C'è ancora qualche sostenitore della ruota di scorta?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Umbertozzi, 24 Febbraio 2010.

C'è ancora qualche sostenitore della ruota di scorta?

  1. Si

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  2. No

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  3. Dovrebbe essere a pagamento

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  1. Umbertozzi

    Umbertozzi Collaudatore

    296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    Ciao a tutti!
    Ho visto molti commenti sulle Run flat in negativo...nel 2010 è cambiato qualcosa? Ma la vecchia cara ruota di scorta dove la mettiamo sull'X1?
     
  2. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Meno male che sull'X3 c'è il ruotino. La serie 1 adottava i runflat e non mai avuto problemi. Rispetto alle gomme normali sono un pò più dure e meno reattive. Con i runflat se hai un piccolo foro si riparano ma se è grande devi cambiare non solo quella forata ma anche l'altra dello stesso asse.

    Certo che sono comodi perchè se fori quando piove e con le termiche quando nevica non ti devi fermare a sostituire la gomma, puoi proseguire.

    Se vuoi avere una sicurezza in più devi acquistare un ruotino, un contenitore in similpelle e lo metti nel baule, è l'unica soluzione.
     
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  3. Umbertozzi

    Umbertozzi Collaudatore

    296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    ho preso i cerchi da 18" credo che il ruotino dovra essere un ruotone comunque la tua soluzione mi piace. con la custodia la sposti e non dovrebbe dare troppo fastidio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2010
  4. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Puoi prendere il ruotino dell' X3, io ho i 18 e penso che la circonferenza del ruotino sarà uguale altrimenti quando montato oltre ad essere brutto la macchina penderebbe da una parte.
     
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  5. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    penso che per la x1 nn vada been quello della x3..
     
  6. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Per gli attacchi non ci sono problemi. L'X3 monta i 235/50-18 e l'X1?
     
  7. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    225/50/17 oppure225/45/18
     
  8. Umbertozzi

    Umbertozzi Collaudatore

    296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    Nella mia avrò i cerchi style 322:

    - pneumatico anteriore 8JX18" 225/45

    - pneumatico posteriore 9JX18" 255/40

    ci vorrebbero due ruotini???
     
  9. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    no,

    facendo due conti (225x0.45=101.25; 255x040=102), la differenza sul diametro è 0.50 mm quindi è piu che nelle tolleranze....
     
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  10. Umbertozzi

    Umbertozzi Collaudatore

    296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    Quindi andrebbe bene il ruotino dell'x3?
     
  11. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Io sono per la ruota di scorta o almeno per il ruotino! Secondo me una casa costruttrice dovrebbe sempre lasciare almeno la possibilità di scegliere
     
  12. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    l'x3 (almeno la mia) ha 235/50 R18 e quindi 235x0.5=117.5 che confrontato con 102.00 darebbe sul diametro 31 mm di differenza che cominciano a farsi sentire....

    Direi proprio che non vanno bene!
     
  13. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    risposta 2, mi rendo conto che la mia rispota è stata abbastanza ermetica. con la prima intendevo dire che se hai le ruote differenziate tra l'anteriore ed il posteriore puoi usare un solo ruotino, non due perchè la differenza di diametro esterno tra l'anteriore ed il posteriore è insignificante. La seconda risposta invece intendeva dire le ruote della X3 (e conseguentemente il ruotino) hanno un diametro sensibilmente superiore a quello della x1.

    Non dimentichiamo che parliamo di auto che hanno 4 ruote motrici gestite elettronicamente e quindi i vari dispositivi di controllo di stabilità, di trazione, di frenata possono essere "impallati" se monti una ruota di diametro diverso dalle altre...

    Al limite potresti montare contemporaneamente 4 ruotini della X3 :-)
     
  14. Umbertozzi

    Umbertozzi Collaudatore

    296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    Grazie delle risposte chiarificatrici.

    Lunedì vado dal mio gommaio a sentire che soluzione mi propone.

    Poi posterò la risposta.
     
  15. Umbertozzi

    Umbertozzi Collaudatore

    296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    Buonasera a tutti,

    oggi sono stato dal gommaio e da BMW.

    Risposte:

    - Gommaio: Devi richiedere il ruotino alla BMW

    - BMW: Non è stato previsto il ruotino per la X1.

    (ma se foriamo in modo non riparabile con il kit dobbiamo chiamare il carroattrezzi?)
     
  16. Umbertozzi

    Umbertozzi Collaudatore

    296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    Questo merita un sondaggio
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Yessssss.=D>
     
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  18. Umbertozzi

    Umbertozzi Collaudatore

    296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    Se il numero del sondaggio diventa considerevole potrebbe essere giusto farlo presente alla BMW non credete?
     
  19. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    io sono dell'opinione che le runflat siano una soluzione ottima; sono durissime, ok, ma per l'uso di tutti i giorni sono comode e sicure.

    ora monto le bridgestone normali da 17, ma appena finisco questo treno vado di RF!

    per ora spero di non bucare, o per lo meno di bucare in modo lieve; cmq non lo metterei il ruotino sulla X1, semplicemente perché non ci sta!
     
  20. Umbertozzi

    Umbertozzi Collaudatore

    296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    Io nella mia ho messo i pneumatici runflat ma sono una soluzione che non sempre ti permette di tornare a casa (e se i gommai al momento sono chiusi diventa un bel problema) il ruotino ti da una sicurezza in più.

    Il fatto che non ci sia lo spazio per il ruotino sulla X1 è uno dei motivi per cui ho messo questo post, questo insieme al fatto che non sia previsto nessun tipo di ruotino (neanche come optional).

    Per chi fa tanti chilometri credo che sia un argomento molto importante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2010

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