Delucidazioni FAP

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Quartz85, 5 Marzo 2010.

  1. Quartz85

    Quartz85 Kartista

    234
    4
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    153
    Micromachine a miscela
    Salve raga volevo delle delucidazioni perchè le tante che mi hanno dato sono state "inutili".
    per me è arrivato il momento di cambiare il fap e avevo pensato di
    rimuoverlo definitivamente.
    Ora chiedo a voi nel caso lo facessi a cosa vado in contro??
    aumento di prestazioni
    consumi
    fumo nero dagli scarichi
    guasti al motore e via dicendo
    vi prego di rispondermi a qualsiasi cosa anche se nn ho postato la domanda
    e mi scuso anticipatamente con i moderatori se per caso ho sbagliato il luogo della discussione.
    Grazie a tutti siete i migliori :wink::wink::wink:
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    la rimozione del FAP e' un reato penale.. e in caso di accertamento da parte delle fdo hai non pochi problemi...

    ho scritto Penale... non Civile... ( tradotto non te la cavi con una semplice multa ).
     
  3. Quartz85

    Quartz85 Kartista

    234
    4
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    153
    Micromachine a miscela
    ah ok come nn detto...cambio il fap con uno nuovo cmq tanto per chiarire è stato accertato che il fap nn serve a un bel niente

    1 nn trattiene le micro polveri poichè ognuna e di 2,5 MICRON

    2 dato che il fap funziona in un determinato modo (che nn ti sto qui a spiegare)

    produce più CO2 di quanta ne producerebbe un normale motore diesel senza il fap

    uguale si aumenta in modo estremamente nn proporzionale la produzione di CO2

    è soltanto un Business ma dato che si incorre in sanzioni penali lo cambio e tutti sono felici e contenti

    ti ringrazio del consiglio che mi hai dato :wink:
     
  4. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Sono abbastanza ferrato in maniera, sopratutto perche' l'ho provato sulle mie spalle con la Leon FR TDI170 con fap, e ho fatto mille prove a toglierlo/buacarlo/deviarlo ecc ecc e siamo arrivati a una conclusione definitiva

    Togliendo il fap non è detto che prendi prestazioni anzi potresti anche perdere, finchè non mappi la centralina, ma anche li possono sorgere problemi, perche tu puoi toglierlo pure il fap, ma la centralina "sa" che c'è e agisce di conseguenza, se aumenti la mandata di gasolio, esempio, la macchina non reagira di conseguenza proprio perche' sa che c'è il dpf nel motore.. le soluzioni sono 2:

    O trovi un mappatore con le palle che riesce ad eliminare VERAMENTE il dpf dalla mappa, cioe cancellarlo del tutto.... (cosa difficilissima, ad oggi nessuno cie' riuscito

    Oppure c'è la soluzione migliore ma piu' dispendiosa, togli il dpf e cambi elettronica e trovi un bravo mappatore, allora si che prendi molti cavalli...anche perche di solito le auto nate col dpf sono mooolto depotenziate e riuscire a toglierlo con la seconda possibilita' è la miglior cosa.

    Ps per il problema di legge non starti a preoccupare e impossibile che ti beccano scherzi, come farebbero?
     
  5. Quartz85

    Quartz85 Kartista

    234
    4
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    153
    Micromachine a miscela
    no va bè dato che hai detto questo e nn voglio agire sulla centralina mi tengo il fap

    (che nn serve a una beneamata mazza)

    e mi scanso anche gli incovenienti con la legge

    ti ringrazio era questo che volevo sentire sei grande :wink::wink::wink:
     
  6. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    L'hanno tolto molti sul forum!:wink:
     
  7. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    oggi aprendo il finestrino ho sentito un tremendo odore di bruciato... può essere il FAP??
     
  8. Quartz85

    Quartz85 Kartista

    234
    4
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    153
    Micromachine a miscela
    :-k:-k odore di bruciato il fap??? nn so se già l'hai fatto ma prova a vedere dal computer tra quanti chilometri c'è la sostituzione

    io lo devo cambiare ma odore di bruciato nn ne sento
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Quanti km hai?
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Molti? Tipo?:-k
     
  11. Quartz85

    Quartz85 Kartista

    234
    4
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    153
    Micromachine a miscela
    tipo 180000 circa poi nn ricordo di preciso
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    180.000 km è chilometraggio di tutto rispetto per dpf, ma ti da problemi per cambiarlo oppure te lo indica il cdb dell'idrive?
     
  13. Quartz85

    Quartz85 Kartista

    234
    4
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    153
    Micromachine a miscela
    no me lo indica il cdb fosse per me lo toglierei direttamente

    così quando passerei vicino alle ragazze, piede a tavoletta ed un coltre di fumo le travolgerebbe :lol::lol::lol:
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se la macchina va bene aspetta a sostituirlo.. :wink:
     
  15. Quartz85

    Quartz85 Kartista

    234
    4
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    153
    Micromachine a miscela
    mmh... tu dici??? e se poi avrò preoblemi???
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    quando rigenera puo capitare che si senta un odore tipo di plastica bruciata...

    conta che in rigenerazione si arriva a 900°c nel filtro...
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    quoto.:wink:
     
  18. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    hai provato a bucarlo poco, giusto per rimanere nel range di contropressione accettabile???

    P.S. I dpf aftermarket per le nostre vetture si trovano a circa 600 euro - poi chi ne vuole dare di più a mamma BMW per questo piccolo gioiellino di filtro....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2010
  19. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    A me diceva di cambiarlo circa 10.000 Km fa.... ho resettato la scadenza, adesso me lo da fra 40.000 Km.... e tutto va bene.... mah....

    Aspetta a cambiarlo se non ti da problemi.... anche io ti do lo stesso consiglio....
     
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    sulle rest hanno tolto la funzione:wink:
     

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