Come va il nuovo motore della 335i?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Brad, 21 Marzo 2010.

  1. Brad

    Brad Kartista

    178
    1
    16 Settembre 2005
    Reputazione:
    3.890
    Sono da 2 anni uno strafelice possessore di una 335i, macchina strepitosa. Ho letto che adesso sul nuovo 335i viene montato il nuovo motore con una sola turbina. Sapete dirmi cosa cambia a livello di prestazioni rispetto al motore precedente?? Perchè hanno tolto una turbina?
    Aspetto Vs. info.
    Ciao
    Brad
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' un motore nuovo (codice N55) dotato di un'unica turbina con tecnologia "twinscroll", che è un sistema che permette di ottimizzare l'ingresso dei gas nella turbina: in pratica il carter di ingresso è sdoppiato, pertanto i collettori di scarico dei cilindri confluiscono a coppie.

    Tale propulsore dovrebbe consentire una riduzione di carburante rispetto all’attuale N54, anche grazie al sistema Start&Stop, fino al 10% in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti (che sarà disponibile come optional, accanto al DTC), oltre a minori emissioni inquinanti. Inoltre, la scelta di utilizzare motori monoturbo per le versioni top di gamma è legata al fatto che le future M1 ed M3 saranno equipaggiate con propulsori biturbo (l'M3 disporrà dell'evoluzione dell'attuale N54).

    Per quanto concerne le prestazioni, ho notato che le 135/335i dotate del nuovo N55 beneficiano di un'accelerazione 0-100km/h di 0"1 inferiore a prima, mentre la coppia (sempre di 400nm) viene erogata ad un regime leggermente inferiore: 1.200 giri/min in luogo di 1.300 giri/min.

    Ciò detto... N54 tutta la vita! :mrgreen:

    Magari con il Bmw Performance Power Kit :mrgreen::mrgreen:
     
  3. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Scusa ma non mi risultano queste due cose :-k: le e92/93 a 6 cilindri non hanno sistema start/stop che comunque è disponibile solo sui modelli a cambio manuale (per ora). Inoltre su 335i e92/93 come automatico è disponibile solo il DTC. Mi raccomando, correggetemi se sbaglio :wink:
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ha anche il valvetronic che sul N54 non erano riusciti a mettere per questioni di spazio (ha il vanos) infatti rispetto al N54 ha una risposta del gas più veloce del 30% da questo deriva il leggero vantaggio in accelerazione.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2010
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anch'io lo pensavo, poi però ho letto qui:

    http://www.autoblog.it/post/24458/bmw-anche-135i-e-335i-adotteranno-il-motore-n55/

    :wink:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pensa: meno turbolag dell'N.54!!

    Incredibile a pensarsi! Sono molto curioso di provarla :razz:
     
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anche io, ma rimango sempre perplesso sul fatto che non abbiano almeno equiparato Audi nella potenza, era l'occasione giusta.:mrgreen:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Altrimenti mettevano fuori gioco il Power Kit :mrgreen:
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anche io avevo letto cosi, ma sul configuratore del coupè mette il doppia frizione sul 335 e l'automatico sugli altri.Anche sul nuovo listino in vigore dal 2 Marzo si parla di doppia frizione a 7 rapporti sul 335I e automatico a 6 rapporti sugli altri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2010
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Allora ci dovrebbe essere anche per l'N55?
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti.... Mah... Strana politica commerciale quella di Bmw...

    Nel frattempo, annunciano la 335is per marzo... 2011 #-o
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Infatti, in questo momento l'ideale sarebbe non aver bisogno di comprare fino al prossimo anno, ma purtroppo per me non so se potrò e a questo punto se non sono convinto rischio di passare altrove tornando magari in bmw fra tre anni.:wink:
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Marzo 2011??

    A me avevano detto Giugno 2010 ?

    sure ?
     
  14. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Buon giorno a tutti, cari appassionati... Una domanda ai possessori della 335i con N55: è reale il decremento di consumi mantenendo le prestazioni invariate? Il sound del motore assieme agli scarichi è lo stesso della versione con il N54? Fatemi sapere a presto!
     
  15. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Buongiorno ... sinceramente non ho mai sentito come gira un N54 stock ... per cui non posso dirti circa il suono dello scarico ... ma per quanto riguarda li consumi io sono veramente contento della mia auto ... calcolando le prestazioni son davvero ottime: ho ormai fatto 12k km e sono per ora a 9,2 km/l di consumo medio ... utilizzi misti, ma calcola che vivo in montagna per cui andando anche piano non è che si possano fare consumi chissà quanto bassi a regola ... in autostrada puntato a 130 km/h ca. siamo intorno ai 12 km/l ... se si va invece ... guardi ai giri, non al consumo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... e calcola che comunque la mia è xDrive ...
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    poi magari non interessa, ma l'n55 è meno elaborabile dell'n54 a quanto ne so ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Quello sicuramente ... un biturbo rimane sempre un biturbo ... dipende sempre anche un po' da che uso ognuno di noi fa della propria auto ... sinceramente ero tanto di mettere quei 50 CV in più sulla mia ... e domenica questa potrei ... ma poi ci si chiede: la sfrutto già a 100 la mia auto o ancora è lei a chiedere più da me che quanto io da lei? ... e 306 CV di un turbo xDrive ti giuro che ... bisogna trovare anche le strade giuste per poterli usare ...
     
  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ci credo, ed immagino anche.

    è che ho sentito tutti quello che hanno dopato l'n54, cè un cambiamento incredibile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    È un po' sempre quello il discorso ... lo si fa per dire "ho tanti CV, ho tanta coppia, nessuno è figo come me" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... o lo si fa effettivamente perché poi li si sfruttano e si va in pista e allora sì che serve tirare fuori e spremere tutta l'auto ... ma a quel punto, forse, è meglio pensare a dei bei dischi e pinze ...

    Dico questo perché ho gli stessi parametri con la moto: io non sono per niente un manico, anzi, ma mi fan ridere tutti quelli coi milloni, carene in vetroresina, termocoperte & Co. che poi si fan far su da uno come me con un 750 stradale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

    Detto questo ... al nostro buon amico dico che il 335i rimane una figata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... e se pensa ai consumi l'N55 è ancora meglio ...
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io, da passeggero, confermo che sia una figata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina