il ciclo di pulizia del dpf bmw (la mini e un altra cosa ) viene comandata dalla centralina dde è dipende dalla contropressione all interno del filtro ceramico ( piu è altro la contropressione piu il filtro contiene particolato accumulato il ciclo ha inizio sono in questo modo . se si fa molta citta il ciclo e piu breve se si molta autostrada o exrtaurbano il ciclo si allunga, in genere dai 500 hai 2000 km. la problematica di alcuni modelli bmw sul dpf e dovuto ad una errata applicazione dei cicli di pulizia che portava all intasamento del dpf si aggirava l ostacolo aggiornando la centralina dde e forzando dopo il ciclo di rigenerazione
SI, si può togliere, ma è uno sbattimento! Il mio preparatore sulla sua 335d E91 lo ha escluso (o meglio, inganna il sensore dandogli dati errati e quindi è come se non ci fosse).
da quello che ho sentito sul forum si, ma perche' toglierlo se serve per tenere piu' pulita l'aria che respiri...............
no, ho preso il 335d proprio per non rimapparla. Però sono sempre più tentato perchè con una piccola rimappa sembra un'altra macchina!!!!
come faccio a verificare se la mia ha questo problema? si sente quando pulisce! o no? forse non c'entra niente, ma, ogni tanto la mia singhiozza specie nei raccordi autostradali quando sfioro l'accelleratore
Scusami, ma non ho capito cosa vuole dire, che dandogli dati errati è come se non ci fosse.... quindi si hanno i benefici come se non ci fosse, ma lui continua a restare al suo posto? è una tecnica che non conosco, hai qualche info più precisa al riguardo? :wink:
Visto che la domanda non era idiota? Io invece l'ho sentito. A che volume tenete l'autoradio? Avevate i finestrini aperti. Avete mai guardato se fa fum o bianco? Io lo sento perchè fa un rumore molto piu' metallico. Diventa piu' rumorosa. E l'ho sentito 3/4 volte su 22000 km. Cioe' che si sentiva. Sarà magari che ho un orecchio fine e sto attento a come canta il motore. Ma sicuramente è una cosa che se avessi potuto scegliere l'avrei presa senza. Una volta c'era. Mi sa che questo dispositivo alla fine alza i consumi per un'ovvio ragionamento. Piu' si avvicina a 200000 piu' il filtro sarà otturato. Siccome per sturarlo viene effettuata una post iniezione per innalzare la temperatura e bruciare il tutto con conseguente espulsione, farà molte iniezioni sempre piu' frequenti. Con ovvia rumorosità. Il tutto per stappare il filtro che si ottura. Come dire la spazzatura la raccolgo ina una borsa e ogni tanto la butto in mezzo alla strada. I tedeschi del tuv hanno ragione a dire che non serve a nulla. Senza contare che se sbaglia qualcosa nelle espulsioni ti avvelena l'olio motore e ti fa durare il motore un terzo.... COME SI TOGLIEEEEE...
Si di questo ero al corrente, avevo capito che si poteva escludere, ma senza toglierlo fisicamente.... era questo che non mi tornava :wink: