Sonde lambda da sostituire ?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da massimo72, 12 Marzo 2010.

1. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao a tutti , proprio oggi mia moglie ( abituale pilota della 545i ) mi riferisce che rimane accesa una spia gialla :eek:..... naturalmente con molta tempestivita' vado a controllare di cosa si tratta ... e' la spia gialla motore , quella dei gas di scarico letti dalla sonda lambda:eek:. Premetto che gia' due anni fa circa tale spia mi si e' accesa , successivamente resettata in bmw e non piu' accesa da allora. Impressioni :
    Avvio la macchina e la spia rimane accesa .... dando un colpo di accellerata , noto che quando la lancetta dei giri torna al minimo avverto un sussulto ( tipo una scossa una vibrazione ) . Cosa faccio , vado dal mio mecca di fiducia e con il tester per diagnosi rileva le due sonde lambda credo difettose o da sostiture. Ovviamente mi resetta la spia e mi dice di verificare se si accende la ancora la spia , al che faccio una decina di chilometri un po allegro di giri e mi accorgo che al minimo la car emette tipo un sibilo nella zona motore . Decido di provare a spegnere l'auto e riaccenderla per due o tre volte ma la spia si spegne regolarmente , sempre restando il sibilo solo con vettura accesa al minimo ( appena i giri salgono il sibilo sparisce ). Decido cosi di riritornare da mecca per fargli sentire il fischio, prende la vettura la mette sul ponte e spruzza dello svitol in zona di giunta fra cambio e motore (proprio da dove arriva il sibilo ) .
    Be.... potrebbe essere un cuscinetto da cambiare....
    Mi dice di provare la vettura nel weekend e vedere se il rumore aumenta o sparisce. Al che dico ok ... vado verso il lavoro 3-4 km circa e sembra che il famigerato sibilo tenda a sparire.... arrivo al lavoro ore 15:00 circa spengo la vettura e provando nel corso di tutto il pomeriggio a riaccenderla noto che pian piano il sibilo al minimo e' sparito del tutto :razz:.
    Falso allarme ! Di sera alle diciotto circa riaccendo tutto ok ( niente sibilo e spia gialla ) parto per casa e dopo circa 4-5 km circa fermo al semaforo di botto si riaccende la famigerata spia gialla e in quel preciso istante ritorna il maledetto sibilo :evil:.
    Cosa puo' essere secondo voi ???
    Ovviamente prima di sostituire pezzi come le due sondine molto carine voglio essere sicuro di risolvere il problema.
    Mi scuso vivamente per la lunghezza esagerata del post ... d'altra parte per spiegarmi bene sono stato costretto.

2. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Ciao, successo a mio padre problema analogo al tuo, magari non è il tuo caso (ma sono convinto di si), prova a controllare queste due menbrane, ci metti 5 min, se sono rotte sono loro, è il pezzo num 13:wink:

vedi su quella di mio padre erano cosi:

[​IMG][​IMG]

3. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao Stefano , grazie....

Avevo gia' letto il tuo post a riguardo , ho comunque verificato proprio oggi , ma purtroppo le due guarnizioni sono perfettamente integre....

Ho verificato comunque la fascetta metallica che tiene il tubo di aspirazione attaccata al debimetro molle... l'ho stretta bene ma non credo di aver risolto. Stamattina ho fatto riresettare la spia gialla motore dal mecca , incrocio le dita...

Il minimo e' ancora irregolare ,e Il fischio al minimo si ripresenta comunque solo a motore caldo:-k....

non so....

Il fischio sembra provenire dalla zona cambio dove e' attaccato all'albero motore , sembrerebbe un cuscinetto bo....

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    valvole depressione coperchi da sostituire le membrane sono rotte

A 1 persona piace questo elemento.
  5. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    ciao atd ;

le ho controllate proprio questa mattina , sono perfettamente integre.

6. stefanobmw

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Azz allora non so proprio :eek:

giuro avrei scommesso 100 euro che erano le menbrane, in quanto hai gli stessi sintomi che aveva il 545i di mio padre, minimo irregolare e fischo a caldo#-o

7. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao stefano e atd:biggrin:

stefano pensa che se li avessi scomessi avresti vinto!

Salgo proprio ora da garage..... mea culpa ! quando ho controllato stamattina non ho verificato come si deve #-o c'e' la membranina della bancata sinistra rotta !

eccola la membrana incriminata!

Mi consigliate di sostituirli entrambi i tappi per la regolazione depressione ?

Ma allora il fischio deriva da quello ?

Grazie ancora Stefano e atd

8. stefanobmw

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    :mrgreen:

si, il fischio, come il minimo irregolare è dovuto da quelle membrane, che essendo rotte fanno entrare aria viziata nel motore.

cambiale tutte e due, tanto costano una stupidata :wink:

9. stefanobmw

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    curiosità a che kilometraggio sei?

10. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao Stefano:wink:

Ho 55000km all'attivo.

Lunedi' ordino i 2 coprechi....e speriamo si risolva tutto .....

11. stefanobmw

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Fai bene, tanto costano mi pare sui 15 euro a pezzo, quindi con 30 euro sei a posto :wink:

A mio padre è successo a 72000km, io aspetto con ansia che succede a me :mrgreen: ora ne ho 78000...

12. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    L'esperienza in questi casi vale oro!!bravissimi ragazzi,complimenti!!=D>

13. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    le nuove sono di colore blu se non erro

14. Gera

Gera Aspirante Pilota

49
    0
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Buonasera Stefano, scusate se mi intrometto ma ho lo stesso problema anch'io con l' X3, non sento molto bene il sibilo, ma ho la spia sempre accesa e cali di prestazioni, c'é qualcosa che potrei controllare??? Premetto: mi si accese una volta questa estate, la portai alla bmw, ma non riuscirono a capire il problema, mi dissero che probabilmente era un contatto oppure un difetto già riscontrato e per cambiare la sonda occorrevano svariate centinaia di euro. Poi fortunatamente mi si spense... Ma adesso non mi da tregua!!!

15. stefanobmw

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Mi dispiace non saprei che dirti, io sui motori a gasolio sono proprio ignorante...

prova andare a fare una diagnosi in un centro bosch, almeno sappiamo che errore ti da.

16. Saimo

Saimo Aspirante Pilota

1
    0
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 318
    Ciao, ho una 318 benzina del 2001 e in questi anni più di una volta mi si è accesa la spia. Ogni volta ho fatto un rabbocco di acqua e olio e per alcuni mesi, a volte anche anni, la spia è andata via. Ciao

Condividi questa Pagina