e91 attiva..come la alzo col crick idraulico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luka80, 27 Marzo 2010.

1. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    una cosa strana...
    ho sentito che molti hanno acquistato il crick idraulico al lidl...
    io l'ho comprato a castorama..sembra fatto bene.
    arrivo a casa..per provarlo e...:eek:
    è più alto degli attacchi:eek::eek::eek:
    di poco ma non ci passa...
    quindi provo dietro ad alzarlo dal montante ruota...credo si chiama...e di li ci passa provo e va tutto ok..
    ma davanti stò montant non c'è:eek::eek::eek: o sono io che non lo trovo..............come faccio!!!

voglio mettere i 18":mrgreen:
    e cambiare la posizione bruciata......:evil:
    aiutatemi...

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Fatti aiutare da un'altra persona che la tira su dal passaruota quel centimetro che ti occorre per passare sotto.

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    oppure togli la basetta di plastica che hai nel punto dove va appoggiato al crick e l'appoggi direttamente...se non ricordo male dovrebbe essere attaccata con del velcro...

oppure metti una assicina di legno di uno o due cm sotto la ruota davanti...

4. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    ho provato con l'asse di legno..ok

ma la basetta da utilizzare per alzare la macchina non mi pare molto indicata per il crick idraulico..forse di più per un ponte.

non ho provato a vedere se si stacca la basetta, ho provato a muoverla ma nulla di fatto...

non c'è altro appiglio sull'anteriore?

bisogna proprio sollevare da lì??

guardando sotto sembra tutto coperto sull'anteriore..

5. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    ma non mi sembrano attaccati col velcro...

qualcun'altro che cambia da solo le gomme con un crick idraulico mi può dire se lo appoggia su quei sostegni??

all'interno sono cavi:eek: e la base del crick non stà all'interno...ho paura che cosi facendo la base del crick tiene su un solo lato del supporto e quindi la macchina può cadere...

voi come fate??????????

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la basetta serve proprio per sollevare l'auto con il crick! è fatta apposta, il gommista sua quella e solitamente ci mette un tampone in gomma tra basetta e crick, dove pensavi di appoggiarti senno? fai attenzione ad appoggiarti ai vari bracci del multilink o ad altri pezzo delle sospensioni, rischi di fare seri danni, sopratutto se non sei pratico come mi sembra di vedere...

7. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    ho letto che qualcuno riesce a mettere il crick all'interno della basetta senza alcun tampone..

stamattina provo..

altrimenti metto uno spessore.

o vedo di togliere la basetta stessa...che tra l'altro non è attaccata col velcro:eek:(meno male) ma è semplicemente è ad incastro (anche se a molti utenti come ho letto è venuta via facilmente#-o)

8. ksmart

ksmart Kartista

78
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    46
    BMW serie 1
    ragà ma che chiave serve per svitare i bulloni della nostra s1? ho provato con la chiave della hyundai ed era troppo grande, però non ricordo bene la misura....e poi si può usare qualsiasi cric? non ci sono problemi vero?

volevo prendere quello idraulico ma mi sembra troppo alto! tutto questo mi serve per montare i distanziali...:mrgreen:

9. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    ho cambiato le gomme invernali (quando ne ho bucate due) col cric idraulico e avevo lo stesso problema, anzi a me arrivava a metà minigonna perché erano forate.. ho ovviato alzando l'auto di pochi cm col cric della Polo dei miei, per poi infilare sotto il cric da officina e usare quello :wink:

10. ksmart

ksmart Kartista

78
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    46
    BMW serie 1
    mi sembra scomodo portarmi a presso il cric da officina:biggrin:

ma poi che chiave devo prendere forse una 17 vero?

11. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    il passaruota ant è di materiale plastico..OCCHIO! (almeno nell e92 ma credo tutta la serie 3).

12. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    eh io lavoro in una concessionaria e se mi serve rubo quello :mrgreen: anche se pesa seimila quintali, è quello che solleva fino a 35 q.li :mrgreen:

13. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    io mi evito sti casini e lo faccio fare dal gommista...anche perchè l'ultima volta ho visto come ha smadonnato visto che il cerchio con umidità e sporcizia, nonostante avesse levato via tutti i bulloni, non voleva saperne di levarsi dal mozzo!!!!

14. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ragazzi occhio che la "gabbietta" che c'è sia all'anteriore che al posteriore non serve assolutamente per sollevare l'auto (anche perchè è di plastica), serve solo per centrare il cuneo di sollevamento metallico che hanno in concessionaria; se non ricordo male dovrebbe costare circa 15€, io per ora ho realizzato un cuneo con un pezzo di legno ma al prossimo cambio acquisterò quello originale (mi fido di più); i punti di sollevamento dell'auto sono all'interno della "gabbietta"

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    io la alzo col crik idraulico dalla "gabbietta" l'ho fatto più volte..

ha sempre retto fino ad ora.. consigli di levare il supporto? alternativamente dove posizionare il crik idraulico standard?

16. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    io ho SEMPRE alzato tutte le bmw avute dal tampone di plastica e non ho mai avuti problemi :wink:

17. hotwheels75

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, io ho risolto realizzando uno spessore composto da 2 piastre, quella inferiore 70x70 alta 10mm che si appoggia al crick ed una superiore 50x30 alta 20mm che va sul telaio dentro la gabbietta (se riesco posterò un disegno); di quest'ultima è importante non scendere sotto i 20mm di altezza perché altrimenti si fà forza sulla "gabbietta" in plastica e non sul telaio dell'auto.

In effetti anche io ho notato che il crick + spessore ci passa al pelo sotto l'auto, tra l'altro io ho una eletta con i cerchi da 16"....per smontare le ruote ho fatto una faticaccia, alla fine sono riuscito solo con dei bei calcioni dati dall'interno, praticamente mi sono sdraiato sotto l'auto ed ho tirato dei bei calcioni, a nulla erano servite mazzette varie, assi di legno, ecc...ovviamente stai molto attento a quello che fai ed al fatto che l'auto sia sollevata in modo molto stabile.

18. hotwheels75

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    personalmente io eviterei visto che non sono stati progettati per quello, almeno sulle e9x...tra l'altro, sulla mia, probabilmente dopo una toccata con il fondo, una "gabbietta" è crepata e se dovessi usarla per sollevare l'auto non so cosa succederebbe...

19. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    si ma io una volta sollevata ci metto 30 secondi a levare la ruota e mettere l'altra...e l'ho sempre fatto senza troppi sforzi, probabilmente perchè le ho sempre tolte per il cambio stagionale e ho sempre lubrificato il montante ruota.

20. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto!

anche io metto sempre un velo di grasso sul mozzo prima di reinfilare la ruota :wink:

Condividi questa Pagina