La scorsa settiamana ho ritirato in concessionaria BMW una x3 2.0d del 2005 con 96233 km. Me l'hanno consegnata con olio motore e relativo filtro appena cambiati, come riporta anche l'adesivo dentro al cofano. Ieri guardo l'asta di livello olio per vedere quando sarà da raboccare e............ sorpresa !!! Possibile che in 200 km. l'olio si già così nero e "acquoso"?? Penso che forse il cambio olio non l'abbiano fatto.......... Ora che faccio, vado in concessionaria e mi inc*****o ? Cosa ne pensate ?
posso capire che l'olio nuovo si sporchi con quello vecchio che rimane dentro al motore (lo vedo anche quando cambio l'olio alle mie moto), però è proprio nero come se avesse almeno 20.000 km............... Mi aspettavo un color marrone trasparente
Sui turbodiesel dopo la prima messa in moto l'olio diventa immediatamente nero, non è come sui benzina. :wink:
ok, è la prima volta che ho un diesel............ a questo punto ritiro tutte le "illazioni". Certo che con le foglie secche che ho trovato nel filtro aria, potevo farmi un materasso !!! Grazie,ciao
mmm, mi intrometto, io qualche dubbio ce lo avrei. la tua x3 ha lo stesso motore che aveva la mia 320 cd che ho cambiato qualche mese fa. l'olio nuovo, che poi è lo stesso per tutti i motori l'slx ll04, non diventa nero subito. io lo controllavo spesso e così nero come la foto non l'ho mai visto. saluti
per quel poco che può contare, dalla Concessionaria ho avuto il foglio di lavoro in cui risulta che l'olio motore l'hanno cambiato, oltre al filtro, olio freni e altre cose. Non so quanto possa essere attendibile quel foglio , ma è meglio di niente
Puopi far analizzare l'olio, ma per pochi euri (ai conce l'olio non costa tanto) non credo si facciano sputt.. Piuttosot magari il vecchio proprietario aveva saltato un cambio, e quindi appena messo lìolio fresco ha pulito le morchie e si è illuridito subito. Io lo cambierei ai 10K km.
I tagliandi sono stati fatti tutti. Vero, un cambio d'olio è relativamente poco costoso. Allo stesso tempo, se avessero voluto tagliandare veramente l'auto, una controllo al filtro aria avrebbero potuto farlo. Penso che l'olio lo abbiano cambiato e il filtro dell'aria non lo abbiano verificato, come risulta dal foglio di intervento.