quanti di voi utilizzano il sistema start-stop?e secondo voi non sollecita il motorino di avviamento o potrebbe dare problemi con il tempo?
che io sappia quelli che hanno il sistema start-stop dovrebbero avere il motorino d'avviamento progettato per un numero di cicli notevolmente superiore ..mi sembra che normalmente sono progettati per 300.000 cicli mentre con il sistema S&S 3.000.000 di cicli! ciao
io lo utilizzo solo se prevedo che la sosta superi una trentina di secondi, altrimenti lo disabilito sempre, ma non tanto x paura che si rovini il motorino d'avviamento, ma per salvaguardare la batteria
Almeno in FIAT, la strategia di controllo dello S&S tiene conto tra le altre cose anche dello stato di carica della batteria, disattivando il sistema quando questa dovesse risultare troppo scarica. In caso di motore spento e livello carica batteria che inizia a scendere troppo, dunque, il sistema riavvia automaticamente il motore. Chiaramente sia il motorino di avviamento che la batteria sono dimensionati in base alle esigenze dettate dallo S&S. Ho ragione di credere che anche in BMW le cose stiano così, se non meglio. Tenete pure attivato lo S&S!
ok...lo lascerò attivato...se vedo che la sosta sarà breve tengo premuta la frizione così non si attiva
anche io lo uso cosi! se vedo che è scattato il rosso da poco lo attivo, poi quando riparto lo disattivo!
Io lo tengo sempre attivo... Dubito che riduca veramente i consumi, ma è troppo uno sbatti spegnerlo tutte le volte che accendo la macchina... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
lo start e stop bmw tiene conto dei consumi di radio, climatizzatore ecc... in caso di batteria con livello basso l'auto non si spegne o si riaccende subito... credo che bmw abbia tenuto conto del maggior numero di accendi e spegni per il motorino quindi tenetelo acceso senza problemi
eeeeeeeeh uno sbatti! haha è un tastino se inserisci la prima con il dito mignolo dritto lo schiacci automaticamente hahaha io faccio cosi
Lo scopo è di ridurre le emissioni inquinanti e le emissioni di CO2 spegnendo il motore nelle soste. Dato che meno CO2 equivale a meno consumo di carburante, direi proprio che lo S&S serve anche a consumare meno combustibile. D'altronde, spegne il motore invece di farlo girare per niente...:wink:
si si che risparmi combustibile era ovvio io dicevo che bmw avrà pensato ad un modo per inquinare meno con la conseguenza di consumi ridotti
Si.:wink: Principalmente loro cercavano un modo per migliorare i valori registrati nella prova di omologazione. E il beneficio si traduce anche nei consumi.
io terrei conto anche delle sollecitazioni alla turbina.... io infatti non lo faccio quasi mai lo start-stop... magari sbaglio...
Per tua informazione la bmw stessa tiene a precisare che riduzione avviene solo in caso di soste più lunghe di 4 secondi... Quando sei in coda e hai il classico effetto molla, prova a contare le volte che si spegne il motore e di queste, quante volte rimane spento per più di quattro secondi. Il ciclo che uasno in fase di omologazione non ha nulla a che vedere con il reale utilizzo di tutti i giorni... Ripeto, DUBITO riduca veramente i consumi!