Cari amici chiedo a Voi una informazione: qualcuno di Voi sa quale è la funzione della ventilazione supplementare? Mi spiego meglio: entrando nel menù del navigatore professional alla voce impostazioni si trova una sottovoce "climatizzatore". Entrando in questa sottovoce si trova una voce "attivazione ventilazione supplementare" con una indicazione ulteriore di impostazione di "timer". Sapete darmi una spiegazione di quale è il suo reale ed effettivo utilizzo? Grazie per le preziose risposte. Ps. Non mi sembra che neppure il manuale uso e manutenzione dica nulla a riguardo!!!!
Se non ricordo male serve per impostare, nel caso che la vettura ne sia dotata, del riscaldamento a vettura ferma programmato. Ti alzi la mattina per andare in ufficio e trovi la macchina gia calda quando fuori c'è il gelo. Se non hai l' optional non serve a nulla!
Ti trovi la macchina già bella e calda quando scendi di casa impostandola all'ora che sai che prendi la macchina... Ora non so se devi avere la funzione di riscaldamento programmato (anche io penso di si, ma allora perché mettere la voce sul menu). Sai cosa ti dico louis? provo e ti faccio sapere!
ventilazione forzata (abbassa la temperatura del abitacolo in estate di circa 10 gradi prima di entrare in vettura ) con opzione riscaldamento chiaramente attiva anche esso
Strano: io non ho nessun optional in tal senso eppure se attivo la ventilazione supplementare a motore spento si accendono le luci del condizionatore e la relativa ventilazione!
Si Gioh direi che la cosa è un pò confusa! Io se a motore spento e senza impostazione del timer la accendo improvvisamente mi attiva la ventilazione e il condizionatore!
Grazie atd!!! Credo che tu abbia ragione; l'unica cosa che mi sembra strana è che io, pur non avendo l'opzione riscaldamento, quando la attivo sembra che riscaldi!!!
No Giofre ho provato!!! Sembra che abbia la funzione riscaldamento quando il motore è spento! Mi spiego meglio: su Mercedes avevo l'opzione che quando la macchina era ferma e avevo bisogno di tenerla calda ancora per un pò bastava schiacciare un tasto senza tenere il motore acceso e si attivava la funzione riscaldamento utilizzando il calore del motore. Sarà questo?????
Ora devo controllare, ma la funzione che dici c'è e si attiva dal navi...sul condizionatore vecchio (tipo serie 1) c'era il pulsante "rest" che attivava il riscaldameto a vettura spenta usando il calore residuo...sull'x1 è stato sostituito dal pulsante "all" per comandare le 2 temperature contemporaneamente e la funzione rest è stata spostata nell'i-drive.
Grazie Baccio!! Allora: 1) la funzione "all" a vettura accesa serve per comandare le 2 temperature lato dx e sx; se è accesa la spia regolando la temperatura lato guida si regola in automatico anche quella del lato passeggero. Se è spenta la spia le temperature lato dx e sx si regolano in modo indipendente. 2) la funzione "all" a vettura ferma con luce accesa ha la funzione "rest" (tipo mercedes) riscaldamento con calore residuo???? 3) rimane da capire allora che funzione abbia quella nelle impostazioni del navigatore (ventilazione supplementare) che (da quello che ho potuto provare) a vettura ferma, attivandola, sembra che esca aria calda (ho provato a tenerla accesa per oltre 10 minuti)!!! E il sottomenù timer????? Ma è possibile che questi "furboni" di bmw non abbiano messo nessuna spiegazione in merito a tale funzione sul libretto uso e manutenzione?????????
Non credo...credo che il calore residuo si attivi da idrive, e a quello serve quel menu sullo schermo
Credo anch'io!!! La funzione "rest" si attiva da idrive con il sottomenù ventilazione supplementare!!
Dovrebbe essere cosi: da impostazioni-climatizzazione, si può attivare " attiva ventilazione supplementare" che dovrebbe essere la funzione del pulsante "rest" quindi ventilazione usando anche il caldo residuo quando c'è. Selezionando un timer e attivandolo, spegnendo l'auto e togliendo la chiave lampeggia il simbolo della ventola per indicare la programmazione effettuata....allo scadere del timer parte il sistema di condizionamento che però non avendo il riscaldatore supplementare immagino che usi solo l'area a temperatura esterna.
No Nicola! Con la ventilazione supplementare hai la possibilità di riscaldare l'auto a motore spento con la riserva di calore del motore!!! E' quella che in Mercedes chiamano funzione "rest"!! Lo hanno spiegato gli amici del forum molto bene nei post precedenti.