BMW 335i vs Evo IX - Impreza WRX | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW 335i vs Evo IX - Impreza WRX

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Warner, 18 Settembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai perfettamente ragione, è un sistema semplificato ma che ottiene comunque il risultato richiesto. L'unico neo è che in pista probabilmente non si scalda il differenziale (come avviene con l'autobloccante) ma il freno posteriore e non so cosa sia meglio.:mrgreen:

    PS: scusa se a volte pecco di saccenza non volevo in alcun modo sminuire ciò che hai detto:wink: :biggrin:
     
  2. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    Ma quali scuse...
    E' un piacere per me, che sono un profano e non un tecnico, imparare da chi ha ben altre esperienze (vedi foto in firma) e competenze.
    Grazie a te della precisazione...
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Forse sto per dire una bischerata, ma siete sicuri che in un differenziale libero la potenza destinata all'interna e che ora verrebbe frenata in caso di pattinamento venga trasferita alla ruota esterna????
     
  4. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Grazie Nicola.

    Si capisce che sei uno che di pista e affini ne capisce parecchio, sicuramente più di me e ringrazio te e gli altri per gli utili interventi sul tema del differenziale. Ora attendiamo le prove!

    Ciao!

    Stefano

     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si, assolutamente, prova ne è il pattinamento della ruota interna quando non ha motricità. Insomma il fatto che la ruota pattina significa che c'è un trasferimento di coppia da quella esterna a quella interna. Se tu vincoli una ruota in maniera più salda dell'altra, quest'ultima arriverebbe a pattinare ed a scaricare tutta la coppia disponibile. Cos' se la ruota interna pattina e la vincoli sempre di più frenandola la coppia ritorna su quella estarna fino al raggiungimento del pattinamento a quel punto l'edl sblocca il freno della ruota interna ed entrambe le gomme vanno in pattinamento.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vorrei completare il discorso sul differenziale per evitare fraintendimenti.
    Non tutti i differenziali funzionano allo stesso modo e danno lo stesso effetto. Quelli meccanici come il torsen ad esempio o il quaife, nel momento in cui si da coppia alle ruote, ne trasmettono una dose abbondante anche a quella interna creando un vero vincolo, questo fa si che l'auto tende a sottosterzare perchè la ruota interna viene spinta alla stessa velocità di quella esterna anche se percorre un raggio più stretto. Quelli invece a frizione o elettronici, consentono un bloccaggio mirato e percentuale, ad esempio quello della vecchia M3 era tarato al 25%, quindi la ruota esterna continua ad avere parecchia coppia in più di quella interna e crea questo effetto di imbardata. Il DPC come giustamente ha detto zcacchio interviene in anticipo valutando il differenziale di velocità delle 4 ruote, l'accelerazione laterale sviluppata e la quantità di coppia da digerire e può destinare maggiore coppia alla ruota esterna prima ancora che si verifichi il pattinamento della ruota interna, l'effetto di autoimbardata o se preferite di annullamento del sottosterzo è ancora maggiore.
     
  7. PAOLO 335i Coupè Attiva

    PAOLO 335i Coupè Attiva Collaudatore

    272
    3
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.885
    BMW
    MA quale Impreza d'Egitto...... meglio BMW....:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina