x1 e 320 touring

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da richard622, 24 Febbraio 2010.

1. richard622

richard622 Secondo Pilota

627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    8
    bmw 320 touring
    Ciao a tutti

Qualcuno è passato dalla e 91 alla x1? Mi puo' dare le sue impressioni soprattutto a livello di spazio interno bagagliaio consumi e finiture?

2. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    ciao

io sono passato dalla E90 alla X1

e devo dire che ho notato un piccolo salto di qualità in alcune finiture (come la pelle) ma alcune lacune (come il bracciolo che sulla 3er mi sembrava più "solido") ma complessivamente la qualità è sullo stesso livello.

Per il piacere di guida devo dire che la X1 non ha niente da invidiare: telaisticamente è molto valida, te ne accorgi del baricentro più alto magari alle alte velocità (in autostrada devo ancora provarla per benino...a breve vi aggiornerò). Però nel uso urbano si apprezza la maggiore altezza del sedile, cioè la facilità di ingresso e uscita dall'abitacolo; diciamo che sei cmq basso per essere una SAV, ma non così a terra come su una E9x.

Per i consumi mi trovo alla grande: in città riesco a fare meglio anche della E90 grazie all'Efficient Dynamics (il range dei consumi va da 12-14km/l) con i 17' invernali e clima sempre acceso, TP e in rodaggio (i.e. credo migliorino ulteriormente). Forse l'aereodinamica penalizza di più in autostrada.

Il bagagliaio è più o meno della stessa cubatura, anche se è meno sfruttabile quello della X1; però lasciando a casa la cappelliera si può caricare fino al tetto e non è male!

Complessivamente sono soddisfatto, anche se come immagine passi da una macchina "più seriosa" a una più "sportiva e giovanile"...forse nella 3er hai la sensazione di essere in un auto un po' più esclusiva, ma questa è solo una mia impressione

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2010
  3. richard622

627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    8
    bmw 320 touring
    E come posto per i passeggeri posteriori? Sulla e 90/91 è un po' sacrificato, qui com'è? Come confort? Che cerchi hai?

4. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    seguo con attenzione.....

5. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    dietro non mi sono mai seduto, però i miei amici in 3 dietro ci sono stati. magari il passeggero centrale è più sacrificato, però penso che lo spazio sia più o meno lo stesso (ricorda che il pianale cmq è lo stesso).

i cerchi sono 17'. e nonostante ciò non è morbidissima: rimane abbastanza rigida

6. richard622

627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    8
    bmw 320 touring
    si immagino che le sospensioni siano piu' rigide essendo un fuoristrada..Insomma globalmente comunque non c'è grande differenza con una touring. Hai le runflat?

7. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    no, non ho le runflat...sono di serie solo sui 18'

cmq intendevo dire che è un po' dura per essere una SAV ma è pur sempre più mordiba di una 3er

diciamo che se non vai in pista o cmq cerchi la prestazione, la differenza non si sente..o per lo meno io non l'ho percepita (anche perché la massa è abbastanza simile)

8. richard622

627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    8
    bmw 320 touring
    dicono sia un po' rumorosa rispetto alla 3?

9. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    si, ma semplicemente perché per risparmiare non hanno messo la copertura al cofano motore (quella in policarbonato espanso). Però gli agganci ci sono quindi si potrebbe sagomare quella di una 1 o 3 e metterla.

10. stefguaz

stefguaz Kartista

135
    7
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    774
    BMW 1er 118i Msport
    Ciao, anche a me interessa molto questo confronto soprattutto in termini di capacita' di carico tra X1 e E91:mrgreen:

11. gancimaria

gancimaria Kartista

71
    1
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4
    Fiat 128 sport
    e91 tutta la vita sotto ogni punto di vista.....esclusività compresa.

Imho si intende....:wink:

12. woodoste

woodoste Kartista

150
    0
    30 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    E46 restyling E46 320I
    Questa x1 mi delude sempre di più.

13. lagamba72

lagamba72 Collaudatore

379
    7
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.402
    BMW X1 25e xdrive plugin hybrid s.e.
    Come sempre Gioh è preciso ed obiettivo nelle analisi. Se posso dire la mia, venendo da una e90 futura 163cv, la X1 la trovo nettamente più comoda della 3er specie nell'accesso. Il bagagliaio è ok per una famiglia. Solo nelle finiture ho notato qualche sbavatura (sciocchezze s'intende) ma per il resto mi ci trovo benissimo. E a dirla tutta nonostante i 20 cv in meno rispetto alla 320d che avevo la macchina è molto sciolta e reattiva. Onestamente non me lo aspettavo. Ed infine l'immagine della vettura è fresca e giovanile ma un pò meno elegante rispetto alla 3er. I conce sono pieni di 3er invendute; il mio ha detto che ne hanno circa duecento da piazzare e fanno anche il 25% di sconto!!!! invece per x1 si aspettano anche 5 mesi!!

14. woodoste

woodoste Kartista

150
    0
    30 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    E46 restyling E46 320I
    Bisogna ammettere che l'ultimo serie 3 non ha avuto tantissimo successo a levello estetico. L' E46 rimane sempre molto più riuscita e molto più attuale, infatti sono strasicuro che se riproducessero l'E46 con qualche miglioria a livello motoristico e con un'altro ritocco stilistico venderebbe nuovamente tantissimo.

15. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    cosa vuol dire successo a livello estetico?

Al massimo livello di vendite (che non per forza coincide con il lato estetico)...

a me la E90 piace molto, ma molto di più della E46...quindi per me ha avuto "successo estetico"..la E90 è stata un auto rivoluzionaria che ha rotto completamente con il passato...può piacere o non piacere,cmq si sta parlando della X1 vs E90/91 non della E46 e soprattuto si cerca di parlare di dati oggettivi, non soggettivi come "il successo estetico"...perché se all'utente che ha aperto il topic la X1 non fosse piaciuta non si sarebbe neanche posto il problema di confrontarla alla E91

Tornando quindi in topic, penso che la E91 carichi qualcosa in più della X1, ma soprattutto, come già detto il vano è più sfruttabile (a parte il fatto che il doppio fondo della baule non è sfruttabile in profondità xke c'è la batteria e "cose" elettriche...

Se a parità di "gusto estetico" devi preferire il bagaglio, meglio la E91; se devi preferire l'immagine "di rappresentanza", meglio la E9x; se vuoi preferire l'immagine "dinamica e giovanile" meglio la X1;la comodita si fa preferire sulla X1

Naturalmente a parità di motore, il 20d da 177cv. ovvio se prendi una 335ì le prestazioni cambiano di molto, altrimenti il comportamento e il consumo è comunque abbastanza simile...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010
  16. richard622

627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    8
    bmw 320 touring
    e come comfort di marcia nei lunghi viaggi? E' molto piu' rigida la x1?

17. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    a mio parere la X1 è più morbida della 3er...solo che per essere un SAV è rigida...cioè te l'aspetti più morbida...

Nei lunghi viaggi io personalmente non l'ho provata ancora, però questo weekend dovrei fare un viaggetto e poi vi aggiorno sulle mie impressioni:wink:

18. lagamba72

lagamba72 Collaudatore

379
    7
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.402
    ho avuto la e46 320d touring 150cv (ottima auto), la e90 (eccellente) ed ora la e84 (ottima), quindi le generazioni me le sono fatte tutte. Ogni modello aveva pro e contro ma definire uno meglio dell'altro anche in termini di vendita è arduo. Nel periodo di uscita sono state tutte best sellers, è logico che con gli anni accusino cali di vendite. Ma ripeto sono tutte belle e buone macchine.

19. lagamba72

lagamba72 Collaudatore

379
    7
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.402
    Gioh, io trovo la X1 più rigida solo che ha un pò di coricamento laterale in più ma è dovuto all'altezza. forse perchè sulla 3er avevo i 16" e qui i 17"??

Ah, si sente la mancanza del supporto lombare!

20. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    la mancanza del supporto lombare l'ho sentita anche sulla E90!

Anche io avevo i 16 sulla 3er e mi sembra più rigida della X1...

sarà perché mi aspettavo dalla X1 una maggiore "morbidezza", xò la trovo un po' meno rigida della 3er (infatti anche quello che mi ha fatto fare il test drive mi diceva, vedendomi rallentare in prossimità dei dossi:"accelera, vai tranquillo, tanto è alta"...bah...io le botte le ho accusate tutte, però forse meno che con la 3er)

Condividi questa Pagina