Vengo da un benzina, e passare al diesel implica parecchie differenze nello stile di guida. La prima e più evidente sono i diversi regimi del motore da tenere. La domanda è: quali sono i regimi ideali di cambiata per questo motore per ottimizzare i consumi, senza però strozzarlo? quali minimi? io ad esempio cerco di evitare di scendere sotto i 1500 e cambio attorno ai 2000-2200 giri. Almeno nell'andatura tranquilla. Voi? cosa consigliate?
io in andatura tranquilla faccio come te per i minimi, ma per innestare un rapporto più alto arrivo a 2500-2600
passando da un benzina a un diesel è normale che all'inizio tu vada a cercare i cavalli dove non sono a parte il fatto che sul display dovrebbe visualizzarti il suggerimento di marcia se hai il modello da 177cv, per un andatura normale, il range di giri che ti offre un buon mix di prestazioni-consumi va dai 1700 ai 2300.. ciò non toglie che l'elasticità di questo motore ti permette tranquillamente di spaziare a tuo piacimento tra i 1200 e i 4300 giri senza problemi..:wink:
Un buon regime di giri va dai 1900 ai 2500, per ottenere una buon velocità in 6, meglio stare più verso i 2500 per affrontare con tranquillità le salite! Nell'uso urbano io stò sui 1700-1900 giri Particolare attenzione bisogna dare quando l'auto è rimappata, mai farla riprendere con le marce alte in particolare da sotto i 1500, l'auto va, cavolo se va, però sta comunque lavorando con un rapporto troppo grande per quei giri e la frizione si brucia come legna nel fuoco! Idem vale per la turbina,(anche se non hai la rimappa) se è vero che non bisogna esasperarla con delle tirate troppo violente a e marce basse in particolare, è altrettanto vero che non bisogna farla riprendere dai 1000 giri spesso, questo le fa fare un surplus di lavoro molto alto! Buona BMW diesel, è un gioiello
Ho il 163cv. Infatti volevo chiedere a coloro che hanno il segnalatore di cambio marcia a che giri fa cambiare?
Ciao, anch'io venivo dal benzina e all'inzio ho avuto le tue stesse perplessità. Ho il 177cv e per come guido io l'indicazione di cambiare marcia è sempre intorno ai 1700/1800: in realtà io cambio sempre un filino più in là (sui 2000) perchè "a orecchio" mi sembra di far respirare di più il motore. Credo che su questo ognuno abbia poi una sensibilità diversa.
io che ho qualche cv in meno di te in autostrada sto' in 6 a 2500 /2600 a 140 h vel di crociera e le cambiate spaziano intorno al 1800 /2000 fino a dove vuoi tu in base alle tue esigenze