Informazioni su costi e manutenzione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Play di Gemini, 26 Aprile 2010.

1. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46
    Ciao a tutti,

Sarei intenzionato a comprare una serie E46 Cabrio 320D 150CV, (il modello precedente per intendersi) ma essendo un totale ignorante in materia mi rivolgo a voi :)

Budget..vorrei stare sui 17-18 non con chilometraggio "pesante" anno 2006 guardando le quotazioni su repubblica. Innanzitutto visto il budget dite che si trovano? Ovviamente non ho fretta (sebbene l'estate si avvicina ;) ) . Fino a che chilometraggio posso "spingermi" nella ricerca per esser "sicuro" di non incappare in problemi?

Poi vorrei chiedere i costi post acquisto.

1) Assicurazione facendo qualche preventivo mi viene con furto incendio cristalli etc. in classe 8 sui 1000 euro..corretto?
    2) Bollo sui 320 euro..corretto?
    3) Costi di manutenzione varia...So che BMW non monta cinghia di distribuzione quindi niente cambio tipo audi sui 100k km...e già questo bene...ma all'incirca voi quanto spendete di manutenzione ordinaria? C'è qualcosa che devo sapere quando vado a visionare un usato? Leggendo sul forum si parlava delle fantomatiche "lamelle" giusto?

Vi ringrazio in anticipo

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    veronese buongiorno!

se vai di 320d occhio a turbina e alette collettore, per il resto ci sei...

strano che il bollo sia così poco..dovresti essere sui 340..

e poi tutto con sto cabrio....#-o :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2010
  3. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46
    Concittadino (sebbene non sia della provincia) buongiorno a te! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il bollo effettivamente ho pigliato il primo sito...guardando sull'agenzia dell'entrate da 336 euro...vabbè poco male all'incirca ci siamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il

definisci meglio perfavore...come dicevo sopra so ignorante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cosa devo chiedere/controllare?

4. Myky

Myky Collaudatore

468
    17
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.345
    Bmw 320d 150cv
    ciao allora la macchina che tu ti vuoi comprare non è difusissima in quanto è stata comercializata per poco tempo (2005-fine 2006). Motore è il normale 150cv ed è colpito dai problemi di rotture della turbina e delle lemelle del colettore che hai citato sopra. Di per se è un motore abbastanza affidabile, di buone prestazioni (sebbene sulla cabrio deve fare i conti con il maggior peso) e soprattutto con un pò di attenzione si riece a fare ottime medie di consumo. Visto che disponi di un budget abbastanza elevato rieci a predere le più recenti e quindi cercala sui 60mila massimo. Tieni conto che sui 90mila di sicuro ce qualche lavoretto da fare di solito non robe esagerate ma piccola manutenzione (molti esemplari sono sogetti al usura precoce dei silent-block costo sui 150 + manodopera).I tagliandi sono come quelli delle comuni 320d quindi niente di sproporzionato (sui 300 euro a tagliando mediamente). Costo di assicurazione e bollo variano un pò da zona a zona ma sono giusti. Per non prendere bidonate stai molto attento ai tagliandi e chiedi le fatture possibilmente, e chiedi una prova su strada per verificare lo stato della macchina in generale. Controlla scrupolosamente anche lo stato della capote e che il meccanismo di chiusura e apertura funzioni bene (non si deve bloccare o fare strani rumori). Ah il cambio manuale non è mai stato il forte di questo modello (carsa della leva lunga e spesso si impunta sopratutto a freddo) credo di aver detto tutto spero di esserti stato utile..

5. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46
    Mi sono accorto infatti che di annunci non ce ne sono molti. Però con il budget che ho un modello del 2007 ahimè non me lo posso permettere...

questo mi spaventa ...soprattutto perchè non credo sia una cosa diagnosticabile....e nemmeno che sia una spesa da poco...leggendo sul forum...

Parliamo di meccanico di fiducia o ufficiale BMW? Perchè è circa quello che spendo adesso con una Renault...sinceramente pensavo di più...

fin quando non è sinonimo di rottura direi che posso sopportarlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Più di quanto credi...grazie mille

6. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    beh ti posso comunque assicurare che se hai un pò di manualità, con l'aiuto dei vari tutorial e reportage che trovi sul sito e con il contributo dei tanti amici che troverai qui, molti lavori di manutenzione e upgrade te li farai da solo risparmiando un bel pò di soldini...

... tieni conto che con 150 euri ti fai un tagliando senza problemi...

7. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46
    sì appunto è la manualità che mi manca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    bollo è 296 euri non 340 euri :wink:

9. Myky

Myky Collaudatore

468
    17
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.345
    Bmw 320d 150cv
    io in Bmw ho sempre pagato sui 300..Lo so che a csa te lo fai a molto meno però rivendere un 320d senza tagliandi sul libretto è dura e ci perdi molto di più..

10. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46
    fai 300 fai 340 il punto è che pensavo costasse di più la manutenzione ordinaria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Alla fine ok spenderei rispetto ad ora quasi il doppio di assicurazione e bollo...ma aggiungerei maggiore rivendibilità a parità di manutenzione...certo il fattore motore mi preoccupa un po...e poi dovrei pure trovare l'auto :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Myky

Myky Collaudatore

468
    17
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.345
    Bmw 320d 150cv
    #-oforse hai capito male..non è che faccia schifo anzi secondo me è molto buono..forse ti abbiamo un pò spaventato..:biggrin: Guarda le lamelle sul modello dal 2005 in poi dovrebbero essere già state modificate da mamma bmw..da quello che ho sentito in giro hanno anche abbasato la pressione della turbina:-k sono voci non so sicuro..comunque non è fatta di pongo e e non è detto che si rompe per forza..Io non ho mai avuto problemi fino adesso..poi sai sempre meglio toccarsi...

12. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46
    sì ecco effettivamente mi avevate spaventato un po :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> più che altro poi c è sempre da pensar che su internet trovi più gente che si lamenta di problemi che gente che elogia bene o male...cmq nel frattempo sono alla ricerca..

Come avevo già chiesto in officine e concessionari avevo addocchiato questa

http://www.autoenautica.it/BMW-usata-bs-1404518.html

Senza ottener risposta...

I km sembrano trooooppo pochi..però guardando foto degli interni e delle gomme effettivamente non sembra che abbia molti più km del dichiarato....voi che dite?

13. Myky

Myky Collaudatore

468
    17
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.345
    Bmw 320d 150cv
    no sulle cabrio è possibile che abbiano pochi km però che senso ha prendere un diesel allora..](*,)

dalle foto sembra effetivamente che i km corrispondano..poi belli i sedili chiari con la carozzeria scura..i cerchi sono come i miei rendono di più dal vivo..poi il prezzo lo puoi trattare..se gli porti 17mila in mano te la da subito..

14. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46
    Stessa domanda che mi facevo io...visto che io la prenderei diesel solo perchè faccio tanti km

è quello che spererei.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Proverò a passare per guardarla dal vivo...intanto cerco alternative :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Barbablu

Barbablu Collaudatore

457
    15
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.988
    BMW 320 Ci Cabrio
    Molto bello quel cabrio di autoenautica.

Di solito i concessionari non rispondono alle mail ma se fai un salto li e chiedi di fare una prova dovresti scioglierti i dubbi,io ho fatto così.

Se sei scettico sul diesel puoi anche optare per il 6 cilindi benzina e farci mettere l'impianto gpl.

Se fatto bene non perdi in prestazioni,hai prezzi paragonabili,se non inferiori al diesel e soprattutto un sound decisamente migliore oltre ad un prezzo di partenza mediamente più basso.

16. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46

17. Myky

Myky Collaudatore

468
    17
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.345
    Bmw 320d 150cv

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2010
  18. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46
    Sì fa di necessità virtù :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A parte gli scherzi intanto grazie per i consigli. Settimana prossima andrò a veder l'auto (se non è stata venduta) e poi vedremo

19. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    fatti il coupè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

20. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320cd Cabrio E46
    naaaaa.....il cabrio mi piace troppo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina