Ciao a tutti, finalmente arrivano le nuove gomme ordinate su oponeo. Fin qui tutto ok....vado dal gommista per montarle, ad un tratto arriva la catastrofe... L'operaio mi si avvicina e mi dice che aveva spaccato il dado antifurto(quello che esce di fabbrica), perchè era troppo ossidato il bullone. Siccome non avevo altri dadi, e quelli sono come le chiavi, ne esiste solo uno per auto e sono tutti diversi, mi reco dal conce il quale mi comunica che non ha la possibilità di levare il bullone perchè ovviamente non ne ha neanche lui uno uguale al mio. Ad un certo punto, arriva il capo meccanico che mi comunica che la macchina deve rimanere in officina perchè per risolvere il problema dovevano saldare un dado sopra il bullone con il rischio molto concreto(così dicono) di rovinare anche il mio cerchio immacolato da 20". Bene domani vado a riprenderla.....però vi prego......siate tutti voi vicino a chi la sfiga non riesce a togliersela di dosso. Ciao a tutti
ma li fanno di burro adesso? sulla mia auto, che ha quasi 13 anni, non ci son mai stati problemi del genere..
Hanno usato il trapano ad aria?? Quel dado lì va messo e tolto rigorosamente a mano. Invece tutti usano il trapano ad aria compressa e sistematicamente gli rimane in mano!!!
Scusa mi sono spiegato male, il dado antifurto sul nuovo modello di e70 ha quel cerchio ondulato all'interno che entra poi nella sede femmina del bullone. Si è spaccato proprio quel cerchio interno rimanendo all'interno del bullone...
Si è vero, hanno usato il trapano ad aria, però a chi non ha mai avuto problemi è per il semplice motivo che il bullone evidentemente non era ossidato.
Sul libretto dell'auto che avevo prima era scritto chiaramente di non usare il trapano, sull'X6 non ho controllato. I gommisti "professional" ripassano comunque sempre i dadi a mano con la dinamometrica per evitare di grippare i dadi nelle sedi. Comunque a sfortuna sono messo bene anch'io, oggi ho sostituito una gomma runflat che aveva 400 km, dopo aver preso un bullone da 1 cm di sezione.
accaduto anche a mio padre.....ed abbiamo risolto saldando un dado per ogni bullone antifurto:wink:......perfino in bmw non erano capaci......per evitare futuri problemi abbiamo tolto i dadi anti-furto e messo al posto di essi dei normalissimi dadi esagonali bmw:wink:........quel bullone li' antifurto è difettato dalla nascita.....infatti sul mio serie 1 il dado antifurto è decisamente migliore e non dà di questi problemi:wink: