Il trattamento al teflon (per il motore, c'è anche quello per l'aspirazione) è un trattamento secondo il quale si inseriscono delle particelle di teflon, appunto, nel motore. Questo fa in modo che l'attrito fra 2 pareti di qualsiasi tipo venga ridotto fino all'80%... Diciamo in parole povere che è una specie di "grasso" per l'olio motore. Si applica in media subito dopo aver cambiato olio motore e filtro olio, inserendo un corrispettivo di teflon del 3% (valore medio) dell'olio cambiato... Ad esempio se metti 5lt d'olio devi mettere dentro il 150ml di teflon, ossia il 3% di 5lt... Il costo di una bottiglietta è di circa 50 euro e ha una durata indicativa di 100mila km (a loro detta), imho ogni 50mila andrebbe fatto.
Sulla tenuta del valore non sono tanto daccordo... oggi comprare una qualsiasi e46 disel dal 99 in poi con 6-7 mila euro non poi è così semplice per non dire che è molto difficile, ancora più difficile nel caso del 330. E siccome si parla di auto con già 8 anni alle spalle non credo che una 2002 nel 2010 sarà proprio da buttare. Sto molto dietro alle quotazioni dell'usato in quest'ultimo periodo per i motivi che tutti sanno e ho notato che per le bmw, come per mercedes ed audi, a parte la svalutazione dei primi 4 o 5 anni... col passare del tempo tendono ad assumere prezzi "congelati". Nel senso che perdono ad esempio il 50% del valore i primi 3 anni, un altro 25% nei successivi 2 e poi rimangono più o meno lì, perdendo qualche centinaio di euro all'anno per altri 5 anni. Quanto alla possibilità di optare per il 204cv sono assolutamente daccordo e siccome si tratta di un investimento suggerirei pure di aggiungere qualche euro e prenderne una da un conce bmw con una garanzia premium o almeno stillnuovo. Secondo me son soldi spesi bene. A meno che non si compri la macchina da una privato che si conosce mooooolto bene.
Quanto al teflon io so che si usa così: si aggiunge la boccetta all'olio un pò prima di cambiarlo, si fanno 3-4 mila km e poi si cambia l'olio e filtri (praticamente si fa il tagliando). Tuttavia per fare le cose fatte ancora meglio si potrebbe cambiare solo l'olio, fare 2-3 mila km per farlo assestare, aggiungere il teflon, altri 3-4 mila km e poi di nuovo sostituzione di olio e filtri.
No, è su ebay...in provincia di Alessandria. Cmq infatti sto valutando bene, 330D o 320D rimappato? Mah, ho ancora un po' di mesi per pensarci su e, come mi è stato consigliato, non mi fermerò alla "prima" che vedo...
okok, vada per il 330D Però quello che sto mirando è proprio bellino...anche se è il primo che andrei a vedere...