ciao ragazzi, quando ho acquistato la mia e39 touring, ho notato che rimaneva costantemente accesa una spia gialla che rappresentava un'icona di auto con una freccia sopra e una sotto. Ho chiesto al precedente proprietario di cosa si potesse trattare, e lui mi ha risposto che aveva fatto inserire un pulsante che permetteva alla macchina di regolare manualmente l'assetto sul posteriore; naturalmente - secondo lui - la spia per questo restava accesa ma non c'era nulla di rotto o nessun pericolo per l'auto. Ed effettivamente devo ammettere che non mi ha mai dato il benchè minimo problema: l'auto restava perfettamente livellata con uno splendido assetto ribassato. Ieri sera ho caricato delle cose abbastanza pesanti nel baule, quindi ho provato ad usare questo pulsante: l'ho premuto, ed ho messo in moto il compressore che ha alzato il retrotreno di almeno 11-12 cm! Ho portato il mio carico tranquillamente ma poi mi sono reso conto di una cosa: ed ora come diavolo faccio a farla scendere!?! Sinceramente, così alta, ora sembra più un suv che una sw... Ho chiamato il precedente proprietario, e lui mi ha detto che dovrebbe "scendere" da sola, con il normale utlizzo. Ma io ci ho fatto già una cinquantina di km e non è scesa nemmeno di un millimetro? Secondo voi cosa doveri fare? Grazie
certo che per 400 euro il lavoro lo farei fare, anche se mi sembra troppo bello per essere vero... Sei davvero sicuro che la spesa sia questa? Intervento a parte, c'è un modo per "sgonfiare" le sospensioni in fretta?
Solo in officina comandando le valvole ! Altrimenti diventa una cosa un po complicata da fare da soli
ho sostituito i tamponi posteriori dell'autolivellante per 400 euro, fra l'altro in bmw. n.b.: l'autolivellante non deve avere un comando manuale, appunto perché autolivellante
a questo punto se non vuoi spendere dei soldi rintraccia i tubicini dell'aria nel baule,fagli un taglio e inseriscigli dei rubinetti per poter far scaricare l'aria quando ne hai di bisogno.:wink:
Vai in bauliera sotto la ruota di scorta ce un coperchio lo togli e sotto ce il compressore e allenti il dado dove entra il tubo dell aria, ora non so quale sia delle tre ma te prova finche non ti si abbassa , tranquillo non fai danni.
tutto a posto: piano piano, ma si sta di nuovo abbassando con il semplice utilizzo! Cmq appena posso seguo i vostri consigli e ripristino il sistema automatico originale :wink:.