Salve, sono nuovo all'interno di questo stupendo forum! :wink: Da poco (4g) ho comprato un 120d usata, anno 2005 65mila km! Quando ci dò gas al max emette fumo nero fino a quando non arrivo almeno a 120km orari, poi smette, ma all'inizio quando dò gas fuma in maniera notevole! (l'ho fatta controllare non riporta nessun problema) L'ho già portata da chi ne capisce, mi ha detto che questo fumo nero lo fà perchè la macchina è rimappata, sarà vero??? Come faccio a capirlo??? Anzi, è normale che dal fumo nero riesca a capire se la macchina è stata rimappata???
Stai parlando di una pre-restayling come la mia, e di certo non hai il DPF che è entrato di serie con il restayling nel 2007, altrimenti non avresti il fumo anche con modulo o mappa. Anche la mia fuma quando schiaccio a fondo l'acceleratore ed è normale per i diesel senza filtro antiparticolato. Inoltre la mia ha un modulo quindi fuma un pò più del normale.. Se la tua fuma molto potrebbe essere rimappata, e non c'è modo di scoprirlo se non facendola controllare a fondo tramite computer per vedere gli accessi alla centralina oppure mettendola su un banco per fare una rullata. Se diventa veramente spropositato il fumo potrebbe essere un problema agli iniettori, ma non credo..
Il fumo finisce non appena arrivo ai 100km orari, circa 6" ho calcolato! Per farla rullare sai dove si porta?? Direttamente alla concessonaria???
io ho i modulo e il fumo la fa ma il godimento è ancora meglio avere qualche cavallin in piu non fa mai male piu che fare la rullata provala se stai vicino ad un 3mila allora è rimappata se na va senza problemi allora i problemi ce li ha il tuo motore se devo tornare alla mia auto senza modulo mi sembra di essere fermo la spinta cè e si sente
puoi farla rullare in qualsiasi officina che possiede il banco di prova(o qualche meccanico più esperto o i centri revisione ) ci vorranno un 100 € circa,mi pare cmq i vecchi diesel fumano specie se ritoccare con modulo o quantaltro...
Ovviamente non puoi portala in concessionaria Bmw! Ti devi rivolgere ad un negozio di tuning o da chi prepara le auto! Non è una cosa legale rimappare le auto! Fare sfide con altre auto più potenti mi sembra una prova un pò maldestra e decisamente poco indicativa. Attraverso il tuo meccanico di fiducia sicuramente riesci a sapere chi ha l'attrezzatura per preparare e far rullare le auto. Se salta fuori che il tuo 120D rulla 180-200 cv.. è decisamente preparata! Il che può essere un bene perchè ti ritrovi con una macchina con una mappa ottimizzata, ma vuol dire anche che il vecchio proprietario ha "scoppiato" bene quell'auto! Sinceramente non prenderei mai una macchina già rimappata!
La tua macchina è sicuramente mappata! Ne sono sicuro perchè anche io avevo la pre-rest senza il dpf ed era mappata a 197cv e quando ci davo dentro spingeva come una bestia e ovviamente fumava!!!!
Fatta controllare stamane, auto rimappata alla grande, nel banco rullo usciva fuori addirittura 199cv Per il fumo invece è il filtro del Diesel leggermente sporco, niente di preoccupante, lunedì mattina la porterò per farlo pulire, per il resto macchina decisamente in forma!
ottimo quasi 200cv al banco un buon risultato :wink: leggo che sei di Augusta,se posso chiederti,dove hai rullato??a Siracusa???
se il 123d è dato a 6.9 e ha 204 cv e rapportatura più corta di un 120d, sarà difficile che un 120d con 199cv stacchi come tempo qualcosa in meno..
La macchina che hai nella firma è la tua? Complimenti davvero...dove hai preso quei cerchi in lega??? Mi potresti mandare tramite msg privato il link o le informazioni su dove comprarli?? Saluti :wink:
La tua macchina ha quindi avuto un incremento del 18,5% e, se hanno fatto le cose a regola d'arte, non dovresti avere problemi di affidabilità.. Goditela e non pensarci troppo.. :wink:
vabbè.. quel 0.1 secondi di differenza con il 5p è dovuto solo ad una questione di marketing.. però sarà difficile che un 120d con 199cv stacchi 1 secondo in meno di un 123d
Ho provato con un serie Msport, lascio a voi i commenti, con tutto che ho 199cv va via che è una bellezza P.S: Ho notato che la M, ha un piccolo rallentamento dopo la prima spinta, poi riprende di nuovo alla grande, ho visto bene???
La serie 1 ha un pacchetto M, ma stiamo parlando solo di estetica. In termini di prestazioni non cambia nulla (tranne per l'assetto).. Quindi le sensazioni che hai provato non sono legate al pacchetto..