Che voi sappiate i chilometri della centralina di una serie 3 si possono modificare? Ho appena acquistato una 330 Cd, hanno inserito la chiave in un dispositivo e mi hanno detto i chilometri percorsi dall'auto, che corrispondono perfettamente a quelli segnati sul display del cruscotto. Non è possibile che chi me l'ha venduta o chi per lui abbiano appunto modificato i km?
ma è un'operazione difficile o basta avere una comune attrezzatura tipo tester? Io ho sentito che una volta si potevano modificare ma con le centraline di nuova generazione non è più possibile, mah!
I chilometraggio è all'interno della DDE (centralina motore), della centralina strumentazione combinata (quadro) e nella LCM (centrali luci) Con il software della conce si possono vedere singolarmente e verificare se ci sono errori e a quale chilometraggio si sono verificati. Se nel display del quadro c'è acceso un pallino sicuramente sono modificati. Nulla toglie che se la bm è finita sotto le mani uno bravo sarà impossibile accorgersi della modifica dei chilometri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi aggancio alla discussione perchè ho lo stesso problema: dovrei acquistare un 120d coupè immatricolato 03/2008 con 8000km all'attivo (interessante ma sospetto). In sostanza la macchina non ha effettuato tagliandi, quindi l'unico modo per verificare i km effettivi sarebbe la chiave. poichè il rivenditore non è un conc.ufficiale bmw, come faccio a fare questo controllo?? ci si può presentare in una conc.bmw e chiedere il controllo della chiave?? (o ti mandano a quel paese?) se ho capito bene, un "bravo" meccanico dovrebbe azzerare la centralina DDE, la centralina del quadro e quella LCM ; se azzerasse una sola, i km non coinciderebbero più ! giusto? Inoltre, una volta scalati i km ed inserita la chiave, questa carica i "nuovi" km?!se si che senso avrebbe allora far controllare la chiave?! attendo delucidazioni da voi + esperti, grazie
In BMW ti fanno il controllo della chiave gratuitamente e in un minuto SE si presenta il proprietario dell'auto. A me hanno chiesto carta d'identità e libretto di circolazione. Credo che possa valere anche una delega. P.S.: meglio se porti entrambe le chiavi.
grazie per la risposta. ne approfitto per chiederti se pensi che il solo controllo delle chiavi possa bastare o se dovrei fare altro.(tipo il controllo di tutte le centraline...nn so! infinitamente grato.
ok, ma i "più esperti" sostengono che se infili la chiave nel quadro dopo aver scalato i km, questa recepisce il nuovo chilometraggio resettando quello originale!!va da se quindi che questo controllo sarebbe inutile! vi risulta? è fonte veritiera?
OK ragazzi, vi ringrazio ... magari attendiamo la risposta di qualche "esperto" a me sembra troppo strano che un coupè del 2008 abbia solo 8000km!!(considerando che non monta neanche gomme di 1° equipaggiamento...)a detta del propr. ciò è dovuto al passaggio su cerchio 17 bah..proverò con questo controllo chiave se nn mi fanno storie
un'auto usata con kilometri scalati!?!?! inaudito!!! ma dove andremo a finire?!?!? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cerca sul forum, ci sono bei consigli su come muoversi in questi casi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
purtroppo è prassi.. e sembra che i controlli siano inesistenti (della serie ..il gioco vale la candela) comunque di consigli se ne trovano.. il problema è che la stragrande maggioranza sono "chiacchiere da bar". a me interesserebbe l'opinione di un esperto/ o comunque di qualcuno che ci sia già passato. (sia chiaro..nn voglio offendere nessuno) basterebbe un vademecum delle cose da sapere/fare per controllare questi benedetti km!! per es. 1-controllare le chiavi 2-controllare la centralina motore DDE 3-controllare la centralina luci 4-controllare la centralina combinata 5-verificare la compatibilità dei km ai punti 1,2,3,4 6-.... io sinceramente non ho trovato nulla di certo.....
...oggi ho scoperto che devo fare la verifica dei Km anche sulla mia...sono passato al conce dove l'ho presa (non BMW) e ho visto in esposizione la mia auto precedente............110.000Km...........io l'ho data dentro con 190.000!!! Se per caso dovessi scoprire che l'ho ha fatto anche con la mia attuale 530D (e chissà perchè non rimarrei sorpreso) come dite di comportarmi con questo scienziato?
Se riesci a dimostrarlo credo che potresti denunciarlo E tra l'altro come prova potresti portare delle fotografie (fatte da un tuo amico che si finga interessato) della tua "ex" con i km scalati e dopo testimoniare (con prove naturalmente) che i km sono stati per l'appunto scalati... Ovviamente non so se tutto ciò possa servire a qualcosa o se la giustizia se ne sbatte e non succede nulla.
Di sicuro ora il forum sosterrà la tesi del " rompigli il cu.xo al conc": ma se hai comprato bene, ovvero ti ha fatto un prezzaccio da saldo, ti ha ritirato la tua ex 190milakm, l'auto va bene..insomma bè valuta te: i conc. devono vendere..insomma perdonami ma dovevi star un pelino più attento al momento dell'acquisto: tuttavia due chiacchiere di sicuro le andrei a fare, possibilmente di persona.Magari la tua non è scalata.