325 EURO4 rimappata

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 17 Ottobre 2007.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    hai sicuramente ragione Gabo,ma non mi va di giocare con l'elettronica! opto per il CDA perche' lo posso avere nuovo e a buon prezzo dal mio ricambista
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Mai che RiMapperei la mia auto.IMHO[-X [-X [-X
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mi passava l'idea Steve
     
  4. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Scusate se mi intrometto, a mio parere se monti il CDA senza mappatura rischi di fare seri danni!!!
    Montando nel migliori dei modi il CDA hai una quantita' di aria in entrata molto elevata che la centralina con i parametri originali non riesce a gestire.
    Cio' vuol dire miscela ancora piu' magra con rischio di bucare i pistoni.
    Se decidi di lavorare scarico e aspirazione a mio avviso la mappatura e' d'obbligo, anche perche' se chi mappa e' in gamba anziche' alzare il limitatore in maniera spropositata e recare solo danni, ti lavora bene sull'iniezione, anticipo e farfalla e riesce a tirare fuori un ottimo tiro anche ai bassi dove peccano ormai tutte.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Mi trovi d'accordo.
    Io ho avuto Polo 1.6 GTI 125cv e M3 E36 321cv
    ad entrambe avevo fatto Cda + scarico + mappatura
    la mappatura la feci sempre per ultima, prima procedei con il resto ma mi ricordo che senza mappa la resa del CDA e dello scarico era assai poca, anzi ai medio-bassi regimi era meno pronta ](*,)
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    gabo approvo pienamente le tue esperinze ma non so se ci si puo' fidare di tutti quelli che elaborano le centraline...tutti ti dicono che hai garanzia,ma se succede qualcosa si lavano le mani
     
  7. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Nessuna Elaborazione e' coperta da garanzia, per quanto ne dicono tanti.
    Un conto e' se per dire Ti installo il CDA ed hai problemi sullo stesso per cui te lo sistemo senza problemi. Un conto e' fare un elaborazione completa sul motore, come faccio a garantirlo se ipoteticamente guidi sempre in fuorigiri?
    Prima di tutto se vuoi elaborare la tua auto devi affidarti a un preparatore di fiducia, in secondo luogo non farti spostare il limitatore piu' di 200 giri se non vuoi rotture meccaniche e in ultimo, se vuoi dormire tranquillo, fatti stampare il rapporto stechiometrico a bassi, medi, alti regimi.
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    esatto hai ragione,se uno guida da forsennato allora si che rovini tutto,intendevo garanzia sulla modifica,cioe' che per via di essa non avrai rotture,tipo mod centralina,per il CDA facile lo togli se ti da rogne
     
  9. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Rimappando un aspirato benzina puoi avere rotture solo se:
    1) alzi troppo il limitatore
    2) Esageri con l'anticipo (comunque sentiresti un battito o un ritorno sullo scarico)
    3) smagrisci o ingrassi troppo e "lavi i pistoni"
    Se chi esegue la mappatura inserisce solo il file sicuramente hai problemi, se invece lavora sul tuo file bastano pochi strumenti per avere una mappa ad hoc con un ottima resa
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mappare sul benzina aspirato significa 2 cose:
    - cambiare i valori di anticipo, andando verso valori più critici per l'affidabilità
    - cambiare il rapporto aria benzina con certi carichi

    La seconda cosa, fa si che il rapporto aria benzina non sia più quello stechiometrico necessario per far funzionare correttamente i kat, che quindi non funzionano più correttamente.

    Infine, concordo con quanti sostengono che aumentando con modifiche meccaniche (tipo aspirazione o scarico) è necessario rimappare, perchè altrimenti la miscela diventa magra.

    Quindi, controcorrente, il mio consiglio è di non mappare e godersi altrimenti i 300 euro, ma se proprio non si resiste alle modifiche e si interviene su altri accessori, allora andate da un buon mappatore e fatevi fare una mappa personalizzata alle vostre modifiche meccaniche, possibilmente che conservi il rapporto stechiometrico, che l'aria la respirate anche voi :wink:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto ed aggiungo che a parte l'airbox gruppe-M che ho comprato da Kompey io la 130i la lascio con mappa e scarico originali, l'airbox da solo con mappa originale sulla 130i di kompey ha reso +7cv documentati al banco, mi bastano ed avanzano assieme al sound da paura che si ottiene con siffatto airbox
    :cool:
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mi dai il sito del tuop airbox Andras?
     
  13. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ciao si Andras ci dici dove hai preso l'airbox?
    dai ti prego[-o< !!!

    Comunque per non uscire fuori tema la mappatura delle nostre adorate Bmw, "secondo me" è perfetta così com'è, dai non posso con una mappa diminuire i consumi e andare di +!!! Allora in BMW sono tutti cret*ni!
    Tutti vorrebbero macchine che vanno consumando poco!

    Bisogna mapparle solo se prima si è intervenuti meccanicamente per sfruttare appieno il tutto!

    Prendi un kit turbo, "con intercooler", allora vai alla grande:
    -> http://cgi.ebay.de/BMW-Turbo-Kit-Tu...hZ010QQcategoryZ40183QQtcZphotoQQcmdZViewItem
     
  14. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    siamo in 2

    anche io ho perso qualche puntata :-k

    :lol:
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Kompey l'ha smontato per montare il kompressor sulla sua 130i ed io gliel'ho comprato, ma devo ancora andare a prendermelo!
    :razz:
    http://www.youtube.com/watch?v=Mj5YW1-CISk
     
  16. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i &amp; H.D.Rocker
    azz che musica....=P~
    7cv con solo il cda??ottimo direi!
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    è il meglio che c'è in giro
    :cool:
     
  18. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Grazie!!! Ma per kompressor intendi un compressore volumetrico?? Ma originale BMW?

    Il Airbox in questione com'è sovradimensionato o ha una forma particolare? Hai una foto, o comunque ne fai appena puoi?? Vorrei capire meglio!

    Sai se esiste qualcosa del genere per una serie 3 e46?
     
  19. Elvisx

    Elvisx Kartista

    182
    5
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    48
    ex 335d e92
    Per esperienza personale ti consiglio di spendere i soldi in dei collettori supersprint se non li hai gia,in un aspirato è l'intervento che più ti fa guadagnare senza fare la centralina se non te la senti.
    Ascolta...avevo un celica ultimo tipo 143cv (il base in poche parole)ho montato il cda e un terminale e non sentito grandi differenza,all'incirca come prima forse un pelo meglio ma non ci scommetterei sopra....poi ho preso i collettori ed il volano meno tre kg e l'auto è cambiata...andava davvero meglio senza fare la centralina...un mio amico ce l'aveva originale la celica e la mia andava proprio di più...altro esempio:civic esi 125cv di un'amicoche per altro adesso ha l'm3 e36,originale andava come la mia originale,ha montato i collettori supersprint,tolto il cat(ma tu non ltoglierlo),terminale sportivo,filtro bmc e volano alleggerito 1,5 kg,andav più della mia elaborata come detto sopra...quindi lam centralina te la sconsiglio i collettori sono fondamentali!
    Ciao bello!
    Elvisx
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie Elisx!
     

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