Salve a tutti, ieri mi è successo di sentire uno strano rumore una volta infilata la chiavetta del sistema start-stop. Di solito appena si inserisce la chiave si sente come uno scatto proveniente dal cruscotto, come se qualcosa si attivasse o aprisse.... Ieri mi è capitato di sentire un trrrrrrrrrrrr come se qualcosa si inceppasse. Per una frazione di secondo si è accesa una spia in cui si vede il volante e la chiave che poi si è subito spenta. Ho provato a estrarre la chiave e a reinserirla e non è più successo. A qualcuno di voi è mai capitato?
se non sbaglio c'erano stati dei problemi sul piantone dello sterzo di alcune 320d che si bloccavano una volta tolta la chiave e non si sbloccavano più,potrebbe essere l'inizio di quel guasto...però qualcuno ti dirà qualcosa di più preciso...
ELV problema bloccsterzo elettronico, basta cercare sul forum e troverai tonnellate di discussioni a riguardo. di solito succede se lasci lo sterzo che sforza sul bloccasterzo, tipo auto in salita ruote sterzate, vai ad inserire la chiave e il bloccasterzo sforza ma non riesce a levare il blocco. se sei fortunato spia gialla e inserendo la chiave un paio si volte si risolve, se invece resta la spia rossa la soluzione è il carro attrezzi. io ci ho convissuto un pò prima di far sostituire il piantone dello sterzo in garanzia.basta muovere leggermente il volante prima di inserire la chiave e il difetto non compare.
Parcheggia sempre con le ruote dritte; se lasci il volante girato e sei in leggera pendenza longitudinale o laterale, una volta bloccato, lo sterzo inevitabilmente graverà sul bloccasterzo. Esiste un contatore nella centralina che cumula i tentativi di sbloccaggio non andati a buon fine: se eccede una certa soglia, ti si accende la spia gialla e bisogna portarla in conce; se avviene troppe volte, si accende la spia rossa e sei fregato. Il bello è che il bloccasterzo magari funziona benissimo, ma sono obbligati a sostituire il piantone per problemi di sicurezza; s'immagini infatti se, dopo aver identificato un problema al bloccasterzo, BMW ti lasciasse andare e il bloccasterzo si bloccasse in autostrada... La magistratura andrebbe da BMW e le aprirebbe l'orifizio aziendale. Il bloccasterzo elettrico è una cagata totale; era meglio che ne lasciassero uno meccanico o non lo mettessero del tutto (anche se credo che per legge ogni auto/moto debba averlo). Se si guasta a me, lo faccio eliminare da un meccanico.
ma è un'anomalia che può manifestarsi in caso blocco o sblocco del bloccasterzo in fase di parcheggio con ruote sterzate o lo stesso può dare problemi anche con la vettura in marcia???
Mai sentito che si blocchi lo sterzo in marcia. Né a BMW né a nessun'altra marca. Voglio sperare che almeno i bloccasterzo siano affidabili...
se si blocca,o non si sblocca la macchina non parte...non si blocca se la chiave e inserita..o quando la inserisci non va a sbloccarsi ho fatto uno sciogli lingua,se non si capisce prego andare su wikipedia!!!per questione di sicurezza ti cambiano tutto il piantone:wink: in poche parole non credo che si blocchi in marcia..almeno fino a questo momento non ho mai sentito casi??
Intendi forse dire che, dopo essersi esercitati su Wikipedia (l'enciclopedica rivincita della terza media sul dottorato), si capisce anche il concetto piú astruso?
Comunque ripensandoci ieri avevo la macchina parcheggiata a spina di pesce ed effettivamente le ruote avrebbero potuto essere un po' storte verso sinistra, perché mi ricordo di aver raddrizzato lo sterzo appena si è sbloccato (anche se con il fastidioso trrrrrrr). Una volta raddrizzato ho provato a spegnere, togliere la chiave e reinserirla e non è più successo. La sera però in fase di blocco è ricapitato ed ho visto per una frazione di secondo accendersi una spia gialla, ma velocemente perché avevo scambiato il lucchetto per una chiave. Che faccia un salto in conce per una verifica?