ci risiamo, A settembre non partiva la ventola del radiatore, fatto varie prove, cambiato il bulbo, ma niente. Portata dal meccanico...sostituito un rele', 90 euri, e tutto normale, ventola che parte quando il motore e' troppo caldo. Ieri di nuovo, ventola che non parte: qualcuno sa come individuare questo rele'? grazie a tutti, GiovanniT
Guarda qua: http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=8357 trovi il link ad un sacco di documentazione elettrica.
grazie, molto interessante. La volta precedente il meccanico mi ha detto trattarsi di un relay. Io mi aspetto di trovarlo nella scatoletta con i vari relay/fusibili, pero' guardando tabellina 0670.0 POWER DISTRIBUTION CHART (pagina 18 del file e36z3_01.pdf) ci sono vari relay ma nessuno che ha attinenza con fan (ventola) oppure e' quello relativo all'aria condizionata? (visto che io ho una ventolona unica) grazie a tutti, Giovanni
hai controllato di non avere aria nell'impianto?? mi sembra molto strano che in un arco di tempo così breve, per ben 2 volte hia avuto lo stesso problema
mi sembra di non averne. Ho aperto il tappo del serbatoio di espansione, non vedo niente di strano. Come potrei essere piu' sicuro? Provo un'altra volta a farla scaldare e a vedere se si accende o meno la ventola? grazie, Giovanni
non l'ho portata, stavo per farlo poi ho ricontrollato il livello dell'acqua e ha gorgogliato un po (strano, prima avevo aperto e controllato ed era tutto ok) a questo punto ho messo un po di acqua distillata, ho girato per un po e l'ho lasciata ferma, la ventola e' partita, a questo punto era proprio una bolla d'aria. ma come potrei fare per spurgare bene bene il circuito? come mai fa cosi'? saluti a tutti, Giovanni
e' venuto fuori il mondo, bl bl bl blblblblblblblblblblblblblbl blblblblblbl bolle a non finire. fatto tutto, bene bene, con calma, con le mani della domenica. Test sull'elettrovalvola, la ventola parte correttametne, era quello il problema (e euri per il meccanico risparmiati :-)) grazie a tutti
Mi fa piacere se siamo stati tutti utili hai risparmiato un sacco di soldini, a questo servono i forum e soprattutto gli amici