Cabrio...benzina o diesel? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Cabrio...benzina o diesel?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MRoby, 15 Ottobre 2007.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non tutte...:mrgreen:

2. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Mettendo una bella vela sulla E93 e non si consumerebbe niente, solo un po' di gasolio per attraccarla in garage...poi vado a Trieste a fare le corse!!! :biggrin:

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Comunque per le barche è diverso, non hanno le marce e per la maggior parte del tempo viaggiano a manetta costante, quindi è giusto il diesel.
    Sono un profano ma non credo che si faccia normalmente come nelle gare off-shore in cui si tiene sempre la manetta in mano tenendo la barca al limite del ribaltamento..

4. magnesio

magnesio Kartista

169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Prima ti ho difeso, ma ora non posso... sul tiro ai bassi regimi, un benzinaturbo moderno da la paga a qualsiasi turbodiesel... e questo è un fatto, non un'opinone! :wink:

Sulla metà del rumore non sono d'accordo: un 335i viaggia a 130Kmh a 2500 giri... non lo senti neppure, se poi vai a 250Kmh, con nessun motore viaggi nel silenzio assoluto.

Sul suono del diesel sei ovviamente libero di pensare come vuoi... poi non so se dici sul serio o scherzi... se sei serio, ti dico che secondo me hai gusti barbari :mrgreen:

PS: il fatto che consumi meno non puoi tirarlo in ballo, perchè l'esempio di 996gt3, prevedeva che i costi se li accollasse l'azienda :wink:

5. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    non avevo visto il thread... dico la mia:
    secondo me il cabrio è meglio benzina, diesel sinceramente non mi piace tanto anche se ormai un bel 3.0d potrebbe starci bene :-k

6. magnesio

magnesio Kartista

169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Le barche sono diesel per due pricipali ragioni...

una sono i consumi: non so se hai o hai mai avuto una barca, ma a pari distanza percorsa e pari potenza dei motori, consumi più di uno scania da 500CV a pieno carico... capisci bene che andare a benzina con queste premesse, sarebbe una follia!
    A benzina vanno barche leggere e gommoni, nelle quali il peso minore è importante ed i consumi rimangono accettabili... per esempio le barche dei contrabbandieri sono spesso a benzina.

l'altra è una questione di sicurezza: a parte essere centrati da un siluro, la cosa peggiore che può capitarti in mare, è l'incendio a bordo... e anche in questo caso, capisci che la benzina è improponibile... troppo pericolosa!

7. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    una cabrio deve essere esclusivamente a benzina,il diesel e' fuori tema in questo campo! e per lo piu' chi cia' il cabrio ha grana per la benzina,tanto e' la seconda o terza macchina

8. magnesio

magnesio Kartista

169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    azz... è tardi ed ho un appuntamento alle 21:30 con una tipa... sperando in una bella serata... vi rileggo più tardi :biggrin:

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il rumore (non riesco a chiamarlo sound) è una questione di gusti e non la discuto.

La spinta ai bassi è oggettivamente corposa nel diesel, ma un conto è la percezione e un conto è la reale capacità di accumulare velocità.
    Ad esempio un mio amico che ha EVO IX e GT3 mi ha fatto ridere dicendo che quando sta per un po' senza prendere la Porsche e ci risale gli sembra rotta. La realtà è che non è rotta, ma che la coppia da sovralimentato della Mitsu falsa la percezione. Il GT3 cioè va quanto la EVO alle basse velocità e allunga in modo pazzesco a quelle più alte eppure anche un guidatore esperto può essere tratto in inganno.
    In un confronto tra turbodiesel e NA benzina è la stessa cosa.

E comunque esistono i turbo benzina e molto dipende dal cambio.

E siccome sono provocatore, trovate una turbodiesel che suoni così:
    http://www.youtube.com/watch?v=Vd0pPzLdOd4

10. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Ostia!! sei proprio un integralista del benza tu:biggrin: :biggrin:
    Mi sa che se un giorno ti trovassi la tua melodica e91 sostituita da un trattorino a gasolio, per poterla usare dovresti calarti qualche scatola di pasticconi che tieni in farmacia:mrgreen:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Invece ho le mie fisse, ma in vita mia ho provato un po' di tutto: benza e diesel, TA, 4WD e TP, Na, turbo e volumetrico.
    Quindi come vedi sono tutt'altro che talebano e ortodosso come invece mi pare siano i fan del diesel, ho provato e sono giunto alla conclusione che TP e aspirato plurifrazionato benzina sono la soluzione che più mi piace.

Ciò non esclude che in futuro non possa uscire da questo clichè, a volte si fa anche per cambiare e provare qualcosa di diverso, però dovessi scegliere una sola configurazione, la mia configurazione "della vita".. di sicuro escluderei tassativamente il diesel. In altre parole, pur non andando pazzo per il 4WD e la TA, sarei più disposto a tollerare questi tipi di trazione che non il diesel.

Se guardi il mio profilo noterai che non guido solo benzina. Però un conto è scendere a patti con dei motivi pratici, un conto è dare un giudizio incondizionato: non riuscirei a dire che il diesel è meglio solo perchè ho il diesel e non il benzina.:wink:
    Non sempre quello che si possiede è il meglio in assoluto, più stupido ancora sarebbe voler convincere gli altri che una tua verità relativa e contingente sia invece una verità assoluta.. un dogma.

Quando avevo il volumetrico non dicevo che i V12 NA non andavano bene perchè non ne possedevo uno e dovevo difendere la causa del volumetrico.

12. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059

14. Kikka

Kikka Aspirante Pilota

7
    1
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW 325i cabrio 07/Mini Cooper
    Benzina of course!:biggrin:

15. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Certamente l'iniezione ha i suoi vantaggi, ma personalmente, almeno per me il motore a benzina deve avere le ghigliottine e al max 4 fili elettrici, vedasi bobine e cavi candele, posso concepire al max l'accensione elettronica rispetto alle puntine, che sulle mie auto ho gia sostituito per motivi di affidabilità, ma tutto il resto è in piu e porta solo rogne, preferisco di gran lunga 2 doppio corpo weeber da 40/45 piuttosto che l'iniezione elettronica. Non a caso negli anni 60 quando esisteva ancora l'Asa che sfornava l'Asa 1000 grazie a due carburatori doppio corpo passava i 100 cv litro. Per me questi sono veri motori a benzina, dopo queste il nulla, metti l'iniezione, metti le norme antinquinamento e tutto quello che vuoi ma i motori a ciclo otto a parer mio sono diventati piatti.
    Ho avuto pure io auto semi sportive come la boxster e ovviamente se un domani mi ricapitasse la possibilità la riprenderei ancora sicuramente a benzina, nel caso remoto che in futuro la producano anche a gasolio, ma è un auto che usi saltuariamente/raramente e sicuramente te la godi cosi com'è, ma se devo usarla tutto il giorno giuro che vado a gasolio!

16. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

17. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

Scusa, ma è scritto da qualche parte che deve essere per forza a benzina? Perchè sui miei manuali in officina non l'ho letto da nessuna parte... Se si dimmelo che almeno controllo meglio..

18. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    mamma mia ....

mai visto tanta gente così ottusa...

cmq per l'odore io proprio nn capisco! a parte il momento dell'accensione in uno spazio chiuso per il resto la "puzza" del vostro motore nn la sentite +! al max sentirete la puzza della macchina che vi precede ma nn la vostra.... un pò di serietà

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si sente, si sente al chiuso. Anche una Euro4 col Fap come la Mini. L'X3 poi è Euro3.

Ovvio, come già detto sono sfumature.
    Ma sfumatura dopo sfumatura alla fine per me il tutto pende a favore del benzina.
    Ciò non vuol dire che non abbia un diesel, ma dal servirsene all'elogiarlo il passo è lungo.

20. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Adesso parla un cabriolettista 325i(della serie: parla Barilla:lol: ),
    non mi cambierabbe nulla se fosse diesel,meglio se fosse il 330D in caso,ovviamente il rumore del benzina è affascinante,ma anche la coppia del 330d,percui non vedo perchè scartare a priori una delle due contendenti.:wink:

Condividi questa Pagina