosse uscita quell'acqua ho visto il cielo i montanti ma niente era come se la piccola piscina si fosse formata da sotto e solo in quel punto

Sono andato al benzinaio e mi sono fatto aspirare l'acqua ma ora temo visto che fino a domenica è prevista pioggia

Qualcuno di voi sa da dove potrebbe entrare e come risolvere??

grazie a tutti come sempre

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2010
  2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    bisogna vedere da dove entra !

3. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    è proprio quello il problema non riesco a capire da dove entra

proprio perchè cmq la pozza era al cetro e ai lati era sciutto

ho pensato che quando esco da lavoro vado a un car wash e con una lancia provo a spruzzare l'acqua per vedere se riesco a capire qualcosa

4. Umbertozzi

Umbertozzi Collaudatore

296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    mi pare un ottima idea ma io userei una sistola visto che non sai l'entità del problema e potresti magari peggiorare la situazione con la pressione della di una lancia

5. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    metti qualcuno dentro quando spruzzi con la lancia così vede meglio

:-)

e se fosse un tubo tipo riscaldamento che perde sotto il cruscotto?

6. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Dopo una violenta pioggia pausa pranzo sono andato a vedere la situazione

la pozza si era riformata :evil::evil:

ma la cosa positiva è che sono riuscito a vedere da dove entra l'acqua

entrando ho notato che usciva vicino la bocchetta dell'aria dx

toccando il montante ho visto che si era baganto ma non sono riuscito a smontarlo..

ho levato tutti gli incastri ma mi faceva resistenza sotto l'etichetta airbag, che non ho capito come si leva....

cmq adesso so che viene da sopra e scola attraverso il montante dove appunto ce la scritta airbag

porebbe essere la guarnizione del parabrezza??..

7. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    l'etichetta AIRBAG devi semplicemente tirarla verso l'esterno usa le mani in altrernativa un cacciavite piatto con un nastro adesivo sulla punta fai leva vedrai che viene.

Per il percolamento dell'acqua è probabile provenga dal parabrezza ma la vettura è nuova o usata?

8. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Controlla all'esterno, alla base del parabrezza, che non ci sia un tappo di foglie o simili che faccia tracimare l'acqua verso le prese dell'aria di ventilazione.

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no, non può essere l'utente riferisce che l'acqua gli scende dal montante addirittura si incanala ed esce in prossimità del tappino airbag.

10. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    hai il tetto apribile ? se si qualcuno ha avuto problemi con quello, c'è un post qui sul forum.

se l'auto è stata acquistata nuova oppure da concessionaria io NON ci metterei le mani ma la porterei di corsa da loro.

facci sapere

11. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Ok.

:-k Potrebbe entrare attraverso i fori del corrimano sul tetto?

12. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Allora ieri preso dal panico dopo aver visto le previsioni che avrebbe fatto il nubifragio questa notte, mi sono preso un permesso e sono andato dal tappezziere che mi aveva fatto già il lavoro per la rottura del tubo lavavetri posteriore

Purtroppo aveva una fila di macchine impressionante e mi ha detto di ripassare mercoledì:evil::evil:, ma ad una prima sua valutazione potrebbe essere

- 1 che il parabrezza che ho è stato sostiuito e non è stato incollato correttamente

- 2 potrebbe essere il canale di scolo intasato.. cmq mercoledì ha detto che mi smonta il montate e poi fa tutte le prove per capire bene la causa.

Intanto questa notte è venuto giù tutto il mar mediterraneo.

e questa mattina mi sono armato di spugna e una canna da pesca per raccogliere l'acqua,e vedere se rimediavo la cena..

ma per mia sorpresa l'acqua non è entrata:eek::eek:

l'unica cosa è che era parcheggiata un po in salita e il lato destro era più basso del sinistro...

non avendo trovato la solita piscina pensavo che stando in discesa forse era entarta e scivolata dietro ma dietro è asciutto quindi deuco che non si aproprio entrata

spero di essermi fatto capire

la macchina è di dicembre 2004 e ha 60.000 km

grazie a tutti per gli interventi

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Come immaginavo avendo sostituito il parabrezza non hanno posizionato bene la guarnizione di tenuta, spezziamo una lancia a favore della vettura se fosse uscita dalla casa con il difetto sarebbe stato diverso; per esclusione di altri difetti aggiungo che se l'acqua entrava dal corrimano del tetto sarebbe immediatamente uscita in prossimita del cielo all'attacco del montante airbag e avresti dovuto trovare l'angolo orizzontale del cielo e il montante bagnati, inoltre essendo presente una guarnizione di tenuta in gomma sulla barra in prossimità del fissaggio, la quantità di acqua sarebbe stata lieve e muovendo la barra avresti quantomeno sentito lentezza della stessa.

Da questo deduco al 100% che il percolamento avviene dal parabrezza e + che un tappezziere ti occorre un bravo carrozziere.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2010
  14. bmwlover2010

bmwlover2010 Kartista

54
    3
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    89
    X1 2.8i xdrive

15. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d

16. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Non è che avrà posato lì l'ombrello zuppo?:-k:mrgreen:

17. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Quindi?Risolto il problema?

18. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    purtroppo ancora no... la devo portare domani al conce che a sua volta la porta dal tappezziere

e piove ancora!!!:evil::evil:

ma parcheggiandola in salita l'acqua non entra...

quindi cerco sempre parcheggi in salita](*,)](*,)

poi vi farò sapere

19. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    A me è successo un paio di mesi fa.Il problema veniva dagli scarichi anteriori che erano otturati da sporcizia varia.

Risolto in conce/carrozziere.Ha smontato tutto per pulire, smontati i sedili anteriori, alzato la tappezzeria, asciugato sotto.Due palle infinite.

Ma non avere fretta di ritirarla.Fattela asciugare bene, altrimenti l'odore di umido tri accompagnerà per sempre.

In bocca al lupo.

20. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Grazie chicco

ma sicuramente non gli metterò fretta... ansi è stato lo stesso tappezziere a dirmi che cmq anche se risolve oggi il problmea gliela devo lasciare, perchè come hai detto tu ,si deve asciugare bene per non sentire l'odore della muffa in futuro

la scorsa volta per un problema sempre di acqua all'interno e sotto la moquette, me la tenuta una settimana ad asciugare

poi appena la prendo ti dico se erano i scarichi otturati

ciao David

Condividi questa Pagina