Ciao ragazzi!!! PROBLEMA PRINCIPALE: Allora è da un pò che si presenta questo problema al mio 330cd. Soprattutto ora che fa veramente freddo. Premetto che la mia piccola dorme all'aperto, nel cortile del mio palazzo, causa garage occupato dall'auto di mio padre (e chi la schioda da là ). Allora ad accensione a freddo soprattutto (perchè il problema si presenta quando l'auto rimane ferma per un pò, ma è reale in tutti i sensi alla mattina quando l'accendo) ci mette molto per accendersi e appena si accende borbotta e trema come un trattore con una bella fumata nero/grigiastra. La fumata dura neanche 2 secondi, forse è gasolio incombusto, il borbottio e il tremore per circa un 5-7 secondi, dipende da quanto freddo fa fuori. Altra cosa che ho notato è che all'accensione, dopo che il motorino ha fatto il suo lavoro e l'auto sta per accendersi realmente si accendono le spie del DSC completamente disinserito per circa 1 secondo o poco più. Dopo si spengono. Inoltre sento una sorta di soffio nell'attimo dell'accensione che dopo scompare. Premetto che ho cambiato da pochissimo la batteria con una originale BOSCH da 100Ah. Ho provato ad accendere l'auto sia con radio spenta sia con clima spento, ma cambia ben poco. Da guardare iniettori, candelette, motorino d'avviamento o altro? Altro problema: STEPTRONIC: soprattutto con il freddo, tra 1a e 2a marcia ad alti regimi, sembra quasi che la frizione slitti nel momento della cambiata dando un bel colpo al differenziale. Non molto bello! L'auto ora ha 115000km ed io ho uno stile di guida alquanto brioso provvedendo alla sostituzione dell'olio + filtro allo step, all'aggiornamento software, e al cambio olio al differenziale dovrei essere apposto no? Un'altra cosa: TEMPERATURA H2O. Ci mette una vita ad andare in temperatura e, cosa strana, prima che sia a temperatura ottimale, la temperatura certe volte decresce, quasi come si raffreddasse l'acqua in corsa. BOH!! Dopo un pò che rimane a temperatura ottimale rimane lì dov'è, ma, capita, soprattutto in autostrada, che la temperatura vada giù invece che su!! Ultima cosa: CONVOGLIATORE DEL'ARIA del cofano che porta aria al filtro. MI SI STACCA DALLA SEDE!! Premetto che abbiamo delle strade qui che sarebbe da crocifiggere il sindaco, però molte volte lo trovo fuori dalla sede, staccato dai gommini che lo tengono. Non regge più? Devo cambiare anche quello?? Grazie a tutti per l'attenzione, aspetto suggerimenti!!
allora per lo step non saprei dirti, cmq non ha la frizione lo step ma il convertitore di coppia, magari troppo freddo e l'olio è datato, un cambio non gli fa male, per l'accensione potrebbero essere anche le candelette di pre-riscaldamento, cmq la batteria non importa tanto l'amperggio ma quanto gli amp di spunto reali, con il freddo le batterie perdono potenza, magari una batteria tipo optima sarebbe + indicata per temperature molto basse, anche se ripeto secondo me per l'accensione è un fattore di candelette
Ciao Posso risponderti solo per l'ultimo punto. Avevo anche io lo stesso problema sul mio 330d. Sostituiti i supporti motore il convogliatore rimane al suo posto. QUindi leggilo come un sintomo dei supporti che sono andati per margherite... ciao