URGENTE:rumore cruscotto lato passeggero | BMWpassion forum e blog

URGENTE:rumore cruscotto lato passeggero

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da matteo-sbaffi, 30 Marzo 2010.

1. matteo-sbaffi

matteo-sbaffi Aspirante Pilota

17
    0
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 177cv
    ciao a tutti
    sono nuovo di questo forum e per questo mi presento anche perchè non riesco a far funzionare bene il forum, mi chiamo Matteo e ho acquistato una bmw serie 1 il 27/09/07 restayling nuova non import ma da bmw italia.
    Premetto che non ho fatto incidenti ne subiti.
    Ultimamente (più di sei mesi) mi è comparso uno strano rumore dal cruscotto lato passeggero,tipo cicala in estate,in corrispondenza del buco da dove dovrebbe uscire l'airbag.
    In questo punto si è formata proprio la forma del buco, la stessa forma di un'assorbente da donna, che si sente proprio al tatto come se fosse un basso rilievo.
    Questo rumore si fa insistente se il motore è sotto giri quindi mentre sforza e quando si prende delle buche.
    In officina dopo vari interventi inutili devo dire non mi hanno risolto niente quindi alla fine hanno deciso di mandare le foto alla bmw italia per la richiesta di un cruscotto nuovo ma i tecnici della garanzia hanno risposto, riporto testuali parole: ci deve fare non è nulla non si preoccupi!
    Adesso che è finita la garanzia non so più che fare e per questo motivo cerco una risposta da voi se per caso vi è successo qualcosa del genere fatemi sapere con eventuali soluzioni vi prego risp non ne posso più tanto che sto pensando di venderla.
    Grazie mille
    Matteo

2. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    urgente????? ahahahaha se fai una ricerca il 90% delle 1er son così, a me han cambiato il cruscotto per quel rigonfiamento... gli scricchioli arrivano dalle bocchette dell'aria....facci l'abitudine oppure armati di pazienza, individua cosa fa rumore e cerca di spessorare in fai da te.....

3. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Confermo che quasi tutte le serie 1 hanno problemi nella sagoma airbag passeggero nel cruscotto. Quello che è strano è il fatto che tu parli di basso rilievo, mentre tutti noi abbiamo quella sagoma a forma di assorbente (come dici tu) che sporge qualche mm. Un altra cosa strana è che quella sagoma generalmente non da problemi di alcun tipo (neanche di rumore) tranne che per l'estetica. Avresti dovuto pretendere che ti sistemassero tutto in garanzia... ora è difficile.

Sei proprio sicuro che il rumore provenga dall'airbag e non dai montanti o dai compri montanti?

4. matteo-sbaffi

matteo-sbaffi Aspirante Pilota

17
    0
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 177cv
    il rumore sono sicuro che viene da quella parte ma sono anche sicuro che non sono i montanti, forse molto probabilmente potrebbero essere le bocchette dell'aria ma io non so come posso fare per sistemarle da solo perche non so come smontarle quindi datemi una mano voi

5. sbunf

sbunf Aspirante Pilota

45
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    325i e92, Z3 1.8
    facci caso, sarà il piede del copri montante, se il passeggereo ci mette su la mano mentre vai non cigola.. ci sto lanvorando anche io con la guida pratica di Zimon allo smontaggio, per ora ho spessorato la base ma con scarsi risultati, appena ho tempo proverò il bordo vicino al vetro.

la cosa bella è che la mia durante l'inverno non cigola, appena supero i 10gradi inizia.. boh.. sarà la plasitca che è più morbida con il caldo

6. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Si purtroppo devi spessorare bene nel contatto con il vetro e, nei casi più disperati, rimodellare il coprimontanti sagomando gli angoli con una taglierina. E' un lavoro assurdo da fare su una Bmw ma siamo in ballo e non possiamo fare altro....

In merito al problema di matteo, secondo me si tratta proprio delle bocchette, un altro elemento notoriamente scricchiolante. Lo smontaggio è abbastanza semplice dato che sono ad incastro! Quindi, con un cacciavite riesci a sganciare le bocchette, ovviamente avendo l'accortezza di proteggere le plastiche con un panno nel contatto con il ferro del cacciavite..

Poi con del materiale morbido dovresti cercare di spessorare in tutto il contorno... buon lavoro e aggiornaci..

7. Robin 1

Robin 1 Aspirante Pilota

3
    0
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Ho finalmente risolto il problema. Se volete provate e scoprirete che è semplicissimo. Un mese fa ho chiesto al mio elettrauto di passare il filo del tomtom dietro al cruscotto in modo che fosse sempre alimentato e non si vedesse il filo. Per fare ciò ha fatto passare il cavo di alimentazione tra la base del montante del parabrezza lato guidatore e il cruscotto nella fessura che trovate tra il montante grigio e il cruscotto nero. Bene da quel momento sparita qualsiasi vibrazione o rumore lato guidatore. A quel punto mi sono procurato qualche metro di filo elettrico ben gommato, l'ho tagliato a misura e l'ho inserito nella stessa fessura lato passeggero con un cacciavite. L'ho premuto dentro con forza e per sicurezza ho fatto lo stesso anche tra il montante ed il parabrezza. Non ho più alcun rumore ed esteticamente sembra un lavoro professionale. Si vede solo una sottile guaina nera tra una parte e l'altra che sembra essere stata messa lì dalla fabbrica. Ci si domanda perché non lo facciano in BMW. Spero che vi sarà utile la mia esperienza.

8. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    io che l'ho presa usata,pensavo fosse una cosa normale,la forma dell'airbag sull cruscotto!

e cmq a me nn cigola e nn fà nessun rumore dal cruscotto,solo a volte,ma di rado il montante sx dove è la cintura,ma lo fà di rado,l'unica vibrazione viene dal bracciolo ma basta che ci appoggio il braccio e smette!

9. Gino747

Gino747 Kartista

184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    se i rumori vengono dalla zona air-bag, può essere anche un rumore proveniente dal porta oggetti, qualcuno se ne lamentava. Per i rumori ai montanti tempo fà io ho seguito la guida di zimon "passo passo" e anche li ho risolto tutto. Poi sono usciti rumori alle bocchette dell'aria laterali. Quindi rumore montanti e bocchette aria sono due cose diverse! Smontate ho messo dei feltrini di "spessoramento" della 3m e risolto pure lì. Poi scricchiolii al bracciolo. Trovata una guida qui sul forum e risolto. Ora mi vibra qualcosa dallo sportello posteriore destro. La panda della mia fidanzata con 110mila kilometri non fa nemmeno un rumore... Soluzione? Radio professional, sistema alpine e radio a tutto volume. Ma poi vibra il lunotto... Mio zio, serie 5 sel 2007, 280 mila km. Silenzio di tomba. Forse è proprio vero che la nostre 1er sono figlie della fretta.

10. alexrokke

alexrokke Aspirante Pilota

21
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Anche io sono alle prese con un piccolo rumorino. E' sorto dopo un piccolo tamponamento a 15km/h (causa neve) che non ha provocato danni. Il tipo di suono è tipo metallico (non mi sembra plastica ma magari mi sbaglio) e la sensazione è che provenga nella zona delle bocche dell'aria centrali e/o dal portaoggetti (escludo il montante). Non avviene sempre, alcuni giorni si ed altri no. Ho notato che a causarlo non sono buche, tombini e altre sconnessioni dell'asfalto ma un particolare tipo di vibrazione del motore (soprattutto quando è freddo) tra i 1300 ed i 1800 giri.

Chissà cos'è!

BMW serie 1 restyling

11. Axelc86

Axelc86 Kartista

184
    3
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d LCI Msport
    Anche a me sta succedendo la stessa cosa, sono riuscito ad inviduare la fonte, il rumore proviene nello spazio tra il cruscotto e la bocchetta d'aria del lato passeggero! Se sei con qualcuno in macchina e fa quel rumore, dì al passeggero di premere con la mano in quella zona e i rumori spariscono... Bisogna trovare il modo di evitare i micro giochi di movimento...

12. lowrider

lowrider Collaudatore

302
    3
    24 Giugno 2010
    Reputazione:
    39
    bmw 840i & 118d
    anke a me faceva quel rumore ma ho risolto.

Ho tirato fuori la bocchetta passegero e ho spessorato (con un pò di carta) il rivestimento montante nella parte bassa.

13. alexrokke

alexrokke Aspirante Pilota

21
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Nel mio caso non sono ancora sicuro da dove provenga il rumore. Devo indagare meglio. Ho sospetti anche sul cassetto portaoggetti.

14. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    Ahahahah ragazzi ne usciremo matti!!

15. max 118d

max 118d Aspirante Pilota

40
    0
    3 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    ciao parlano di una tua guida sullo smontaggio delle parti del cruscotto per scricchiolii. visto che non la trova potresti linkarla visto che ho gli stessi problemi che mi assillano?

grazie

16. Hard to die

Hard to die Kartista

81
    2
    29 Marzo 2014
    Reputazione:
    156.874
    auto blu
    Basta alzare il volume al massimo e si risolve il problema:)

17. salvo89

salvo89 Kartista

165
    0
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    riesumando il post la mia di scricchiolii ne produce parecchi soprattutto nella parte tra cruscotto e parabrezza.....sto pensando seriamente di far smontare il cruscotto ma non so a chi chiedere magari smontando e spessorando tutto.....che dite?

18. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.022
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Qualcuno potrebbe darmi maggiori dettagli su come procedere per eliminare il rumore airbag agendo dalle bocchette dell'aria? Non sono in possesso del TIS, qualcuno ha scritto che li dentro c'è la procedura....

grazie1000

19. salvo89

salvo89 Kartista

165
    0
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    esiste un modo per serrare meglio le viti del cruscotto?

20. luigi86

luigi86 Aspirante Pilota

1
    0
    19 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw serie120
    Ciao, sono nuovo ed ho preso da poco un bmw serie120 anno 2007, sento anch'io il rumore del cruscotto, leggendo che lei l ho ha sistemato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> in questi giorni ci provo anch'io sperando sparisce anche a me....

Poi volevo sapere i tergicristalli non honno una funzione a intermittenza?

Grazie

Condividi questa Pagina