Aiuto! il 530d non vuole sarperne di andare! | BMWpassion forum e blog

Aiuto! il 530d non vuole sarperne di andare!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Gigi530dtouring, 27 Marzo 2010.

  1. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    Ciao! ho un problema con la mia 530d...non tira più! Così di punto in bianco oggi che l'ho tirata fuori dal garage non va più! il turbo è inesistente e non si sente nemmeno fischiare! La turbina è nuova avrà 2000 km!
    Gli unici difetti che avevo notato era un erogazione un pò strana della potenza, però tirava eccome! Faceva un turbolag abbastanza evidente però si riprendeva abbastanza velocemente, e avevo notato che se davo gas a tavoletta non rendeva bene, rendeva meglio con il gas dosato...sperò che sappiate cosa sia...ho un ansia!
    grazie
     
  2. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Debimetro o sensore pressione assoluta sul collettore...l'auto e' rimappata?
     
  3. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Dimenticavo,prima di fare smontaggi e prove a caso,conviene fare una diagnosi in Bmw o officina generica atrezzata...non si sa mai che esca l'anomalia subito...
     
  4. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    Si l'auto a detta del proprietario è rimappata (mi fido perchè lo conosco), ma è normale che a cofano aperto non si senta più il turbo? prima si sentiva ora e "spento"!

    Conoscendo l'ex proprietario quando ha cambiato la turbina non ha controllato o sostituito ne il debimetro ne la pierburg!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2010
  5. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    controlla la pierburg
     
  6. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    controlla se vedi muovere l'asticella dell'attuatore VNT del turbo......fai avviare motore da qualcuno mentre tu guardi l'asticella del polmoncino che aziona geometria variabile...appena avviato il motore deve muoversi....magari si è scanciato il tubicino di comando
     
  7. gazy

    gazy Collaudatore

    256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    potrebe essere anche la pompa di premandata...:-k
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    neanche a me tira piu ormai !:mrgreen:

    a parte gli scherzi controllare il manicotto turbina , valvola di regoalzione inclinazione palettre e relativa tubazione di depressione (in fase di montaggio :sad:)
     
  9. gazy

    gazy Collaudatore

    256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    x questo tipo di guasto te la do io la soluzione :

    additivo blu = viagra:haha
     
  10. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    l'ho riprovata ed ora sembra andare meglio! Mah! Però gli faccio fare sicuramente una diagnosi, si riescono ad individuare difetti nella pierburg e nel debimetro con una diagnosi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2010
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Assolutamente sì.
     
  12. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    la turbina prima la sentivi perchè stava partendo...!!!!
     
  13. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    Luca lo so che si sentiva perchè stava partendo, mi sono spiegato male....la turbina nuova la sentivo solo con il cofano aperto, oppure con il finestrino dx abbassato come è normale che sia.

    Però quando non andava più non la sentivo nemmeno a cofano aperto accellerando in folle...ora sembra andare bene sto solo cercando un officina per la diagnosi.

    Luigi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  14. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    Riapro la discussione, ho rimandato la diagnosi perchè andava bene e ora tac...non va più! ieri ho controllato i tubicini di depressione, quello della wastegate è un pò brutto ma non perde, dal serbatoio di depressione è uscita o entrata aria quindi funziona, lunedì ho appuntamento per la diagnosi e vediamo un pò! Il problema è saltuario però, ho fatto 800 km 3 settimane fa e tirava come una punto 1.2 e invece la settimana scorsa andava come un missile! Ho notato che non passa i 3000 giri quando non va e la turbina e come se non ci fosse, nemmeno un leggero sibilo, se fosse la pompa o gli iniettori non sarebbe sempre presente il difetto? Spero sia una stupidata!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2010
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi sa tanto o di Fessura sulle tubazioni intercooler o hai il sensore di sovralimentazione andato.

    Mettici anche un occhiata alla VGT ed abbiamo fatto filotto (sempre se hai già eliminato il debimetro)
     
  16. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    la vgt? sarebbe la valvola che regola la geometria? comunque la bm non fuma quando non tira e sembra un allegro aspirato....ahahah!

    Lunedi mi fanno la diagnosi e spero di trovare l'errore, o al limite posso controllare la vgt, dove si trova? e che controlli posso fare?

    Grazie
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    VGT esatto, le palettature si trovano all'interno della chiocciola del turbocompressore.

    Se sono bloccate da fuliggine c'è da smontare il turbo e pulirlo
     
  18. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    dimenticavo, la turbina è nuova! avrà 7/8 mila km! è una turbina nuova di fabbrica! leggevo questa discussione...http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=184840&highlight=sensore+sovralimentazione

    l'attuatore del vgt è la pierburg vicino alla turbina?

    Ma se scollego il debimetro, la centralina legge un valore standard e se è migliore di quello del deb dovrebbe andare meglio o con il deb scollegato non si avvia o combino qualche cosa?

    Luigi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2010
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :-k Ma perchè invece di andare per tentativi non aspetti la diagnosi che farai a settimana entrante?
     
  20. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    hai ragione, ma sono un pò preoccupato! :sad:
     

Condividi questa Pagina