Sibilo tipo sfiato all'accensione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simavo, 24 Febbraio 2010.

1. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao all,

E' da qualche mese che la mia 120d immediatamente dopo l'accensione (sia a caldo che a freddo) genera un sibilo tipo sfiato di tubo che dura per 1 o 2 secondi...Non lo fa sempre, ma ora sta iniziando ad essere insistente e non lo ha mail fatto prima :-k Da premettere, che la car dopo accesa gira bene e mi da belle soddisfazioni!!! Ma questo rumorino mi sta facendo insospettire...

Midite aiutate a capire cosa può essere? Vorrei intervenire prima che la situazione peggiori, anche perché in macchina ci faccio parecchi Km...!!!

P.S. Diagnosi già fatta e non risulta nulla memorizzato in centralina.

Grazie a tutti.

2. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    può essere il climatizzatore attaccato???....

perche quando attacchi il clima si sente per 1/2 sec un TAC seguito da una specie di sfiato... se tu spegni la macchina col clima attaccato si riaccende col clima attaccato...

3. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Grazie per la pronta risposta :wink:. Stamattina me lo ha fatto ma il clima non era acceso... Mi è capitato altre volte col clima acceso: ero in autostrada e dopo 130Km mi sono fermato a fare rifornimento e rimettendo in moto ho sentito il sibilo... Quindi a motore caldissimo!!!

Potrebbe essere comunque uno "scarico" dell'aria condizionata anche se all'accensione è spenta?

Io sto iniziando a sospettare anche del tendicinghia o puleggia motore, ma dal tipo di rumore che fa non ne sono sicurissimo, poi i "ticchettii" di questo tipo di difetto non si sentono... :-k

Tu che pensi?

Grazie 1000

4. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    mmm... l'unica cosa che a parere mio assomigliava al rumore che avevi descritto era quello del clima quando si accende... però se mi dici che non era acceso non saprei proprio allora... non credo che il motorino del clima faccia altri rumori quando è in funzione.... aspettiamo qualcuno che ne sa di +...

5. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Ma lo senti all'interno dell'abitacolo o prevenire dal motore?

Ma non saranno semplicemente l'apertura dell'impianto dell'aerazione? Se c'è particolarmente silenzio si sente distintamente. Lo stesso rumore lo sento quando mi fermo, spengo il motore e il quadro. Dopo qualche minuto si sente un sibilo per la chiusura delle bocchette.. prova a fare questa semplice prova..

6. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao, grazie per esserti aggiunto!!!

Proverò a fare la verifica che mi hai detto. Ma il rumore mi sembra provenire di più dal motore... Non so come descriverlo, è come una specie di scarico di "aria a pressione" che viene espulsa velocemente contestualmente all'accensione del motore... "SSSPIUFFFF!!!"

Sembra buffo... lo so :mrgreen: ma non saprei come descriverlo meglio!!!

Mi hanno detto che potrebbe essere il tendicinghia che all'avvio con fa slittare bene la cinghia che provoca questa specie di rumore, ma non mi convince... :-k

Appena lo rifà cercherò di prestarci più attenzione e vi faccio sapere... :wink:

Intanto per fornirvi altri dettagli, l'accesione del motore è rapida (anche a freddo) subito la car parte e va a minimo 800-900 stabile, qualche vibrazione a freddo, ma dopo poco si stabilizza...

Penso di essere paranoico, ma in 75K percorsi fino ad ora non lo aveva mai fatto prima...

7. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao

concordo con Zimon controlla se non è l'impianto del clima che si apre

perchè pure la mia 1 o 2 secondi dopo che la accendo sia a caldo che a freddo produce questo "SSSPIUFFFF!!!",che poi in base alle situazioni si sente certe volte più e certe volte un pò meno,ma lo fa sempre

P.S. il clima lo tengo sempre acceso !!! (in Automatico)

8. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    raffo il rumore che dic te dovrebbe essere appunto il clima che accende... e no le bocchette che si aprono che producono + un rumore tipo "ZZZZZZ" di un motorino che fa girare qualcosa...

secondo me è qualcos altro...

prova a farti accendere la macchina (con clima e ventole spente) da qualcuno, col cofano aperto e vedi da dove viene il rumore.... + di cosi......

9. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao ragazzi,

ho fatto i controlli che mi avete suggerito con il clima spento ed il rumore proviene dal motore :confused: Inoltre ho acceso e spento il motore un pò di volte di segiuto... Le prime due non ha fatto il rumore, mentre le altre 2 lo ha fatto... E' del tutto casuale!!!

A cofano aperto sembra più un rumore di qualcosa che slitta, che dall'abitacolo scambiavo con una sorta si sibilo... :-k Comunque è forte d'intensità e lo si sente distintamente...

E' qualcosa nel motore...

10. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    l'ideale sarebbe se riuscissi a registrarlo con un cellulare e metterlo su youtube....

per vedere se assomiglia a qualche rumore che ho gia sentito....

11. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Incredibile, 10 risposte, altrettante diagnosi e nessuno si è chiesto se hai il motore M47 (163 CV) o N47 (177 CV)... #-o

12. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Sì, penso che sia l'unica soluzione. Ci proverò appena possibile... :wink:

13. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao RenSport,

il motore è un 163 cv l'auto è pre-restyling, ho fatto l'update della centralina a 175 cv...

Se hai bisogno di altri dettagli sono a disposizione

14. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Oohhh, allora possiamo scartare l'ipotesi distribuzione fallata degli N47. Allora, un rumore di sfiato può provenire soltanto da un organo del motore che sia sotto pressione, quindi o dallo scarico o dai condotti dell'intercooler. Lo fa soltanto in accensione? In marcia quando dai gas non senti nulla?

15. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Soltanto in accensione. Durante la marcia è tutto ok!

16. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Molto strano. Visto che sei di Roma incontriamoci, lo sento di persona e magari so indirizzarti verso una soluzione.

17. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Grazie per la disponibilità, mi farebbe piacere incontrarci. Dalla settimana prossima quando vuoi... Io abito a Fiumicino :wink:

Comunque come detto in qualche post fa... Avendolo ascoltato bene ieri sera mi sembra anche una specie di rumore di tendicinghia che dall'abitacolo avevo scambiato per uno sfiato... secondo te potrebbe essere? un problema alla cinghia potrebbe generare un rumore del genere, facilmente scambiabile per una sorta di "sfiato"?

Garzie

18. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Probabile. Una controllatina alla cinta servizi e al relativo tendicinta ci sta tutta.

19. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao, ho indagato un altro pò...

Quasi sicuramente non si tratta di uno sfiato d'aria a pressione o simili... Il rumore dall'abitacolo era simile, ma a cofano aperto è diverso... Tra le varie ipotesi rimane aperta quella della cinta e relativo tendicinghia e si aprono anche altre strade riguardanti il motorino d'avviamento... E' come se a volte non arrivasse tutta la carica dalla batteria ed il motorino facesse dei giri a vuoto provocando questa specie di sibilo-fschio...

A qualcuno di voi torna come descrizione dei sintomi? Potrebbe essere qualcosaltro?

20. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Appena cambiata la cinghia dei servizi (che sono 2) anch'io sento lo stesso rumore solo in accensione e solo a caldo. Ho riportato la macchina dal meccanico e mi hanno detto che è solo da registrare leggermente il tendicinghia, però bisogna mettere la macchina sul ponte e smontare la protezione sotto il motore.. almeno un'ora di lavoro..#-o

Condividi questa Pagina