ciao ragazzi ho una cooper d del 2007 con 55000km tutta rigorosamente tagiandata in bmw!mi sn accorto ke da un po di tempo a questa parte di una strana anomalia,scalo marcia,metto la seconda,faccio scendere i giri sotto i 2000,(quindi sotto la soglia d'ingresso del turbo) accellero di botto....fumo nero!!! la macchina però non ha cali di potenza quindi tutti i filtri sono puliti!!(gasolio e aria)il sospettato a qst punti è il debimetro!! ke ne pensate?qualcuno si faccia avanti!grazie in anticipo
ciao...io putroppo sporadicamente accuso dei cali di potenza..o meglio, non supero una certa soglia a velocità elevate...e contestualmente ho notato che tirando le marce creo quell effetto nuvola alle mie spalle...ma io ho il terminale dtm..forse potrebbe essere quello..!forse il debimento( ma non sono un esperto) potrebbe dialogare male con la centralina nel definire il rapporto aria/gasolio da bruciare creando la nuvola anomala?...forse?ai piu esperti largo a sentenza...nel frattempo pure il mio problema rimane dopo mille diagnosi elettroniche...
ragazzi, problema risolto o quasi...mi sn accorto che il manicotto dell'intercooler era tagliato nella parte sottostante in un punto non visibile a occhio(me ne sn accorto perche nella fase di sfiato/dilatazione, qst manicotto spruzzava del fumo nero su dei raccordi ke a lungo andare sono diventati neri)difatti ho messo la mano sotto al manicotto e seguendolo ho sentito lo squarcio...vabbè vado in conce x farmelo mettere new!!morale della favola,vado,gli indico il danno e mi dicono:"ci spiace ma un manicotto così nn lo abbiamo, o lo ordini, o x ora ce ne adattiamo uno"!!opto x l'adatto e ce ne faccio adattare uno!tagliano la parte ke interessa a me e lo montano!!in un tempo da recordddddddddddd!!!!soltanto 2 ore e 20!!! (una vera presa x il c-u-l-o-)morale della favola dopo 200000 imprechi e 2ore e 20 di manodopera qnd bastava tagliare una benedetta fascetta metallica (anzikè smontare mezzo intercooler) e rimetterne una nuova,arriva il momento del conto!!rullo di tamburi......x un pezzo dal valore di €40 io ne sn anati a pagare la bellezza di 230!!! ma il bello deve ankora venire oltre la beffa anke l'inganno!!! dopo una decina di km il manicotto "rattoppato"si rompe e la macchina mi sfiata cm se fosse un subaru impreza sti con la pop-off totalmente aperta!!velocità max 40km/h cn una media di consumo dei 10!!!nemmno un lamborghini!!!domani mattina in officina avranno un tenore mi sa tanto!!!
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=50177&btnr=11_4057&hg=11&fg=40 posto il link del pezzo x capirci.... nel raccordo di dx dell intercoller (3) x attaccarsi alla parte (5)che sarebbe la guida dell'aria, c'è il manicotto maledetto!!!