320d 136cv 90000Km Venerdì sulla Brennero mi sono accorto che rilasciando l'acceleratore facendo calare i giri da 3000 a 2000/2300 e poi premendo nuovamente l'acceleratore c'era come un vuoto che spariva subito, ho poi provato in seconda stessa storia, tiro fino a 3500 poi lascio l'acceleratore subito lo schiaccio e l'auto sobbalza con un vuoto. Eppure l'erogazione in tutti gli altri casi è perfetta, il motore tira regolare fino a zona rossa in tutte le marce. Monto il moduletto debimetro di christian ma non ho toccato nulla, tranne che arrivato a destinazione, ho abbassato di poco il trimmer, ma non ho circolato per addattare la centralina, quindi ieri ho fatto 13Km in discesa senza toccare l'acceleratore, arrivato a valle ho schiacciato ma l'auto andava come una 500. Adesso è perfetta, non capisco
credo che la cosa sia dovuta all'altitudine ed a qualche piccolo timeout nell'adattarsi alla nuova condizione di marcia.. Non darei peso alla cosa se è stato un fatto temporaneo.. Se dovesse ripetersi puoi tentare una taratura con un tester che potrebbe essere risolutiva.. La pecca di molte auto (tra le quali questa ) è la mancanza di un sensore altimetrico.. una volta tanto credo che sia mancata aria (non gasolio) e ciò abbia interferito sull'azione della geometria variabile..
Stranamente in montagna l'estate scorsa ho avuto problemi, poi ho montato il tuo moduletto e per natale nessunissimo problema, è cominciato tutto in autostrada, per la discesa di 13Km, probabilmente alla fine l'auto era affogata perchè avevo ruotato il trimmerino prima di scendere e la centralina si è tarata con un filo di gasolio visto che il computer di bordo segnava 99.9 Km/l
Il problema persiste l'ho constatato sulla BO-PD, io resto costante a 130Km/h, poi magari trovo un veicolo lento e tolgo il piede dall'accelleratore e i giri vanno naturalmente a scendere fino 2300/2200, quando schiaccio per riprendere avverto un sensibile lag nella risposta del motore, più tempo resto in decellerazione e più il fenomeno è avvertibile quando riprendo, mentre se sono a 180Km/h rilascio e poi schiaccio è tutto regolare.
fai le misurazioni strumentali con un tester e verifica i valori a quadro acceso e motore spento.. senza correzione 1,02/1,03v con correzione 1,10/1,12 è il minimo per avvertire differenza sul 136cv, se il flussometro è alla frutta allora tra 1,12 e 1,28/1,30 c'è il valore giusto ma, ovviamente , essendo ogni macchina diversa dall'altra devi provare, provare..
Proverò se migliora, il problema è che il difetto lo avverto a velocità autostradali, quindi fatico a testarne il comportamento per strada, per il resto l'auto è brillante e 17,7Km litro sono la mia media.
Rispolvero il 3d. Il problema è rimasto, da allora ho eseguito un tagliando completo, cambiato filtrino vapori olio, ma nulla è cambiato. Il problema del vuoto dopo una decelerazione si avverte molto in montagna, dove dopo una discesa schiacciando l'acceleratore, il motore non risponde subito. Facendolo in seconda, tipo arrivando a 3500giri, poi rilasciando e schiacciando subito si avverte un notevole ritardo nella risposta. Il meccanico pensa sia la fase e che visto il costo dell'intervento non ne valga la pena se il problema non è tanto fastidioso. Cavolo sarebbe questa "fase"?