Maggiori prestazioni col gpl?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da cimbro, 28 Aprile 2010.

1. cimbro

cimbro Kartista

89
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    194
    4.4I
    Convertendo a gpl, la mia x sembra (anzi confermo) abbia maggiori prestazioni che a benzina. Mi chiedo ora...(da ignorante),significa che il motore era spompato e l'installatore gpl ha tarato la centralina gpl al massimo della buttata del gas per avere ancora prestazioni?

Altra cosa, le candele, che sintomi danno quando sono da cambiare?

Servono candele diverse per il gpl??

Grazie

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    per le candele, tieni quelle consigliate da bmw.

vanno cambiate circa ogni 75mila km, generalmente ad ogni inspection2

3. gjonn

gjonn Secondo Pilota

838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    non puo essere che il gpl va piu forte del benza... e una tua senzazione

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    se l'impianto è a iniezione liquida, è probabile che la cosa sia reale

5. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    si è vero, a Gpl o a benza vanno uguali (però so che questo discorso va fatto solo sulle grosse cilindrate)

6. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    dipende dalla vettura e dalla mappatura, sull'e36, che aveva ancora le prestazioni di fabbrica, quindi escludo problemi di vecchiaia, a gpl andava non molto, ma sensibilmente meglio, solo agli altissimi regimi perdeva un po (secgettamenti), ma l'istallatore disse che era colpa di una mappatura "economy", volendo poteva spingerla di più. dice che l'elettronica dell'impianto gpl era anni luce + avanti di quella originale del motore (10 anni di differenza di progettazione), per cui come minimo doveva andare meglio.

sulla e46 invece la sento uguale, un po' + pronta ai bassi (a gpl) forse, ma se c'è differenza va notata solo strumentalmente.

credo ache pure l'X5 abbia un'elettronica molto avanzata, per cui non credo dovrebbero avere grosse differenze, a meno che non si sia scelta una mappatura sportiva per il gpl.

7. cimbro

cimbro Kartista

89
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    194
    4.4I
    In effetti il vecchio propietario mi ha detto che agli alti a gpl seghettava come dici tu, quindi ha fatto rifare la taratura della centralina del gpl e ora vi garantisco che spinge di più a gpl, a tutti i regimi

8. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si, l'istallatore mi disse che avrebbe posto rimedio alla "ritaratura" del cambio di stagione, che non ho mai fatto perchè andava troppo bene, per cui ho preferito non "sfruguljarla", come diciamo a napoli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. alienix

alienix Kartista

50
    1
    14 Novembre 2006
    Reputazione:
    16
    Bmw X5
    Beh,

diciamo che nella maggior parte dei casi, ed in particolare sulle piccole cilindrate, le prestazioni a gpl sono di solito leggermente inferiori. Ovviamente gli impianti di ultima generazione, se correttamente montati e tarati, offrono, oramai, prestazioni similari all'alimentazione a benzina seppur, a mio parere, ancora leggermente inferiori sia nelle prestazione che nei consumi.

Nei motori di cilindrata superiore, invece, le differenze si assottigliano notevolmente ed anche in presenza di una riduzione di cavalli nell'ordine del 5/10% le prestazioni rimangono pressochè invariate.

Il dicorso cambia con gli impianti ad iniezione liquida che, quando installati a regola d'arte, possono in alcuni casi spuntare qualcosa in più della benzina (almeno così dicono).

Personalmente, visto che possiedo una X5 3.0i con impianto gpl iniezione liquida, posso dire che pur essendo le prestazioni di tutto riguardo non facendo rimpiangere l'uso della benzina, quest'ultima ha ancora qualcosina in più.

Resta comunque il fatto che visti i consumi pressochè simili (7 Km.l. medi con gpl e 8 Km.l. a benzina) ed i costi per il rifornimento (nel mio caso 135 euro per il pieno di benzina contro 72 euro di gas a parità di Km. percorsi), per quanto mi ruiguarda la benzina può tranquillamente restare nella cisterna del distributore.

Ciao:wink:

10. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    esattamente, a me non da fastidio pagare, da fastidio pagare per nulla, cos'ha la benzina per costare il doppio del gpl?

quando uscirà la benzina che competerà col brunello, la pago pure 40€/75cc, altrimenti, per le stesse prestazioni, e consumi cmq paragonabili (8-10% maggiori), il carburante preferisco pagarlo (ieri) 0.624€/l, che credo sia meno della metà della benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina