arte del tacco punta con la M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ange1982, 3 Aprile 2010.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    e da un pò che volevo aprire questa discussione, ma non l'ho fatto perchè aspettavo che qualcuno ne parlasse prima di me:redface:, io non riesco in nessun modo, o meglio ci riesco solo da fermo:lol:, però mi sono posto l'obbiettivo di imparare, il problema e che avendo un piedino piccolo sembra che non arrivo bene sui pedali, quindi sto provando a tenere il piede a mezzeria fra il freno e l'acceleratore, ma mi inceppo lo stesso, qual è il modo migliore per imparare sulle nostre M?:redface::redface::redface:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Non è necessario dare gas col tacco, puoi benissimo farlo con la parte più esterna della pianta del piede. Per il resto è tutta questione di allenamento come frenare col sinistro:wink:
     
  3. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Io ho imparato con il pandino!:mrgreen:

    Il pandino ha i pedali più distanti rispetto alla M, in oltre non si rischia di far danni quindi lo fai con più disinvoltura. Quando fai il punta tacco prova a mettere il piede leggermente più in alto sul pedale del freno e poi ruota il tacco verso l'acceleratore. Se vai piano e devi frenare poco è più difficile riuscirci le prime volte, mentre quando affondi di più sul freno è più facile dare il colpo di tacco sull'acceleratore.
     
  4. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Ci ho provato spesso ma con scarsi risultati :confused:

    Mi spiegate l'utilità??:-k
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    infatti io non lo faccio col tacco ma con la pianta del piede, ma avendo il piede piccolo non mi riesce bene, in poche parole non riesco a dare gas abbastanza:confused:
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Con la M3 e92 è FONDAMENTALE il tacco punta in scalata.

    Io avevo il tuo stesso problema e mi sono messo a provare e riprovare, in modalità power, quel poco che riesci a dare con la pianta del piede esterna basta a raccordare bene i giri.
     
  7. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    hai detto la parola esatta FONDAMENTALE per evitare il blocco del ponte!!! senza questo sistema si rischiano paure da cardiopalma!!!! :fear:fear
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Senza voler essere fondamentalista: è assolutamente necessario. Come l'alfabeto.
     
  9. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Stessa cosa vale per l'e46! Per raccordare bene tutto bisogna farlo obbligatoriamente! Poi guidare Emma con il punta tacco è favoloso sopratutto quando si spinge a limite! Il bello del cambio manuale è proprio riuscire a sfruttare questo genere di tecnica di guida!
     
  10. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    ho questa discussione molto interessante io ho provato moltissime volte ma mi riesce solo quando provavo a farlo tranquillamente, quando comincio a scannare la bimba vado molto in confusione #-o
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Prova con gli scarponi da sci :mrgreen:
     
  12. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    :haha
     
  13. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    io ci ho provato in tutti i modi, ma, sarà che ho un piede grande e una scarsa mobilità della caviglia, non sono mai riuscito a fare un punta-tacco decente (peggio ancora se provo con la pianta del piede, lì premo entrambi i pedali con la stessa forza#-o:lol::lol:).

    però non demordo, prima o poi riuscirò a trovare il "mio" metodo.:wink:
     
  14. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30


    questo è con la pedaliera e le scarpe più brutte che ho trovato... (così non si può dar la colpa a questo o quello):mrgreen::mrgreen:
     
  15. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    ottimo video il fatto che io quando sto scannando il nafta sbaglio troppo tanto il tempo di eseguire il punta tacco e il momento che schiaccio la frizione #-o

    se vado tranquillo riesco ma se vado forte non di velocita ma di cambiata tipo tornantini o curve strette vado in crisi

    dovrò allenarmi ancora molto per farlo così cacchio ](*,)](*,)](*,)
     
  16. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io per impararlo bene non ho molto tempo..... la prima giornata in pista con la M e ormai vicina, e se non voglio rischiare la pelle nelle staccate al limite e importantissimo che lo imparo infretta](*,)](*,)
     
  17. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io dopo qualche dente lasciato sulla corona del volante:mrgreen:, ho inziato a frenare con il sinistro nell'utilizzo forzoso e devo dire, prima ne ero scettico, che i vantaggi sono molteplici.
     
  18. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    frenare con il sinistro lo fatto una volta tempo fa ed ho inchiodato...ho detto cavolo perche freno di piu??? ora sto sentendo voi che dite di farlo a queso punti mi ci alleno.. ma xche di frena di piu?? solo perche si ha meno sensibilita allora si preme piu forte il pedale??? ma se lo premo uguale forte con il destro non frena mai bene come il sinistro ma xche!!???
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quotone!=D>

    Per me son cose che si imparano a 18 anni la prima settimana di patente. Il tutto se non lo hai già fatto di contrabbando a 17 o 16 anni.:mrgreen:

    Sono i fondamentali questi.:wink:

    Con le BMW è difficile trovare una pedaliera non adatta al punta tacco, sono tutte ben fatte. Almeno per me che ho il 42 è così.

    Frenare col sinistro invece è una sintonia fine. Non sostituisce la frenata col destro, è uno stratagemma da usare in certe curve in cui farla in pieno destabilizza l'assetto e alzare fa perdere un pochino di tempo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2010
  20. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    scusate, la scalata si fa nel momento in cui si preme l'acceleratore con il lato del piede ?

    Cioe e' contestuale nello stesso istante o legermente prima di premere l'acceleratore ?
     

Condividi questa Pagina