Mi interesserebbe sapere se c'è tra voi qualcuno, come me purtroppo, alle prese con questo fastidiosissimo disturbo alla vista...penso sappiate tutti cos'è: guardando superfici chiare, purtroppo anche guidando o camminando, spiecie sotto il sole, compaiono davanti alla vista moltissimi puntini, anche in grumi o filamenti, che possono essere trasparenti o scuri e, nel caso di chi come me ne fa una mania, disturbano qualsiasi azione quotidiana (leggere, guidare, guardare il pc o la tv, ecc). Chi mi fa compagnia?
Io a volte li noto;il più delle volte d'estate,quando da passo da piena luce a zone d'ombra;per il resto ci convivo tranquillamente.
ecco cosa sono!! Figa capita anche a me ogni tanto, ma raramente e per pochi secondi... qualcuno sa qualche informazione in più? Da cosa sono dovuti, come farli passare..
porca zozza, ho letto che è in genere dovuto all invecchiamento o distacco retina e balle varie... Ho 18 anni!!! Vado a farmi un giro e lasciare questo monitor in pace va http://www.miodesopsie.it/sito/cause.asp
Ne soffro anche io, soprattutto guardando il cielo... non ricordo se sono dovute all'astigmatismo o all'ipermetropia (io ce li ho entrambi), ma non ci faccio neanche caso, anzi, son forti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eccomi.... solo che io ho una specie di macchiolina semitrasparente fissa al centro del campo di visione dell'occhio sinistro, come se avessi una gocciolina d'acqua su di una lente a contatto che noto sopratutto con sfondi chiari, guardando il cielo ecc... sono 3 o 4 anni che mi e' comparsa, e alla fine nonostante sia piuttosto fissa al centro e non in movimento 2 oculisti me l'hanno diagnosticata come una miodesopsia...... ho fatto tutti gli esami possibili immaginabili, ed e' tutto ok, sono arrivato addirittura a fare una RM al cervello...... ormai sto imparando a conviverci...... Non esiste praticamente cura.... Solo in in casi limite ovvero quando le macchie diventano talmente fitte scure e numerose da impedire una visione accettabile procedono all'aspirazione del umor vitreo e alla sua sostituzione con un gel... ma e' un intervento molto pericoloso (si rischia il distacco della retina e la cecita) quindi riservato ai casi gravissimi. Alcuni consigliano di curare molto l'idratazione, bere molta acqua, esistono anche diversi farmaci, colliri all'acido januronico ecc ma sembra non abbiano grossi benefici.
Io a volte noto un paio di cosetti che si avvicinano se non li guardo e appena sposto l'occhio fuggono... ho sempre creduto fosse normale "sporcizia" che si attacca all'occhio e "galleggia" restando visibile per un po' prima di essere evacuata. Non mi capita sempre, comunque.
Idem, a me ci fa molto di rado, sopratutto quando mi trovo in mare..che l'acqua salata esalti il fenomeno?
No, non ci sono eventi particolari in cui si manifestano questi "cosini"... Mi è capitato un paio di volte al mattino appena svegliato, mentre fissavo il piumone con sguardo perso e assonnato.
E' strano che ne soffriate vista la giovane età perchè è dato del corpo vitreo che si ritira causa secchezza. Ne soffre mio padre, ma cribbio non ha 18 anni.
INFATTI!!, sarà che a stare fin da piccoli su queste baracche di computer, tv, playstation, del male ce lo facciamo... Prima o poi verranno fuori i lati negativi..
Anche secondo me c'entra il pc, tanto più che non porto occhiali e non ho mai avuto problemi di vista...
oltretutto sono sempre pieno di catarro, ma sempre!! Ne avrei continuamente da espellere da naso e bocca.... E non fumo.
Io ho i primi ricordi di questi cosi già a 10 anni circa... Non posso nemmeno dare la colpa al pc perché l'ho potuto usare solo a 14, la tv non l'ho mai guardata molto. Inoltre bevo molto, più di un litro e mezzo di acqua al giorno sicuramente...
a me fecero prendere degli integratori specifici per idratare l'occhio... ma non penso siano per migliorare ma per evitare la formazione dei corpi... da prendere d'estate quando l'occhio si disidrata