Ho da porvi un quesito scaturito da un'analisi che ho constato negli ultimi due mesi, periodo in cui sto cercando una 1er semi-nuova. Non so se qualcun altro l'abbia notato, ma non capisco perché da Roma in giù i prezzi siano sensibilmente più bassi, anche su auto km 0 o aziendali (quindi fresche). Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Beh a Roma non credo se la passino granché peggio che a Milano. E poi se è vero che comunque il listino è uguale per tutti dipende dalla percentuale di sconto. Non mi capacito di come nel centro-sud possano avere sconti maggiori che al nord...
la vita al sud è un po' meno cara .... probabilmente anche per la vendita di auto usate vale la stessa regola...
Ho capito, ma cosa c'entra che la vita sia più o meno cara quando si parla di prezzi di listino decisi dalla casa madre, di iva statale (uguale in tutte le regioni) e di percentuali di sconto che - in teoria - dovrebbero essere più o meno uguali per tutti i conce, specie quelli ufficiali.
Ma secondo me è legato semplicemente al guadagno che ci vogliono fare i rivenditori e/o concessionarie e a quanto l'hanno pagate e/o ritirate...non penso sia un fattore decisivo il costo della vita o il luogo
Ok, però se il tuo ragionamento è giusto ciò che mi fa strano è che allora ogni conce ufficiale fa il caxxo che vuole?!
Esatto...infatti ogni concessionario ufficiale deve fare un tot di vendite l'anno(questo per il nuovo!) e sul nuovo hanno una scontistica che và dal 7% al 12-13%(alcuni su km zero anche 18%)...per l'usato è gestione loro non c'è questo range possono fare come gli pare!
E quindi secondo te tutte le auto da Roma in giù sono incidentate o schilometrate? Ma dai...non è possibile!
no no..forse mi sono espresso male.. quelle che costano troppo poco, nel 99% dei casi hanno il gobbo.. non bisogna mai farsi ingolosire troppo dal prezzo estremamente invitante e affrettarsi nell'acquisto.. informatevi sempre bene prima di comprare..
Appunto, il problema è che (in modo proporzionale) al centro-sud costano comunque meno a parità di anno, km, allestimento, ecc. E' quseto che non so spiegarmi...
io ho sempre riscontrato il contrario.. al nord sono molto più aggressivi e competitivi con i prezzi, cosa che al centro e al sud non succede...
Si, infatti, anche io L'unica cosa che mi viene in mente per rispondere a G.rear (anche se ripeto, io solitamente riscontro il contrario) è che le strade al sud sono molto molto molto peggiori (ve l'assicuro, c'è una differenza abissale), dunque la meccanica viene molto più sfruttata e dunque un'auto usata, a parità di chilometraggio potrebbe essere più "scricchiolante"... Tant'è vero che la Punto che abbiamo era di Bologna e quando è arrivata di rumorini ne faceva ben pochi, ora invece... Ovviamente la mia è solo una supposizione, ma ripeto, specialmente sul premium io ho riscontrato prezzi più competitivi al nord che al sud...