Le Officine e Concessionarie si degnano di "Accettarci"come clienti,ma scherziamo?

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da flavio1, 18 Febbraio 2010.

1. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Sara' che poi per un cambio olio e filtri mi vedo davanti conti da 500/600 euro.
    Comunque proprio non mi e' mai andato giu' il termine "Accettazione".
    Per non parlare poi del rumore metallico dell'accetta che scende sopra al mio portafoglio in quei delicati momenti.

Ma stiamo scherzando?

Voi mi "accettate" come cliente?:eek::-k

Ma sono io CLIENTE che accetto di essere servito da voi!

Forse la lingua italiana in questo caso e' un po' abusata.:wink:

Gia' in partenza il rapporto con il cliente e' del tutto sbagliato.

Cosa ne pensate?
    Dobbiamo continuare ad essere "accettati" con sufficienza o dobbiamo maggiormente far pesare il fatto che il cliente (quando paga!) ha sempre ragione?
    E deve essere trattato con piu' rispetto con o senza OATC?
    Quanti poi hanno spesso pagato di piu' senza essere stati messi al corrente di campagne sconto?

Vabbe',forse e' gia' tanto essere "accettati"....:wink:

2. borazzz

borazzz Collaudatore

489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    devi sapere che il coltello dalla parte del manico non ce lo hai tu ma loro infatti a te rimane sempre da tirare fuori moneta e fine se ti va bene è cosi se no aria che gli stai nel mezzo

piuttosto che farti uno sconto non vedi che ne stanno fallendo a decine di conce bmw non solo loro

3. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

4. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Questo è il problema di quando si comprano auto di alto livello ! Piene di tecnologia e pezzi che non tutti hanno ! Quindi il ragionamento delle concessionarie BMW ( come audi mercedes ecc... ) è che o vai da loro oppure ti sistemi l'auto con pezzi "scadenti" e poi se succede qualcosa te la vedi tu !

Io pero la vedo in questa maniera : premetto che a nessuno fa piacere spendere tutti quei soldi per dei tagliandi o cose ancora piu sciocche, ma come qualcuno ha fatto notare qui sul forum in un'altra discussione, noi dobbiamo valutare il prezzo dei ricambi in base anche al valore complessivo dell'auto nel momento dell'acquisto ! Se si compra una fiat a 15 mila euro ovvio che poi un pezzo costa 50 euro, se si compra una BMW da 40 mila euro di conseguenza anche il prezzo del pezzo si alza andando a costare 300 euro ! Spero di aver fatto capire il mio ragionamento, quindi è ovvio non essere contenti dei soldi che si spendono, però è una cosa che bisogna contare al momento dell'acquisto dell'auto!

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  5. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.426
    590
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Primo tagliando 120d 240€. Sono stato fortunato?! Leggo di gente che spende la stessa cifra per la sua 147… :rolleyes:

6. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Precisazioni doverose.

1)Sono soddisfattissimo della mia 535DTouring,auto che svetta,assolutamente unica nel piatto panorama automobilistico.

2)Il coltello dalla parte del manico,da che mondo e' mondo,ce l'ha sempre chi ha il portafoglio in tasca.

Sia quando il furbone di turno ci propone Bond argentini,Parmalat,cambi olio e filtri a 550 euro che prestiti al 15% annui,ecc...siamo sempre liberi di esibire larghi sorrisi........per usare eufemismi.

3)se compro un rubinetto e me lo faccio installare,non mi piace che l'idraulico osservi ai raggi X la mia abitazione,per eventualmente applicare tariffe doppie se abito in una villa.

Il suo lavoro e' lo stesso se io abitassi in un normale appartamento.

Questo deve valere anche per la mia auto,perche' no?

La tariffazione contiene anche forse "variabili politiche"?:mrgreen:

Anche in questo caso siamo liberi di sorridere e scegliere altri fornitori di servizi.

E quindi torniamo al discorso iniziale.

La funzione di ACCETTAZIONE dobbiamo imparare a svolgerla NOI preventivamente.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  7. ZATABORG

ZATABORG Collaudatore

397
    8
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    8.165
    R1200GS + 318d F31 Sport
    Se parliamo di costi la cosa molto interessante è che in Bmw esistono i programmi di manutenzione programmata che ti garantiscono per X anni e X km servizi costi.

Mia sorella sulla X1 ha speso 920 euro che gli garantisce 100 km o 10 anni manutenzione ordinaria ( tranne freni ) mi sembra onestissimo e molto competitivo.

8. 320i E93

320i E93 Kartista

50
    0
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E92
    Ciao a tutti, anch'io, cliente bmw dal lontano 1990 (varie serie 3), ho notato, almeno per la mia zona (Piemonte est) che il cliente che si rivolge alla rete ufficiale bmw per acquisto o service, è considerato quasi un rombi****e e che quindi, nella logica di ragionamento del conce bmw, deve essere "accettato" da un accettatore che spesso non sa nemmeno distinguere la parte anteriore da quella posteriore dell'auto (in privato posso fare nomi e cognomi già peraltro fatti a bmw italia), se uno poi si rivolge a bmw italia per far notare questa situazione riceve, da gentilissime signorine, costantemente la medesima risposta, loro non centrano in quanto tutta l'organizzazione è demandata al concessionario.

Temo che con questa politica commerciale il nostro caro "marchio dell'elica" avrà vita breve (vedi precedenti illustri tipo marchi inglesi ecc.).

Buona giornata a tutti.

:-k

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ](*,)

perchè che differenza c'è tra il tagliando della tua e della 147?

dimmi....

non hanno entrambe 4-5 litri di olio e 4-5 filtri da cambiare?

parli come se la 147 fosse na _erda e la tua fosse oro.

10. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Questo e' il punto,bravo.

E le care,vecchie,quasi 500.000 lire mi sembrano piu' che congrue come cifra per olio e filtri!!!

Altro che oltrepassare il milione di lire.:eek:

Sempre di un po' d'olio e filtri (cinesi?) si tratta.

Ma come sempre l'importante,direbbe il ragionier Fantozzi, e' che ci ACCETTINO,caro ragionier Filini!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il problema è che ti "legano" con la garanzia. Se trovi un bravo meccanico gli interventi da fare in BMW sono veramente pochi , anzi molta diagnostica si può fare a metà prezzo in un centro Bosch. Cambiare olio e filtri in conce fuori garanzia è folle, secondo me. Così come fare dischi, ammortizzatori....

12. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    questo ragionamento regge se si tratta di pezzi individuali, ma non quando si tratta di pezzi condivisi con altre marche meno nobili, dove alla bmw, uno di questi pezzi te lo fanno pagare 200 mentre la casa meno nobile te lo fa pagare 100.

ricordo sempre una comparativa di 4ruote sul costo dei pezzi di ricambio per tre monovolume dell'epoca (ford, seat e wolkswagen) che montavano lo stesso motore, dove il costo della turbina arrivava a costare quasi la metà, se comprato come ricambio ford, rispetto alla wolkswagen.

questione di marketing, era il commento finale ](*,)

e anche in una bmw, ci sono più pezzi condivisi, di quanti si possano pensare

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  13. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, microfiltro clima, cambio olio

ci sta

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Felis

3.426
    590
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Non hai capito niente. Costano tanto in assoluto ma in Alfa si stanno paurosamente allineando a BMW in quando a costi orari.

NB, io la 147 l'ho avuta!

15. Frankbmwdj

Frankbmwdj Kartista

144
    2
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    Bmw Z4 2.3i(E89),Speed MY2011
    Ragazzi ho seguito tutto il Vostro ragionamento... e AVETE PERFETTAMENTE RAGIONE!

1) loro ti prendono in giro per la garanzia

2) i pezzi te li fanno pagare una cifra assurda

3) ti metteno ore di manodopera falsissime

4) ti fanno aspettare una Vita!

5) sembra che ci fai un Favore ad andare da Loro...

Cmq Io conosco molte officine autorizzate che comunque possono rilasciare garanzia, e poi comprare dei prodotti after-market non è sempre detto che siano peggio!

Ci sono prodotti che addirittura sono equivalenti o migliori e costano meno della metà!

Poi per esempio, se un officina autorizzata, cambia un braccio un supporto motore o qualunque altro pezzo, ti deve rilasciare almeno 1 anno di garanzia sul prodotto!

P.S. Come detto da altri Io non cambierei mai una lampadina o un tergicristallo ecc... da una concessionaria...

16. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    E sono per tutti questi motivi che non ho mai fatto un tagliando in officina bmw..ho il mio meccanico che è bravissimo e vado da lui...prezzi onesti, ricambi pari agli originali, in più posso assistere alla manutenzione!

17. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Infatti io per la mia 147 avevo speso 285.

Prezzo correttissimo direi!

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    E allora riscrivi dando senso a ciò che scrivi.

In alfa sono allineati a Vw come costo orario.42-44€ + iva l'ora.

Bmw vuole 4.98€ +iva per UL. = 59.79 + iva l'ora.

E quanto incide la manodopera per un tagliando?? mezzora, un'ora?? non sono certo dei 10 o venti euro di differnza che stiamo parlando.

19. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    285 euro per il primo tagliando su 147? E che ti hanno fatto? Io ne ho spesi poco più della metà, 160 Euri, per il 1.6 120cv, presso Officina Autorizzata Alfa Romeo.

L'unico tagliando davvero caro è quello dei 100mila km, dove il t.s. richiede candele speciali e costose (220 euro per 8 candele) e, anche se la casa diceva che andava fatta a 120mila, la distribuzione (e siamo sui 350euro), per il resto i costi, anche con VW, non sono paragonabili (ancora ricordo i tagliandi della Polo, una cambio olio 180 Euro!!!).

Bmw ha prezzi assolutamente folli e ti fanno pagare il "teatrino" della cerimonia dell'accettazione, tutti di bianco vestiti... ](*,)](*,)](*,)

20. Felis

3.426
    590
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Leggi qui:

ogni officina fa i prezzi come vuole.

Ieri, primo tagliando 118d €285 (comprensivo di liquido freni).

Condividi questa Pagina