Olio LONG LIFE o no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwluxf, 26 Febbraio 2010.

  1. bmwluxf

    bmwluxf Collaudatore

    356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Visto che oramai sono arrivato al fatidico primo tagliando, ho iniziato la trafila:
    preventivo in BMW e chiacchierata con il mio meccanico di fiducia.

    Tralascio ogni considerazione sulla garanzia con tagliandi in conce o no e vado subito al punto.

    Mi hanno sconsigliato di cambiare l' oliodi tipo "long life" ogni 30.000 Km e di mettere quello con vita dimezzata.
    Ovviamente raddoppiando la frequenza di cambio.

    Cosa mi dite in merito ?
    A chi devo credere ? :-k
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Io metto longlife ll-04 5w-30 e quando arriva a 15.000km lo cambio, anche perchè lo pago 11euro al litro! Comunque con specifica non longlife va sostituito prima. Ti sconsiglio l'uso di olii senza specifica ll-04, perchè ne risente parecchio il filtro antiparticolato a causa dei vapori olio diversi. Se non avevi il filtro bastava un buon sintetico ed un cambio ogni 10.000-15.000km.
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Long life senza dubbio.

    Al limite anticipi a 20k i tagliandi se fai un uso cittadino e molto stressato della vettura.
     
  4. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    quoto, longlife non mettere altri olii
     
  5. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    E' ovvio che il tuo meccanico ti consigli di farlo presso di lui con olio guardacaso diverso.. Io ti consiglio indubbiamente di utilizzare l'olio con le specifiche della casa, ogni motore ha le sue particolarità; se proprio cambialo prima per averlo sempre nelle migliori condizioni possibili.

    Nel forum e46 parlavamo ad esempio di problemi noti al mio motore (N42): chi ha usato olio con specifiche anche solo leggermenti diverse da quelle prescritte dalla casa, ha avuto parecchie noie con i sensori giri e con i tubi di recupero vapori olio. E ognuno l'aveva fatto non tanto per risparmiare, ma piuttosto pensando di fare del bene alla propria auto! Magari il nostro motore è più sensibile, ma personalmente userò sempre l'olio della casa che ha un costo accettabile (finora problemi zero, sgrat!!)

    Hai un 330d nuovo, ti sarà costato una pacca, penso che non valga la pena risparmiare anche 100 / 200 € su un tagliando, rischiare la garanzia (che ti copre per danni ben maggiori) e mettere oltretutto un olio diverso.. Se invece non lo fai per risparmiare ma per farle del bene, la nostra esperienza dice di utilizzare SEMPRE l'olio della casa.
     
  6. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Long e basta è tutta colpa dell'antiparticolato!!!
     
  7. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    se ti posso dare un consiglio fai così, vai da un ricambista e comprati tutto il tagliando olio castrol,filtro olio, filtro gasolio, filtro aria abitacolo, e se riesci metti su il filtro sportivo a secco della supercompetition cosi la prossima volta lo lavi e non spendi una euro, vai dal tuo mec con tutta la roba e la fai montare così a lui gli paghi solo la manodopera:wink: e non ti ciula qulalche euro sui pezzi:mrgreen::mrgreen::wink: se propio puoi stai li quando fai il tagliando:mrgreen::mrgreen: io faccio cosi ma il mio mecc e un amico:wink::wink: e gli do una mano quando facciamo il tagliando:wink::wink::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
  8. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se vuoi conservare la garanzia di legge devi utilizzare olii con specifiche LL04. Il che non significa che debbano essere acquistati presso bmw. Ricordati di far riportare in fattura dal meccanico i codici dei ricambi utilizzati, il tipo di olio con le specifiche e gli interventi e controlli eseguiti (che devono essere corrispondenti a quelli sul libretto uso e manutenzione per l'oil service o inspection che vai a svolgere): in questo modo la casa madre non potrà disconoscere la copertura in garanzia. Certo, la best 4 la perdi, ma visto il differenziale del costo tra un tagliando bmw e uno dal meccanico generico, beh, in certi casi ci si può stare IMHO.

    Sugli olii dei meccanici io diffico e me li porto "da casa": in genere usano lubrificanti in fusto da 180 litri, generici, che vadano un po' in tutte le vetture, e non sono un granchè. In più il fusto sta aperto diverso tempo prima che finisca e all'olio bene non fa. Meglio la confezione sigillata singola.
     
  10. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    quoto, ame a dirittura anno detto che in bmw usano olio diverso non longlife

    quindi io non mi fido preferisco metterlo io e so che olio metto:wink:
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se usino olio non long life non lo so, certo è che utilizzano i fusti grandi e ne hanno solo un tipo a volte: io avevo chiesto il 5w40, sempre bmw ll04, e non lo hanno messo perchè non lo avevano...
     
  12. visa78

    visa78 Collaudatore

    372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    oddio, mi sembra strano che lo facciano!, soprattutto se sono ufficiali bmw.. comunque non posso che avvallare tutto quello scritto sopra, ovvero usare solo olio motore long life con caratteristiche specifiche per il tuo motore... al limite al posto di cambiarlo proprio a 30K lo cambi a 20K

    e diffida fortemente di chi ti propone un olio diverso... probabilmente di bmw non ne sà molto!:wink:
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    evita i long life,usa un'ottimo olio sintetico e cambialo ogni 10-15000km,il motore durera' molto di + e dentro si sporchera' pochissimo o niente

    i long life sono uno schifo,costano,ti fanno credere di risparmiare ed invece ti fanno durare meno la vita del motore
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Michele, dici i long life bmw o gli olii long life in generale?
     
  15. visa78

    visa78 Collaudatore

    372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    peccato che di olii specifici per il 3000 d come per il 2000 d siano tutti long life!:wink:

    a meno di prendere olio di marche meno costose e poco blasonate[-X

    discorso diverso per i benza... allora li sì che trovi olii motore con caratteristiche superiori a quanto prescritto nei manuali:biggrin:
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Poi quando si tappano i filtri antiparticolato chi li caccia 2000euro per la riparazione? Io per non sbagliare lo cambio ogni 15.000km o 10.000km e metto o il castrol edge 5w-30 oppure il mobile esp formula 5w-30 specifica ll-04. Il motore è studiato e provato al banco in origine con questo olio! Che poi vadano bene anche altri non lo metto in dubbio, ma se posso prendere un 5w-30 specifico per questo motore a 11euro al litro, invece dei 27 in concessionaria, sinceramente preferisco non rischiare!
     
  17. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Io ho messo il royal purple 0w/40 a 15000 km che ho fatto il primo cambio olio, a 30000 l'ho ricambiato e ho rimesso il royal 0w/40 e mi trovo sempre da dio!!!!
     
  18. visa78

    visa78 Collaudatore

    372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    bhè... è un olio che ha una decina di anni circa, è nato per i benza e non tiene conto minimamente del filtro antiparticolato...

    di contro ha che è un olio specifico per le competizioni.. costa un 50% in più rispetto ad un pari livello perchè è import e da specifiche tecniche protegge poco a freddo, e se non sbaglio va cambiato ogni 10.000 km...

    sicuro che usi l'olio giusto?:wink:
     
  19. weifeong3

    weifeong3 Aspirante Pilota

    0
    1
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    -10
    1
  20. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12

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