335 Zone | Page 55 | BMWpassion forum e blog

335 Zone

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Emiliano, Nov 23, 2006.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3,180
    105
    Jun 23, 2005
    oooo
    stefano grazie delle foto,hai veramente una macchina notevole!

2. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    :cool: lo so eh eh eh! :mrgreen:
    Scherzi a parte, grazie anche la tua è bbbuonaaa!!! :wink:

3. alex69

alex69 Aspirante Pilota

13
    0
    May 3, 2007
    Rosignano Solvay
    BMW 320 GT
    Vorrei aggiornare il software del mio steptronic.
    Qualcuno sa come si fa per vedere la versione di softawre che ho??
    Grazie, Alessandro

4. stefano7171

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    335i: Steptronic o manuale?

Riapro una vecchia “diatriba”, non tanto per chiedere un consiglio su quale dei due è meglio scegliere per la propria vettura, quanto per sapere le impressioni di chi ha lo steptronic e chi il manuale ( di seguito “6m”), dopo diversi mesi dall’acquisto.

Lorenzo, quello del “335 bis” è passato dallo step al 6m e pare soddisfatto.

Da parte mia, al momento dell’acquisto ero molto dubbioso. Avevo provato due 335 step, coupè e cabrio e la rapidità delle cambiate era effettivamente impressionante.

Ho però optato per il manuale per i seguenti motivi:

-Piacere di guida superiore
    - Consumi inferiori
    - Prestazioni (almeno dichiarate) superiori,
    - Peso inferiore di 15 kg
    - Estetica della leva del cambio (soprattutto nell’allestimento Msport, la scelta dello step avrebbe comportato la perdita della splendida leva accorciata M a beneficio della non bellissima e prossima al pensionamento leva dell’automatico).
    - Last but not the least, 2300 euro di risparmio (cambio + paddles).

A circa sei mesi dall’acquisto, sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Nel mio caso, uso poco l’auto in città e trovo che nella guida autostradale, grazie alla gran coppia, la sesta marcia abbinata al cruise control svolga egregiamente le funzioni del cambio automatico (guida in souplesse) mentre nel misto, beh il bello è proprio avere il manuale!

Sono convinto che lo step permetta di togliersi belle soddisfazioni in accelerazione e ripresa, ma credo “isoli” eccessivamente il pilota e renda poco divertente la guida.

Che ne pensate 335isti? Avete rimpianti in relazione alla vostra scelta?

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    circa i 15 kg risparmiati mi viene da ridere. ma siete così fissati per il peso? peggio di un ciclista su una bici da corsa. 15 kg su 1600 kg equivalgono al 1% del peso quanto 80 grammi su 8kg di bici. a quel punto mettetevi a dieta che è meglio.
    L'estetica per la leva anche qui è discutibile ma è una questione di gusti. certo è che fa anche qui ridere sentire che uno sceglie il cambio manuale per l'estetica del cambio M.
    per i 2300 euro di risparmio: non riesco a capire come si possa guardare a 2300 euro di risparmio (che sono meno considerato che la macchina spesso viene scontata).

scusa se sono polemico, lo ammetto, ma certe affermazioni non le capisco. Condivido le prime considerazioni (piacere di guida e consumi) :wink:

6. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Ecco, è proprio l'isolamento del conducente, il concetto che non riuscivo ad esprimere quando parlando dello step divcevo che toglie un 10% di piacere.
    Quanto al cambio meccanico, non è propriamente al fulmicotone ma rimane un comunque un bel cambio che paradossalmente e mi ripeto, accentua la non sportività del motore.
    Quanto all'estetica, per me non ha grande importanza ma riconosco che la leva così corta può creare delle difficoltà negli innesti di 2^ e 4^ data dall'interferenza del bracciolo centrale.

7. csl

3,180
    105
    Jun 23, 2005
    oooo
    manuale a vita!

8. stefano7171

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    Guarda, io ho segnalato tutti i motivi è chiaro che alcuni hanno avuto più importanza di altri e che i 15 chili di peso hanno contato pochissimo.
    Sulla mia macchina ho poi messo 14500 euro di accessori (di cui 4500 del pacchetto Msport) quindi non volevo spenderne altri considerando che avrei già avuto una svalutazione pesante e non volevo superare la soglia psicologica di 70 cocuzze di listino per una serie 3.
    Comunque 2300 anche se da scontare non mi sembrano bruscolini, soprattutto per un accessorio che non sei sicuro porterà dei vantaggi... non è mica una Bentley!
    Quanto alla leva del cambio, io sono maniaco dei dettagli estetici e delle novità, quindi ritenendo molto bella la nuova leva dello step delle x5 e serie 5 nuove, considero obsoleta ed inguardabile quella della serie 3, altri non se ne accorgerebbero neanche, per me conta, a ciascuno il suo!

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    ognuno ha le proprie priorità e gusti !! Certo è che se tu mi dici non mi piace l'automatico perchè non mi da piacere di guida ti dico che puoi avere ragione. se tu invece mi dici che dopo 14500 euro di optional ti sei fermato davanti alla spesa dello step perchè costava 2300 euro e non l'hai preso per non sorpassare la soglia dei 70.000 permettimi di dire che è una bella cazzata.

10. PAOLO 335i Coupè Attiva

PAOLO 335i Coupè Attiva Collaudatore

272
    3
    Mar 1, 2007
    BMW
    EccO

ECC

11. stefano7171

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    Non so se hai mai sentito parlare di "budget massimo" :wink: .

Se lo Steptronic fosse stato un'opzione gratuita, avrei considerato se prenderlo o meno, proprio per il citato discorso del piacere di guida, ma il suo prezzo più le altre considerazioni hanno fatto pendere la bilancia definitivamente a favore del 6 marce. Al tempo avevo i miei dubbi, oggi sono molto soddisfatto della mia scelta.
    E se al momento di rivenderla mi daranno duemila euro in meno, no problem, perchè con il manuale mi sarò divertito di più!

12. Tottigol868

Tottigol868 Collaudatore

324
    0
    Jul 18, 2005
    8ruote

scusami tanto ma cosa volevi dire con :ECC????

13. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10,422
    490
    Apr 26, 2006
    Vari rottami bavaresi®
    secondo me hai fatto bene a prenderla manuale.
    Io lo benedico ogni qualvolta "rovescio" qualche "pilotino" e lo maledic senza riserve quando faccio 1° - 2° in città (raramente per fortuna) :wink:

14. csl

3,180
    105
    Jun 23, 2005
    oooo
    hai fatto bene,secondo me i cambi automatici vanno bene sui suv e sulle auto normali.L'auto sportiva e prestante deve avere il manuale,deve farti male il piede quando tiri,devi sentire che gliela butti dentro...su per giu deve essere come quando si fa sesso!

15. Bolletta

10,422
    490
    Apr 26, 2006
    Vari rottami bavaresi®
    siiiiiiiiiiiiiiiii :razz:

16. Bolletta

10,422
    490
    Apr 26, 2006
    Vari rottami bavaresi®
    e se sbagli e gratti un quarta-terza ti deve far male il braccio almeno un paio di giorni!! :mrgreen:

17. devil79

devil79 Direttore Corse

1,707
    20
    Apr 27, 2007
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    i gusti son gusti non si dovrebbero nemmeno commentare in maniera cosi aspra...............................
    faccio un esempio su tutti:per me la pelle e' indispensabile su una auto gia' da 30.000 in su,( ognuno e' libero di avere la stoffa o la pelle di struzzo in macchina....)
    pero' non critico chi ne spende 70000 o 65.000 e magari non la mette......
    punti di vista......
    al massimo gli dico "io fossi in te l'avrei messa"...ma mai assolutamente:e' una cazzata..... e ne ho viste macchine da 70000 euro senza navy oppure senza pelle qui ,dal vivo,ed in conce prontaconsegna.....(anche io non volevo superare un certo budget e non ne ho presa una con il navy, visto che posso farne a meno)
    :wink: :wink:
    io la uso prettamente in citta',e' purtroppo in qualche circostanza impreco per il cambio...(ho il manuale).pero' che figata ...anche il solo stare in "ansia" ,mentre faccio un accellerata ,di azzeccare l'entrata della seconda in prossimita' del limitatore nel minor tempo possibile(altrimenti ragazzi l'm3 e 46 scappa abbian fatto 30 prove a voglia a leggere auto che per altro ha provato l'automatico)senza grattatine e perdite di potenza e decimi preziosi dovuti spesso all'imputamento del cambio .....
    pazienza cmq....
    per ora sempre manuali in futuro penso un automatico tipo dsg non me lo leva nessuno:mrgreen: ,e lo mettero' come priorita' insieme ad un eventuale pacchetto sportivo e cerchi da 19"...se poi spendero' 60000 euro e non mettero' il navy perche' 2800 sarebbero troppi beh non faccio una cazzata penso........
    cmq io in citta' guido sempre a controlli disattivati e quando mi metto a "giocare" preferisco avere in mano il manuale, mi piace avere la situazione "sottocontrollo"................

18. playstation

playstation Kartista

75
    3
    Mar 4, 2007
    335i touring
    Macchina sportiva = cambio manuale...
    autolentadelcummenda = cambio automatico

Mi chiedo come mai nelle gare il cambio manuale non esista più?

Chiaro, lo steptronic non è un dsg, ma nell'uso normale di una vettura sono convinto che comuque valga la pena sacrificare qualche chilo e qualche litro di benzina ( e gasolio ) nonchè il decimo di secondo.

19. devil79

devil79 Direttore Corse

1,707
    20
    Apr 27, 2007
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    io mi domando anche (scusate l'ot)....come mai i motori amg montano solo l'automatico!!!!!!!!!!

sembra che la nuova classe c amg non solo avra' il 7gtronic velocizzato del 30% ma sara' la prima amg ad avere l'esclusione totale dell 'esp!!!!!!

forse di questo passo arriveranno al manuale....mentre gli altri cominceranno magari a montare solo automatici sui modelli di punta..:mrgreen: :mrgreen:

20. stefano7171

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    E' vero.... Mercedes e sportività non vanno molto d'accordo, nonostante le vagonate di cavalli. Basta dire che la clk amg con 481 cavalli sulla pista di Auto ha fatto un tempo ridicolo!

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page