e da un pò che volevo aprire questa discussione, ma non l'ho fatto perchè aspettavo che qualcuno ne parlasse prima di me, io non riesco in nessun modo, o meglio ci riesco solo da fermo, però mi sono posto l'obbiettivo di imparare, il problema e che avendo un piedino piccolo sembra che non arrivo bene sui pedali, quindi sto provando a tenere il piede a mezzeria fra il freno e l'acceleratore, ma mi inceppo lo stesso, qual è il modo migliore per imparare sulle nostre M?
Non è necessario dare gas col tacco, puoi benissimo farlo con la parte più esterna della pianta del piede. Per il resto è tutta questione di allenamento come frenare col sinistro:wink:
Io ho imparato con il pandino! Il pandino ha i pedali più distanti rispetto alla M, in oltre non si rischia di far danni quindi lo fai con più disinvoltura. Quando fai il punta tacco prova a mettere il piede leggermente più in alto sul pedale del freno e poi ruota il tacco verso l'acceleratore. Se vai piano e devi frenare poco è più difficile riuscirci le prime volte, mentre quando affondi di più sul freno è più facile dare il colpo di tacco sull'acceleratore.
infatti io non lo faccio col tacco ma con la pianta del piede, ma avendo il piede piccolo non mi riesce bene, in poche parole non riesco a dare gas abbastanza
Con la M3 e92 è FONDAMENTALE il tacco punta in scalata. Io avevo il tuo stesso problema e mi sono messo a provare e riprovare, in modalità power, quel poco che riesci a dare con la pianta del piede esterna basta a raccordare bene i giri.
hai detto la parola esatta FONDAMENTALE per evitare il blocco del ponte!!! senza questo sistema si rischiano paure da cardiopalma!!!!
Stessa cosa vale per l'e46! Per raccordare bene tutto bisogna farlo obbligatoriamente! Poi guidare Emma con il punta tacco è favoloso sopratutto quando si spinge a limite! Il bello del cambio manuale è proprio riuscire a sfruttare questo genere di tecnica di guida!
ho questa discussione molto interessante io ho provato moltissime volte ma mi riesce solo quando provavo a farlo tranquillamente, quando comincio a scannare la bimba vado molto in confusione
io ci ho provato in tutti i modi, ma, sarà che ho un piede grande e una scarsa mobilità della caviglia, non sono mai riuscito a fare un punta-tacco decente (peggio ancora se provo con la pianta del piede, lì premo entrambi i pedali con la stessa forza). però non demordo, prima o poi riuscirò a trovare il "mio" metodo.:wink:
questo è con la pedaliera e le scarpe più brutte che ho trovato... (così non si può dar la colpa a questo o quello)
ottimo video il fatto che io quando sto scannando il nafta sbaglio troppo tanto il tempo di eseguire il punta tacco e il momento che schiaccio la frizione se vado tranquillo riesco ma se vado forte non di velocita ma di cambiata tipo tornantini o curve strette vado in crisi dovrò allenarmi ancora molto per farlo così cacchio
io per impararlo bene non ho molto tempo..... la prima giornata in pista con la M e ormai vicina, e se non voglio rischiare la pelle nelle staccate al limite e importantissimo che lo imparo infretta
Io dopo qualche dente lasciato sulla corona del volante, ho inziato a frenare con il sinistro nell'utilizzo forzoso e devo dire, prima ne ero scettico, che i vantaggi sono molteplici.
frenare con il sinistro lo fatto una volta tempo fa ed ho inchiodato...ho detto cavolo perche freno di piu??? ora sto sentendo voi che dite di farlo a queso punti mi ci alleno.. ma xche di frena di piu?? solo perche si ha meno sensibilita allora si preme piu forte il pedale??? ma se lo premo uguale forte con il destro non frena mai bene come il sinistro ma xche!!???
Quotone! Per me son cose che si imparano a 18 anni la prima settimana di patente. Il tutto se non lo hai già fatto di contrabbando a 17 o 16 anni. Sono i fondamentali questi.:wink: Con le BMW è difficile trovare una pedaliera non adatta al punta tacco, sono tutte ben fatte. Almeno per me che ho il 42 è così. Frenare col sinistro invece è una sintonia fine. Non sostituisce la frenata col destro, è uno stratagemma da usare in certe curve in cui farla in pieno destabilizza l'assetto e alzare fa perdere un pochino di tempo.
scusate, la scalata si fa nel momento in cui si preme l'acceleratore con il lato del piede ? Cioe e' contestuale nello stesso istante o legermente prima di premere l'acceleratore ?