info BMW 5-series (e39 modification) frontal impact , che vuol dire?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da danieleroma, 9 Aprile 2010.

  1. danieleroma

    danieleroma Aspirante Pilota

    31
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    26
    bmw e39 525tds
    Salve a tutti e grazie per avermi accolto tra voi calorosamente :wink:
    Come ho già detto nella presentazione, ho una bmw e39 525tds importata
    dalla germania, una delle prme sul mercato dato che è del 09-96.
    Fatta questa premessa e aggiungendo che la macchina mi piace ed è molto accessoriata vi spiego un dubbio che ieri sera mi ha attanagliato :sad:
    Dopo cena mi son messo a dare un'occhiata (essendo fissato con la sicurezza) ai crash test della bmw; considerate che mi vantavo scherzosamente con amici proprietari di e60 del fatto che la e39 ai crash ha ottenuto "quasi" gli stessi risultati della sua nuova collega; ma con stupore ho letto una cosa che mi perplime non poco, ovvero come titolo di un crash test c' era scritto:
    BMW 5-series (e39 modification) frontal impact ](*,)
    helppppp!
    ma che vuol dire????
    che hanno modificato qualcosa successivamente ad un risultato scadente???? e che quello era il crash "dopo-modifica"
    Mi torna il pensiero alla famosa ormai auto cinese che ha basito la
    popolazione del web con il suo crash test devastante (per i poveri malcapitati proprietari), ma che successivamente è stata
    modificata ottenendo un punteggio di tutto rispetto! :rolleyes:
    colleghi bmwisti???? help! accetto pareri! :wink:
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'E39 da quel che ricordo non è famosa per essersi distinta nei crash test. Non è comunque sinonimo di auto insicura, comunque. Secondariamente, ora come ora la valutazione sulla sicurezza di una vettura si basa sui test EuroNCAP, che sono nati un bel pò dopo dell'E39. Il fatto che comunque avesse una buona dotazione di sicurezza (almeno 4 air bag, ABS e sistema antipattinamento cui poi si è aggiunto il DSC) dovrebbe farti dormire sonni tranquilli :wink:
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Quando apri un nuovo topic, scegli con più cura il titolo, che non deve essere generico(vedi regolamento), stavolta l'ho sistemato io, cortesemente fai più attenzione.

     

     


    Grazie.
     
  4. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    I tanto considerati test ncap che attribuiscono il livello di sicurezza delle auto funziona che per esempio la fiat 500 e una delle piu sicure con ta te stelline ma NELLA SUA CATEGORIA ! Vale a dire che una 500 contro una c1 citroen e piu sicura . Ma se la 500 fa un frontale con una e39 magari la bmw manco se ne accorge ,quindi io mi sento molto piu sicuro in una macchina robusta anche con meno stelline che con la 500 tanto famigerata x la sicurezza. Ma davvero volete mettere entrare in curva a 150 e dover frenare o shivare un ostacolo con un utilitaria o con una delle nostre. Si si lasciatele agli altri le stelline ncap.....
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mettila come vuoi. I miei genitori il 10 gennaio 2010 hanno avuto un urto frontale tra la loro auto, Renault Laguna:

    http://www.euroncap.com/tests/renault_laguna_2003/158.aspx

    Ed una BMW 120d:

    http://www.euroncap.com/tests/bmw_1_series_2004/202.aspx

    Certo, si possono mettere una marea di fattori di mezzo, ma la peggio l'ha avuta il conducente che li ha investiti (è rimasto in coma irreversibile), ma le celle abitative delle due auto sono rimaste intatte. Pur avendo avuto lesioni più o meno gravi (fratture e altro), l'abitacolo della Renault è rimasto intatto.

    L'E39, progetto dei primi anni 90' ha questi risultati:

    http://www.euroncap.com/tests/bmw_5_series_1998/49.aspx

    La misura di sicurezza passiva di un auto non si misura con la robustezza, ma con la deformabilità della carrozzeria agli impatti (effetto fisarmonica).

    Sbatti la testa con la setssa intensità contro un muro o contro un cuscino di gommapiuma e dimmi dove ti fai più male...
     
  6. danieleroma

    danieleroma Aspirante Pilota

    31
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    26
    bmw e39 525tds
    scusa steve

    Scusa, forse la curiosità di aver vostri pareri mi ha distratto :wink:

    starò senz'altro piu attento. Grazie :biggrin:
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    :wink:
     
  8. danieleroma

    danieleroma Aspirante Pilota

    31
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    26
    bmw e39 525tds

    ](*,)

    spadiz, scusa se ribatto ma non mi è chiara una cosa....

    hai detto che entrambi gli abitacoli non si son deformati no?

    allora perche a tuo avviso il pilota della 120d avrebbe avuto la peggio?

    quale fattore ha giocato?

    :rolleyes:

    (mi vuoi dire che è per il punto in piu euroncap che la laguna ha sul frontale rispetto alla 120d????)

    se cosi fosse queste prove funzionano davvero....

    a che velocità erano?

    Altra cosa da capire.... il conducente della bmw era con la cintura?

    saluti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2010
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, non volevo mettere sulla piazza la mia vicenda personale. Il fatto che i due abitacoli non si sono deformati era non per spezzare una lancia in favore della Laguna, era per dimostrare che da un impatto frontale, due vetture di dimensioni e segmento diverso, hanno retto l'impatto in modo eccellente (la velocità dell'impatto si può dedurre attorno ai 120-140km/h, avendo la BMW perso parte della sua velocità in un primo impatto che di fatto ne ha fatto abbassare la velocità, che è rimasta segnata nel contakm a 105km/h, quindi può -ipotizzo- aver impattato attrono ai 50-60km/h, velocità che va sommata agli 80km/h circa della Laguna).

    Il conducente del BMW ha avuto la peggio semplicemente per un dato di fatto: è in coma irreversibile, punto. Poteva essere così per mio padre o mia madre, è solo una constatazione. Per le cinture erano tutti allacciati ed i sistemi di sicurezza hanno tutti funzionato (pretensionatori, air bag ecc.).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2010
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    nel mio incidente non mi son fatto nulla, e ho assistito "live" (non lo auguro a nessuno) a tutto quello che solitamente si legge nei depliant dell'auto:

    subito dopo l'urto, motore spento, frecce d'emergenza accese, tutte le luci abitacolo accese e centralizzata aperta.

    auto da buttare ma ha retto benissimo. grazie al cielo ero da solo..
     
  11. danieleroma

    danieleroma Aspirante Pilota

    31
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    26
    bmw e39 525tds
    mi dispiace, credo sia stata una cosa traumatizzante.... :sad:

    con che auto eri?
     
  12. danieleroma

    danieleroma Aspirante Pilota

    31
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    26
    bmw e39 525tds
    non volevo mancare di delicatezza in merito ad un fatto pers.

    cmq. brutta storia, mi dispiace molto....
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
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  14. danieleroma

    danieleroma Aspirante Pilota

    31
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    26
    bmw e39 525tds

    :eek:

    piano non andava! cosa hai pensato al momento dell'impatto? certo in quegli istanti dubito che si possa pensare........

    dai sei qui....

    la macchina è un pezzo di ferro :wink:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    "no proprio con il coupé no" e mi sono avvinghiato al volante con le mani e ho cercato di accelerare per sfuggire all'auto dei carabinieri che, in terza piena, mi ha preso

    avrei preferito rompermi una gamba e aver l'auto riparabile
     
  16. danieleroma

    danieleroma Aspirante Pilota

    31
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    26
    bmw e39 525tds
    #-o

    che immagino sia stata .... ( ho quasi paura a dirlo ) rottamata? ](*,)

    dai ne comprerai una piu bella!:wink:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    qui trovi tutta la storia

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169313&highlight=

    l'incidente è avvenuto a maggio 2009, la sostituta è in firma ed è stata acquistata ad agosto 2009!
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Nono, non hai mancato di nulla, figuriamoci. Io ho tirato in ballo la cosa in quanto "tecnicamente" è un crash test vero, abbastanza serio ed invasivo, che permette appunto di fare delle constatazioni sui progressi fatti nel campo della sicurezza passiva. Fosse successa una cosa del genere vent'anni fa (mettici un 318 compact e una Laguna 1, ad esempio) non so cosa serebbe successo.
     
  19. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Esatto,piu' rigida e' la struttura piu' l'impatto si traduce in lesioni per gli occupanti del veicolo.
     
  20. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    non dimenticate che nel gioco entrano in campo anche le masse dei mezzi..in ogni caso il mezzo piu' pesante trasferirà energia a quello piu' leggero..ecco perchè in strada il piu' grosso normalmente le da al piu' piccolo quando ci si sbatte l'un con l'altro..#-o
     

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