Turbina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Calo, 26 Febbraio 2010.

  1. Calo

    Calo Aspirante Pilota

    37
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 touring 320d
    La mia auto acquistata nel 2006, l'anno scorso a circa 75000 Km ha avuto un'avaria alla turbina con conseguente sostituzione della stessa (a mie spese). Ieri , a circa 98000 km, si è ripresentato lo stesso problema. Ora mi chiedo se è possibile che a poco più di un anno si ripresenti lo stesso problema (molto oneroso). Forse è un problema che ha la mia auto, o della nuova turbina sostitutiva? Ma la garanzia di una turbina quant'è?
     
  2. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ciao Calo, mi sembri abbastanza nuovo del forum...se usi la funzione

    "Cerca" trovi tantissime info al riguardo :wink:
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la garanzia è di due anni sulle riparazioni con spesa a carico del cliente...:wink:
     
  4. Calo

    Calo Aspirante Pilota

    37
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 touring 320d
    In officina mi è stato detto che il fornitore da cui hanno preso la turbina sostiene che la garanzia sia di un anno...quindi dovrei acquistarne un'altra. E' possibile tutto ciò?
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ennesima storia assurda, mi dispiace molto...........

    ma dico io e' possibile che un pezzo meccanico che costa l'ira di dio duri solo un'anno.........

    una domanda ma la tua auto e' mappata o hai il modulo?.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2010
  6. Calo

    Calo Aspirante Pilota

    37
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 touring 320d
    Scusa l'ignoranza: che differenza passa tra un'auto mappata ed una che ha il modulo?
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    allora, per legge la garanzia per un consumatore, quindi niente fattura ma scontrino fiscale, un privato per intenderci, è di due anni, mentre tra professionisti, quindi tra il fornitore della turbina e il tuo meccanico è di un anno, quindi è il tuo meccanico che deve sostituirti la turbina in garanzia con tutti i costi a suo carico, compresa la manodopera...
     
  8. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    non è che magari la usi male?
     
  10. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Purtroppo le turbine delle Bmw sono notoriamente delicate...

    Usata bene o male, credo si tratta solamente di sfiga... 2 turbine in meno di 100.000 km mi sembra veramente assurdo! :confused:
     
  11. Calo

    Calo Aspirante Pilota

    37
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 touring 320d
    Nessuna delle due.
     
  12. Calo

    Calo Aspirante Pilota

    37
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 touring 320d
    Allora mi pare di capire che il mio meccanico mi deve dare una garanzia di due anni. Un riferimento legislativo a tal proposito sai indicarmelo?
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    DL 206/05 codice del consumo

    Art. 130. (1)


    Diritti del consumatore




    1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.

    2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

    [...]

    Art. 132.


    Termini




    1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

    2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
     

Condividi questa Pagina