Volendo cambiare i miei cerchi da 16" con quelli da 18" oggi sono andato dal conce con le mie belle domandine: 1) Se potevo montare le gomme normali su cerchi con profilo EH2 (per run flat). Mi ha detto che in teoria si ma che non avrei trovato nessun gommista disposto a farlo. Perchè questa risposta mi sembra una boiata pazzesca? Magari mi direte che ha ragione lui, però se me lo dite voi ci credo. 2) Poi ho chiesto se potevo montare 4 cerchi da 18" e 4 gomme 225/40 (quindi non differenziate). Mi ha detto che il libretto indica solo le differenziate quindi o differenziate o niente. Ovviamente comprerei 4 cerchi con canale da 8 se fosse possibile. Se no mi beccherò i differenziati 8 e 8,5. 3) Ultima meraviglia è che cambiando i cerchi dovrei comunque aggiornare la centralina. Ok, anche se secondo me il diametro di rotolamento potrebbe variare di poco, ammetto che di centraline non capisco una mazza. Fatto questo sono andato su gommadiretto per capire l'entità del dissanguamento. Dopo essermi ripreso dalla botta e aver riguardato il tutto non ho capito se hanno disponibilità di run flat. Qualcuno potrebbe rispondermi ad almeno una delle domande? Grazie infinite.
Ho letto vari post di utenti che hanno montato i 18 su E90/91, ma mai nesuno ha parlato di aggiornamento della centralina.
La storia della centralina e di non poter montare gomme normali in cerchi runflat sono delle perle! Gli hai chiesto se eri su Scherzi a Parte?
risposte 1 si senza problemi... 2 guarda le misure che hai a libretto... se hai solo le diff metti quelle... 3 mi sa di ca****a mai sentito nessuno che ha agg la centralina x un cambio di gomme... su gommadiretto ci sono sia runflat che non...:wink:
Per la centralina mi ha parlato di eventuali regolazioni ma non mi è sembrato convinto neanche lui. Con la sola della centralina forse voleva costringermi a passare per forza da loro per i cerchi. Per gommadiretto volevo sapere se hanno un codice per run flat o lo specificano dichiaratamente. Come sempre siete rapidi ed efficaci. Viva, viva sempre bmwpassion!!!!!! Grazie ragazzi.
Attenzione ragazzi, però non l'opposto ; non è possibile montare RF su cerchi standard. Va be' che la tendenza è sicuramente quella di togliere le RF però per sicurezza ve lo ricordo; anche se sono convinto che tutti voi lo sapevate già
No il canale è uguale. Diciamo che i cerchi RunFlat hanno il bordo leggermente più alto per evitare il detallonamento del pneumatico. Però io ho confrontato i miei cerchi replica con i precedenti cerchi originali BMW "runflat" 103 e non c'erano differenza apprezzabili. Inoltre ho amici che hanno bucato con gomme runflat e cerchi replica senza andare incontro ad alcun inconveniente. Ovviamente è consigliabili l'abbinamento con cerchi predisposti però non è che scoppia l'auto. :wink: Per risolvere il problema alla radice basta non acquistare le pessime runflat.
riguardo la storia della centralina da aggiornare quando avevo la audi a4 ricordo che smanettando con il vag com c'era una pagina che serviva per settare la centralina in relazione alla misura di pneumatici montata .... Praticamente variavano una serie di numerini che servivano per il navi , ad esempio se si avevano le : 185/65 R15 il codice era 1895 195/65 R15 il codice era 1935 205/60 R15 il codice era 1910 205/55 R16 il codice era 1930 225/45 R17 il codice era 1930 225/40 R18 il codice era 1940 255/35 R18 il codice era 1937 Quindi se si cambiava la misura delle gomme andava aggiornata anche la centralina nel canale riguardante il navi