allora io mi sento di dire che nn sono in italia... e forse per sfiga che siamo ancora italiani .. qui da noi ci sono gli incentivi sulle forme di energia rinnovabili .. come la costruzione di edifici di classe A
Infatti... e poi ci sono anche gli incentivi sul fotovoltaico chiamati "conto energia".. peccato che l'impianto si ammortizza in 10 anni.. ma è anche vero che dopo si inizia a guadagnare e soprattutto non sappiamo quanto costerà l'energia elettrcia tra 10 anni. Quindi è meglio che chi ha la possibilità ne approfitti di questi incentivi.
Ma quanti ferraresi ci sono su sto forum? I contributi comunque ci sono anche qui per gli elettrodomestici in classe A e per il fotovoltaico/solare termico. Tra l'altro nella nostra zona si sta diffondendo anche per le utenze private l'uso della geotermia per il riscaldamento domestico. Non dico che non siano ottime cose, ma quello che critico è la visione che alcuni propongono di queste risorse come reali risposte al fabbisogno energetico nazionale. Se nel pomeriggio ho tempo tiro fuori alcuni dati che avevo usato l'anno passato per un esame che illustrano bene alcuni di questi aspetti :wink: