[Recensione] Bmw 325i E90 Vs Bmw 520d E60 | BMWpassion forum e blog

[Recensione] Bmw 325i E90 Vs Bmw 520d E60

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Deltone_grn, 2 Marzo 2010.

1. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Signori Buondì :D:D

Dopo aver lasciato la mia piccola per un controllo generale (visti i vari problemi avuti precedentemente) a mamma BMW, mi è stata lasciata come auto sostitutiva una bellissima e nuovissima BMW Serie 5 con motorizzazione 20d in allestimento Futura.
    Potevo io non darvi le mie impressioni????

No.... e se no che ce stò a fà!! :D:D

Allora iniziamo:

- Prime impressioni ed approccio al mezzo:

Beh.. come mi è stata lasciata la chiave sono andato alla ricerca di una serie 3 berlina... ma pur premendo il pulsante... nessuna serie 3 si apriva :-k Notai però una serie 5 che continuava (impazzita) ad accendere luci qua e là.... alchè mi avvicinai sospettoso... beh.. che dire... rimasi un pò sconcertato ma contento.... La vettura (ben pulita) si presenta esteticamente molto bene (non nego il mio amore per tale vettura... mi è sempre piaciuta), unico neo a prima vista furono i cerchi, ovviamente da 17 gommati 245/45/17 e la mancanza dell'assetto. Appena entrato mi sono subito reso conto delle ottime rifiniture e della completezza delle dotazioni!
    La vettura in questione è equipaggiata con l'ultimo cambio steptronic (quello con il joystic), con I-drive2, cruise-control, pelle e forse anche altro.. ma al momento non ho ancora avuto tempo per spulciarla!!!
    Ahime però ho notato la mancanza dei sensori parcheggio, che su una vettura di tale stazza e di tal classe sono, a mio parere, obbligatori!

Ma passiamo alle cose più "interessanti"

- Motore e prestazioni

Premetto che io ovviamente paragono la vettura con la mia attuale BMW serie 3 E90 motorizzata 25i con motore 2500cc... quindi il paragone può sembrare improprio... ma è un'ottimo spunto per "discutere" con i dieselisti incalliti così come i benzinari "irremovibili" :D
    La vettura nonostante il peso si guida leggera... come fosse seta.. non l'avrei mai detto.. la spinta del 20d da 177cv e 350Nm di coppia rendono la mastodontica serie 5 maneggevole ed agile nel misto e soprattutto nel traffico.. complice anche una rapportatura piuttosto corta rispetto al mio benzina (ha una 3a da 110Km/h contro una da 160km/h). Il cambio è notevolmente migliorato rispetto ai precedenti cambi automatici (faccio presente che ero fermo ai cambi della E46 e il vecchio stampo Jaguar... ho avuto per le mani anche l'SMGII ma non lo cito neanche ;)). Tornando al cambio, mi è sembrato rapido preciso e piacevole nella guida in mezzo al traffico, molto reattivo in versione DS e pronto a seguire tutte le mie bizze!! Ma, ahime, rimane un'automatico... e non è che me ne sia proprio innamorato!! Per quanto riguarda il motore... Ho avuto spesso la possibilità di guidare i vecchi 150cv E46... e sinceramente a chi dice che il diesel BMW non dà botta... beh... capisco che ci sono altre case che fanno motori effetto shuttle... ma anche in casa BMW non sono stati da meno, la coppia c'è e si sente subito.. nonostante il peso complessivo del mezzo che non è una farfalla! Certo.. a 3500/4000gg/min hai finito di giocare, ma per chi ama divertirsi di tanto in tanto nel traffico cittadino è perfetto, l'ho trovato molto divertente!!! Certo la coppia "tutta e subito" non mi manda al settimo cielo anche perchè come tenti di pennellare una curva di cattivo... ti trovi a driftare.. divertente... ma poco "serio" se ti piacere correre sul serio!! ;) (perdonate il gioco di parole)
    Comunque non concordo con chi dice che il diesel non è un buon motore... che non ci si può correre.. etc.. penso che questo motore possa dare un bel pò di filo da torcere anche ad un buon benzina ;)

Voto: 8 (calcolando cilindrata/prestazioni)

- Consumi:

Siamo sicuri di dover mettere un qualsiasi liquido nel serbatoio??? :-k con quello che ho messo io, con la mia vettura oggi sarei già pesantemente a secco, ma qui mi segna ancora 270Km di autonomia :eek: Insomma... l'ho strapazzata.. ma sono anche andato tranquilli in strade extraurbane... ma nella media mi segna ancora i 14 km/l ottimo valore (considerando sempre le prestazioni da me richieste e il peso della vettura).
    Non l'avrei mai creduto!

Voto: 8 (ci sono vetture di altre case che comunque consumano meno quindi non me la sento di dargli 9)

- Telaistica e comportamento su strada:

La vettura è pesante... c'è poco da dire... E' PESANTE!! in curva il rollio è evidente, complici anche le "gommine", che poi tanto gommine non sono... 245/45 è la spalla che è alta, inoltre la mancanza di assetto si fà sentire nettamente, diciamo che per uno come me ci vorrebbero dei 19" ed un buon assetto... altrimenti la vettura sarebbe sempre in crisi!
    Lo sterzo è morbido, ma poco diretto; è molto meno "intuitivo" della serie 3, ma questo fà parte del comfort voluto su tale vettura, la macchina si muove agilmente, non fà mai sentire il suo peso tranne quando la si sfrutta all'estremo (e di questo i freni chiedono pietà presto). DIciamo che la vettura nasche (in allestimento futura) prevalentemente per chi di chilometri ne macina, e dunque è più che corretta così, ma mi ha spiazzato un pò la poca sincerità dello sterzo.. cosa alla quale però ci si abitua presto.. come anche alle dimensioni abbondanti dello stesso... un bel volantone :D:D

Voto: Eh.. qui un dramma! Per chi ama il comfort e i viaggi nei quali si può ammirare il panorama, il voto è 9. Per chi ama la sportività, beh... qua il voto è nettamente basso, non più di un 6, migliorerebbe sicuramente con assetto M e cerchi da 18" o meglio ancora 19"

- Interni ed accessori (entertainment)

La vettura in questione (come già descritto) ha pelle e I-drive2, menziono solo questo perchè sono le cose di massima rilevanza (a parte la radica che và a gusti, ma che su una vettura così non ci stà eccessivamente male!).
    Partiamo dai sedili, comodissimi, molto effetto "divano style". Mi ricorda la Mercedes 200E del '93 quando ancora non si iniziava a rimpicciolire il posto di guida! Vere e proprie poltrone con regolazione del poggiatesta in "tutti i sensi"! E' possibile quindi regolare anche la profondità del poggiatesta, direi un'ottima cosa, che però penso faccia rilassare eccessivamente nei viaggi lunghi!. La pelle è di ottima qualità come anche le rifiniture generali interne che IMHO sono di ottima fattura! Inoltre la vettura ha numerosi cassetti, casettini, retine, portaoggetti... cose mancanti sulla 3er!! Interessante anche il quadro strumenti che oltre alle classiche informazioni segnala con un led (attorno al tachimetro) la velocità impostata dal cruise-control... molto chic :D
    Passiamo ora al sistema audio/video! Beh.. è lo stesso delle nuove 3er ma l'acustica è migliore con una separazione dei toni maggiore rispetto alla sorellina più piccola (non che disdegnassi la mai... ma qui ci sarebbe da disquisire per giorni!! :D).
    Il nuovo I-drive (io ho la versione I) è a dir poco favoloso.. Richiede un momento di assuefazione per digerire i nuovi tasti e le nuove funzionalità, ma dopo neanche mezz'ora mi sembrava di averlo sempre avuto montato anche sulla mia! La grafica è spettacolare, e le varie chicche (tipo i riflessi "finti" sui vari "disegni e grafici") donano quel tocco in più. Inoltre la possibilità di vedere i DVD in HD (Half HD - grazie Doc) rende il sistema piuttosto completo! Inoltre ho scaricato un'intero CD sull'HDD in pochi minuti e la resa sonora è ottima.. Inoltre è nettamente migliorata anche la codifica degli MP3 che sul precedente I-drive dava problemi con alcuni tipi di MP3! Insomma un sistema veramente interessante che probabilmnente sarà il mio prossimo upgrade sulla mai cucciolina!!

Voto: 9+ (L' I-drive2 nonstante sia un sistema piuttosto "fisso" è ottimo e ben completo, non fà sentire la mancanza di null'altro!)

- Conclusioni e pensieri:

La vettura mi piace, mi è sempre piaciuta, ha una linea accattivante pur non essendo in allestimento M. Il posteriore mi ha sempre fatto impazzire (della berlina) con qui fari che sembrano dirti: "Bello... non provare a seguirmi!!"
    Insomma è una bella auto... tanto bella da avermi fatto pensare per più di una volta: "Io cambio auto!".. Ma non sò se rimarrò in Bmw per la prossima.. se dovesse essere, beh potrebbe essere un'interessante alternativa!

- Pro / Contro:

Pro: I consumi sono eccezzionali per il tipo di vettura, consideriamo il peso e il cambio automaitco!... Inoltre per chi ama la comodità, beh, qui c'è di che amarla! La maneggevolezza è stupenda per un'auto così! La preferisco alla A6 sinceramente! Inoltre le finiture e lo stile interno sono veramente gradevoli e migliori (IMHO) della sua concorrente in Audi.

Contro: Non me ne vogliano i dieselisti... ma questa vettura VIBRA, PUZZA, ma non fà fumo!!! PERDONAMI MONACO!!!... Mi spiego meglio: A portiere chiuse e senza contare l'accensione, la vettura non dà segni di essere un ciclo diesel, ma al momento di aprire la portiera... :eek: tatatatatata... Sono rimasto deluso... sicuramente sarebbe più appropriato un 6cil diesel per tale vettura, ma questo è solo il mio pensiero! Inoltre ho provato a stare in garage con il motore acceso per verificare il discorso "odoroso"...ed effittivamente in garage non dà segni di quell'odore antipatico che da il diesel vecchio stampo... ma come si inizia a spremerla bene.. i ritorni e l'odore iniziano a farsi sentire... meno che nelle altre... ma sono pienamente ancora presenti!.. Insomma... nonostante la coppia interessante, sono ancora per il benzina, salvo un'eventuale ripensamento appena avrò l'occasione di provare un 6 cilindri diesel! ;)

Nota dolente della vettura in questione.... NON AVEVA I SENSORI DI PARCHEGGIO!!! Inconcepibile per una vettura di questa portata!!

A chi la consiglierei???? Beh... di sicuro a mio padre, lui che ormai del cambio automatico ha fatto una scuola di vita, lui che ha il 2500cc Jaguar X-type 4WD e che è leggermente insoddisfatto dei consumi, lui che ama viaggiare guardando tutto il paesaggio senza guardare la strada :D, lui che gli piace la maneggevolezza in mezzo alle strade di Roma... Insomma... perfetta!!! Ma sinceramente anche a me stesso, magari in allestimento M perchè così poco si addice alla mia indole!

Sono pienamente soddisfatto di quest'auto... soprattutto per il fatto che in realtà non è la mia, e che la mia è un 6 cilindri benzina! Insomma, non è riuscita a farmi rimpiangere il mio benzina, ma temo il confronto con un 530d, il quale, FORSE, potrebbe portarmi sulla cattiva strada dei dieselisti :D:D:D (in conce hanno un 535d che mi cambierebbero con la mia.... :-k .... nahh... lasciamo perdere questi pensieri!!) Penso comunque che cederei molto volentieri ad una bella 530i.. chissà... solo il tempo potrà dire!!

Voto complessivo della vettura in questione: 7 e mezzo. Penalizzata dall'assetto e dalle gomme ;)

Nel pomeriggio editerò il post e metterò un pò di foto! ;)

Spero di avervi allietato con tutte le mie chiacchiere e spero di aver chiarito qualche idea a chi era intenzionato a passare da 3er a 5er!! ;)

Saluti, Carlo.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2010
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Ah.... quasi dimenticavo... Ovviamente il tutto è rigorosamente IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ecco qualche fotina...:

Esterno:

- Interni:

- Vano motore:

- Bagagliaio: (CAPIENTISSIMO!!!)

Abbiate pietà per le foto... sono fatte con il cellulare!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, complimenti=D>

sinceramente mi pare davvero strano che una versione FUTURA non abbia i PDC almeno posteriori:-k......sicuro non fosse una eletta accessoriata? :-k

per ciò che riguarda i consumi......IMHO il voto potrebbe essere più alto......dici che ci sono vetture dello stesso segmento meno assetate.......fuori nomi e cognomi:mrgreen:

4. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Per il discorso eletta ben accessoriata... potrebbe... ma avrebbe poco senso... pelle... Idrive2... cruise... sensore pioggia... specchietta autoanabbaglianti... mi sembrerebbe strano :-k

Per i consumi, IMHO il 2.0 TDI 170cv consuma meno... devo però ammettere che la 5er non l'ho ancora usata come si deve (in tranquillità) quindi verificherò con il passare dei giorni! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il 2.0TDI 170cv consuma meno su una a6 automatica? :-k

faccio grossa fatica a crederci.....visto che su 3er e a4, il 177cv BMW è più parco:wink:

6. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Per quello che ho provato si... ma sottolineo che devo ancora provarla bene e quindi forse sono stato un pò critico... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La rapportatura della 5er però essendo così corta la porta a consumare un pelo di più... ovviamente IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma se non fossi stato critico non saremmo qui a parlarne :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.703
    5.645
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    La "vecchia" A6 con il 2.0 TDI 140cv PDE, più leggera, non riusciva a fare meglio di 12 km/l di media. Dubito AMPIAMENTE che il 2.0 TDI 170cv faccia meglio per quanto motoristicamente sia CR e decisamente più moderna rispetto al vecchio, ma parco, PDE.

8. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ottima recensione!!! Anche io sostengo che in realtà la botta si sente pure sul diesel bmw!!!

9. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :-k:-k:-k Non concordo.. la maggior cavalleria aiuta la pesante elefantona a muoversi meglio e più economicamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq il confronto con la 5er attualmente è ovviamente a sfavore della stessa... ci ho fatto solo 300Km... e i dati attualmente non possono essere validi per un confronto perfetto...

Io attualmente scrivo quello che "i dati" mi dicono... poi sono pronto a ritrattare.... indubbiamente ho dato comunque un 8... non un 6... quindi ottimo voto direi..

Io la vettura la vedrei meglio con un 6 cilindri diesel, il quale aiuterebbe la mole a muoversi più degnamente con consumi di poco accentuati..

Il tutto è sempre e doverosamente IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Aggiornato con Foto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Quoto, straquoto e sottoscrivo.... capisco i vecchi 136cv e 150cv... che effettivamente erano più lineari... ma questo 177cv non è per nulla male!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottima recensione Carlo, anche se la vettura in oggetto non suscita in me particolari emozioni viscerali :wink:

Anch'io, però, non condivido tanto l'osservazione in merito ai consumi, che non sarebbero, a tuo dire, al top della sua categoria.:-k

13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Insomma... mi mangiate per il consumo.... ahi ahi ahi... Come ho già scritto ho testato la vettura solo per 300km ed i consumi mi sono sembrati cmq alti (ho avuto occasione di provare la A6 multitronic per 3 giorni tempo fà e non mi sono accorto neanche del movimento della lancietta)..

Detto ciò devo dire che l'ho strapazzata non poco, e quindi il valore attualmente è solo indicativo e da verificare nel cosrso di questi giorni!

Prontissimo a rimangiarmi tutto in riferimento ai consumi... ho comunque dato un' 8 su una scala da 1 a 10 che è un'ottimo voto... penso uno dei più alti in categoria (all'Audi A6 avrei dato un 8 e mezzo nulla più)

Nella mia scala un 10 lo può prendere una vettura piccolina e di bassa cilindrata (ora non mi viene un paragone).. è vero che la 5er consuma poco.. ma consuma comunque.. questo era il senso della mia votazione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Spero con questo di essermi chiarito con tutti voi e che si apprezzi che un' 8 è un votone (io nn sono largo di manica con i voti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D)

Quindi è anche da rivalutare il 9 dato agli interni... che non è poco perchè IMHO sfiora l'eccellenza (solo la 7er mi ha mandato in estasi come finiture... nn nel senso che la comprerei.. ma il lusso è impressionante!)

Gli stessi non temono il confronto con la concorrente diretta e cioè la A6 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bella recensione , bravo.

15. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Grazie... l'unica mia remora è quella di non esser stato compreso sul discorso consumi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    Dati dichiarati dei consmi:

BMW 520D 177

Ciclo urbano EU (l/100 km)6,5

[​IMG]Ciclo extraurbano EU (l/100 km)4,3

[​IMG]Ciclo misto EU (l/100 km)5,1

[​IMG]Emissioni di CO2 (g/km)136[​IMG]

Capienza serbatoio in l (circa)70

Audi A6 2.0 170 multitronic

Tipo di carburante

Gasolio secondo direttiva EN 590

Ciclo urbano 7,3 l/100 km

Ciclo extraurbano 5,0 l/100 km

Ciclo combinato 5,8 l/100 km

Emissioni di CO2153 g/km

Capacità serbatoio di carburante 70 Litres (approx.)

fonti: bmw.it , audi.it

17. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    detto questo se la lancetta della A6 non si è mossa per tre giorni penso proprio fosse rotta.

complimenti per la recensione! rep+

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :lol::lol::lol:

Ve la siete proprio presa per sta cosa dei consumi.... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie per la rep.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq ripeto... sono pronto a ricredermi appena ci faccio altra strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

C'è da calcolare anche che ormai la TP mi prende... e ho fatto scodare quel "c|°ne" un bel pò tra ieri e oggi!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    OT.... Attabus... il tuo è il 325 da 2500cc o da 3000cc???

20. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Caro Deltone, che dire...ottima recensione!!!!

Peccato per alcune sfumature decisamente scadenti del tuo post che,

purtroppo, mi impediscono di darti una rep! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (Vibra???????? Ma ce

l'hai presenti i diesel che vibrano, puzzano e fanno fumo?

L'altro giorno ho sentito un "ta-ta-ta" e mi sono preoccupato!!!!

Ho abbassato il finestrino per sentire meglio e...era una golf V serie

che mi stava accanto! :wink: :lol:)

PS: i poggiatesta regilabili in profondita' ce li ho anche io! :wink:

PPS: stranamente nessuno ti ha fatto notare che il tuo giudizio sui

consumi potrebbe non corrispondere alla realta'...:-k...:lol:

Ciao Carlo! :wink: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina