Ciao a tutti,come molti di voi sapranno è da un po che mi sono preso una stupenda z4 mcoupè ,a questo punto vorrei portarla in pista per provare veramente di cosa si tratta. Premetto che non ho mai frequentato una pista in vita mia.per questo chiedo a voi ,dove sta la più vicina a Roma centro?? ho bisogno di materiale particolare(permessi,patenti strane..non so) ,per la macchina posso usare la mia completamente stock?? vi prego di elencarmi tutto!! Grazie ancora per la pazienza!! haim
bhè Haim di piste ce nè tante, poi nn so se in tutte ci puoi entrare così, credo che nella tua zona la più vicina sia vallelunga... aspetta qualcuno più informato di me:wink:
Infatti mi servono tutte le info,è una cosa che voglio assolutamente provare. Ho comprato un mostro,e lo tengo troppo in gabbia.
Unica modifica che mi sento di consigliarti per entrare in pista riguarda i tubi treccia e l'olio per l'impianto frenante. Specialmente quando fa caldo bastano pochi giri in pista per stressare i freni. Usa il "cerca" del forum per farti una cultura, oppure vai qui (http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=129) e troverai mille 3d sulle soluzioni che si possono adottare. Poi vai qui (http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=219) e ti iscrivi al prossimo trackday a Vallelunga e inizi a girare. Inizi piano, come ti viene. Non strafare subito e tieni d'occhio gli specchietti (cosa a cui dovrai comunque prestare sempre attenzione, almeno finché non diventi Schumacher, posto che tu non lo sia già). Facilmente, ci sarà anche qualcuno di noi che ti può consigliare. Se ti sarai divertito, visto che l'appetito vien mangiando, ti iscriverai a un altro trackday, poi un altro ancora, poi ti comprerai un treno di semislick, inizierai a smanettare con le sospensioni, i freni, ecc. e in breve avrai contratto la malattia.:wink:
Isam o Vallelunga visto che sei di Roma direi...Comunque ti serve il casco e stop come stretto necessario /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Di solito ci sono le giornate a turni (20 min a turno) dove paghi il singolo turno e giri per quel tempo,oppure gli OpenPitLane dove magari paghi una cifra più alta e puoi girare ad esempio 3 ore non stop entrando e uscendo come ti pare (io ti consiglio quest'ultimo tipo). I turni a volte sono divisi in categorie di auto oppure solo fra targate e non targate,la macchina deve essere assicurata e rispettare i decibel imposti (mi sembra 91...) Più o meno è tutto,portati qualche attrezzo e un manometro per la pressione gomme (magari con un compressorino portatile sarebbe il top). Per vedere i Track Day c'è la sezione apposita nel forum,oppure direttamente sui siti degli autodromi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se ti sarai divertito, visto che l'appetito vien mangiando, ti iscriverai a un altro trackday, poi un altro ancora, poi ti comprerai un treno di semislick, inizierai a smanettare con le sospensioni, i freni, ecc. e in breve avrai contratto la malattia.:wink: son piegato... grande Turner:wink:
procurati anche dei guanti per le mani e monta delle cinte a 4 punte, gonfia ad una pressione leggermente superiore le gomme, utilizza scarpe prettamente sfilate e con suola bassa per un rapporto migliore con i pedali, portati una mazza nel baule, se qualcuno ti supera o gesticola mostrali l'arma :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Giustissimo: aggiungere guanti e manometro. Con le gomme stradali, per esempio, entri, fai qualche giro, esci e magicamente scopri che le pressioni sono schizzate a 3 o più. Le tiri giù a 2.5 (io faccio così con le PS2) e rientri di nuovo. Unica accortezza, ricordati di rigonfiarle quando torni a casa. Tanto avrai finito la benzina, e quindi al primo distributore... Cinture a quattro punti, sì, le ho montate quando ho messo i Recaro al posto dei sedili originali, ma qui appunto siamo già in fase di malattia.
... curiosità da profano assoluto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quanto si mangiano i pneumatici in una giornata in pista ?
Dipende. Dai pneumatici. Dalla temperatura esterna. Da quanto e come giri. Uno o due turni non fanno danni. Ma una giornata intera, calda e assolata, girando dal mattino alla sera, ti cuoce un treno di gomme, quali che siano. Sempre che non finisci prima i freni... E approfitto per un altro consiglio: occhio alle temperature, sia del motore sia dei freni. Tenere d'occhio la temperatura dell'olio, se presente e comunque ogni tot giri (dipende dalla pista, dalla temperatura, ecc.) raffreddare i freni e il motore, facendo un giro lentissimo, quattro frecce accese, motore a basso regime e quasi senza toccare i freni.
confermo nei primi giri rodare, permettiti qualche lap da tempo e poi ne fai un altro in standby, le cinture sono essenziali anche se non sei malato quando inizi a guidare come si deve non c'è supporto lombale che tenga :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, anche l'olio nell'impianto è importante un dot 5.1 non sarebbe male
Guarda, imho, sul fatto che siano "essenziali" dissento. Innanzitutto perché se montate sui sedili originali non migliorano sostanzialmente il supporto trasversale (diverso è per quello longitudinale, ovviamente). Io stesso ho montato sedili e cinture e mi trovo assai meglio, sento la macchina il doppio di prima, ma va anche detto che i manici veri potrebbero guidare da dio anche seduti su una panca di legno. E soprattutto, per un neofita, cambiare sedili e cinture subito credo sia inutile, almeno nella fase in cui non sa quanto la sua macchina vivrà in pista. Io per esempio non la uso più per strada (se non nei trasferimenti da e per le piste), anche perché entrare e uscire dai Recaro non è un'operazione proprio confortevole...
mmm ... notare a 0:22 ... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
il problema è che normalmente sui sedili di serie fai da pendolo e il tuo riferimento è ad un buon manico ma se sei alle prime armi con le cinture hai maggiore trasmissione delle sensazioni dall'auto a te con lo sballottamento pensi solo a stare aggrappato, io ti parlo almeno del mio sedile interamente in pelle
imho si inizia a pensare ai sedili dopo un pò che si gira, prima è meglio capire se saranno uscite sporadiche o meno...
io x iniziare ti direi di venire all'isam, la pista è piu piccola e meno impegnativa....e cè meno confusione!!:wink: