Grandissimo, piccolissimo. Chi opera quotidianamente con la tecnologia diesel può essere curioso di conoscere quale sia, attualmente, il motore a gasolio più grande e quello più piccolo. Il gigante è rappresentato da un diesel due tempi per uso marino prodotto dalla Aioi Work, in Giappone. Si chiama Wartsila-Sulzer RTA 96-C e pesa qualcosa come 2.000 tonnellate; il gruppo delle sole bielle ne pesa 300... È un 14 cilindri che eroga la bellezza di 108.920 cavalli a un regime di 102 giri/minuto, con una coppia massima di 5,6 milioni di Nm. Il consumo non è dei più bassi: 6.200 litri ogni ora… Il più piccolo diesel è, invece, un motore Schlosser per aeromodellismo, con cilindrata di 0,25 cc, potenza di 0,05 cavalli e dal peso di soli 26 grammi. Da notare i Nm...
5,6 milioni di nm!! Che bestia!!! Incredibile anche il motore da aeromodellismo, non sapevo mica che si guardasse ai consumi anche sui modellini
a febbraio ero andato da Wartsila a Monfalcone e stavano facendo questo... notare l'omino a sinistra... per la cronaca quella è solo la testata.. ero a circa 4 metri di quota su un impalcato che stavamo costruendo.. il volano aveva un diametro di credo 3 metri...
purtroppo no... sono foto "rubate"... avevano per terra delle casse in legno con i pezzi.. una era aperta e dentro c'erano le valvole... erano impressionanti... davvero, una bella gita... il carroponte esterno alzava 2000 tonnellate!!