modifiche 320d 136 cosa fare con 3000€?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da wodkaredbull, 29 Marzo 2010.

1. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    Salve ho un 320d 136 con 205.000km di cui gli ultimi 50.000 percorsi con modulo aggiuntivo che incrementa l'apporto di gasolio.. da ormai molto tempo alla soglia dei 180km orari la macchina perde completamente potenza sia con modulo acceso che con modulo spento non la ho mai fatta riparare perchè l'accellerazione rimane invariata e oltre i 180 la spingo ben poche volte... secondo voi cosa può essere la causa di questa anomalia?
    Il debimetro so per certo che è andato in quanto la macchina ha un calo vistoso di potenza sulla soglia dei 2000 giri potrebbe essere quello il problema?
    Veniamo al dunque, dovevo passare ad un m3 ma per problemi finanziari imprevisti mi ritrovo a dovermi tenere la mia 320 anche se non mi dispiace per niente.. ma vorrei darle molti più cavalli avevo in mente, turbina maggiorata,intercooler,modulo aggiuntivo digitale in quanto il mio è di tipo vecchio a trimmer,volano alleggerito e poi voi cosa mi consigliate? Vale la pena effettuare queste modifiche su un motore cosi vecchio? é possibile installare il blocco di un 330 sulla mia 320? Scusate le tante domande ma leggendo il vostro forum mi è venuta la voglia di rinfrescare un pò la mia auto.. :)

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    consiglio la presentazione se non ancora fatta...cmq per prima cosa darei una bella rinfrescatina al motore,per avere un buon punto di partenza,poi abdare col resto...

3. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    Ciao per rinfrescatina cosa intendi esattamente? A circa 170.000km avevo smontato il collettore di aspirazione verificando che era presente una incrostazione nera spessa quasi un cm.. il meccanico mi ha proposto una pulizia completa partendo dall'aspirazione con un additivo rilasciato per circa un'ora con la macchina al minimo.. riuscirebbe ad eliminare i residui che mi ostruiscono il collettore egr ecc..?

4. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    intendo apertra e rivisitazione organi meccanoico o..verifica di integrita del tutto..insomma,scenderlo e rifarlo a nuovo...poi iniziare le modifiche

5. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    tipo anche la catena di trasmissione? una revisione del motore immagino sarà molto cara.. ma se è necessaria parto da li.. secondo te quanto andrò a spendere?

6. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    ho sentito parlare nel forum di turbine che possono spingere un 320 fino a 240 cv.. dopo una revisione completa il motore sarà in grado di sopportare tale sforzo?

7. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    Mi hanno proposto un volano alleggerito a 700€ è un prezzo onesto? Ultimamente in marcia lunga 4-5 accelerando a medio regime pigiando completamente il gas la frizione slitta molto e non ne conosco il motivo perchè ha solo 50.000km.. se fosse il volano dovrebbe strattonare? invece lo slittamento è progressivo e non si verifica mai in accellerazione in prima e seconda marcia.. cosa può essere?

8. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    dipende da chi lo fa....se la porti in un officina autorizzata sara un bagno di sangue...dallo ad un meccanico amico di fiducia se lo hai...penso che una revisone in tutti i casi ti costi un po...almeno 1500 ero le spenderai...se il meccanico è un amico ovviamente!pero è come se avessi un motore nuovo!e poi andrei con le altre modifiche...tipo revisione turbina con conseguente intervento che ti fanno in revisione stessa del turbo!una buona mappauara di quelle serie..uno scarico addeguato con filtro,e 180cv li prendi o addirittura li superi!

9. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    il filtro sportivo lo ho già montato, poi ho eliminato il secondo catalizzatore.. cosa ne pensi se elimino anche il primo? tanto alla revisione ho amicizie.. della pulizia del motore cosa ne pensi?

10. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    in realta doveva essere levato il primo catalizzatore..e il secondo lo avrei lasciato!cmq gia con un turbocompressore modificato dovresti avere un buon surplus...la geometria generale del motore seppur ottima è un po restrittiva,nn ti permette di lavorarci piu di tanto!la pulizia,certo, male non gli fa,ma prestazionalmente i miglioramenti non saranno percettibili se non a lungo termine,migliorando qualcosa in consumo!

11. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    quindi le incrostazioni non riducono le prestazioni? il diametro del collettore di aspirazione era ridotto di quasi la metà.. il catalizzatore non sapevo che avrei dovuto eliminare il primo.. ti dico solo che il secondo era completamente chiuso.. per la cronaca brucio gasolio agricolo...

12. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    non conosco benissimo le caratteristiche del gasolio agricolo...una cosa è certa,gia il gasolio agricolo in se non amico dell eprestazioni!non se ne è mai sentito parlare bene...se non della differenza diu costo a litro!cavoli..mai visti manicotti ridotti alla metà!!in quel caso dovresti prendere qualcosa anche pulendo..seppur minima!

13. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Tra pompa iniezione che + di quanto dà non potrà mai e cambio che già da originale porta in 5a il motore in fuorigiri conviene che ti risparmi questi soldi ed attendi tempi migliori.

A mio avviso non ha senso spenderci soldi.

Al massimo con 3000 eur in tasca si riesce ancora a trovare qualche bella sportiva italiana turbo benzina per divertirsi ed usare il diesel per quel che è nato ovvero economizzare sui consumi ( punto forte del 320d 136 cv)

14. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    Si mi ha chiesto 100€ lo avevamo smontato il collettore assieme e mi ha fatto notare che la cosa proseguiva nella egr e negli altri circuiti.. ha fatto il trattamento su un audi e dice che è molto efficace dovrebbe pulire anche il catalizzatore ma io sono scettico.. per il diesel devo dire che la differenza un pò si sente.. se cambio turbina poi posso usare un additivo o devo propio smettere di usare l'agricolo?

15. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    x il modulo debimetro funziona anche se il sensore del debimetro non funziona più? sarei interessato a comprarlo..

16. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    Per adesso pensavo di non cambiare auto.. il mio punto forte è che non mi interessa il consumo.. ho botti di diesel da 50quintali..:biggrin: lo sò che gia da originale ai 220 il motore è in fuorigiri però a me interessa l'accellerazione.. non mi interessano le velocità eccessive.. se rimengo senza patente sono finito.. :wink: cmq tengo in cosiderazione il consiglio.. ma vedo che qui tutti armeggiano sulle loro 320...

17. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    riepilogando:

revisione motore 1500€

Turbina maggiorata 800€

modulo debimetro?

intercooler 350€

volano alleggerito 700€

altri consigli? lo fareste?

18. wodkaredbull

wodkaredbull Kartista

211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    Esteticamente è ancora molto bella appena posso posto le foto.. per questo mi dispiaceva cambiarla.. cè di mezzo anche il valore affettivo...

19. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    io non lo farei.

20. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    l'elenco che hai fatto è un concatenarsi di spese che non seguono un filo logico..

per spiegarmi meglio:

una revisione al motore ( dove io intendo almeno sostituzione fasce e raschiaolio, serie bronzine banco e biella e rifacimento testa e valvole) lungi dal costarti 1500 eur ( calcola un 2000 almeno ) non la vedo tanto necessaria se l'auto gira regolare e consumi di olio eccessivi non ne ha, non ha senso !!

Una turbina maggiorata ( alla quale posso capire l'accostamento di un intercooler maggiorato ) si giustifica solo se la tua ha ceduto ed è irrecuperabile; una turbina maggiorata ti dà una maggior portata d'aria ma il lag certamente aumenta e considera anche che, parlando terra terra, al tuo motore puoi portare tutta l'aria che vuoi ma la ciccia resta + o meno la stessa in quanto la pompa rotativa + di quanto riesca a dare non può, quindi anche aprendo gli iniettori al massimo il miglior risultato è avere tanto ma tanto fumo prodotto da una polverizzazione non + efficiente.

Anche il volano alleggerito, soprattutto su un diesel - (ammesso che trovi uno bravo che riesca ad eseguirti il lavoro a regola d'arte e che riesca ancora a lavorare sul tuo [ i tanti km si sentono anche su un volano ] ti fa perdere una cifra ai bassi ed agli alti non recuperi chissà cosa anzi, in salita dovresti sovente scalare per riprenderti..

imho lascia stare la meccanica com'è, togli il modulo obsoleto e falle fare una mappa personalizzata coi fiocchi e certamente potrai goderla al meglio spendendo poco + del 10% di quanto hai preventivato. Col resto, se proprio ce l'hai da spendere vai di estetica, carrozzeria bella lucida e pulita, cerchi da 17",imp xenon, navigatore o impianto hi-fi e, soprattutto assetto :wink:

Condividi questa Pagina