Opinioni, 5 LITRI BENZNA ogni pieno Diesel.....benefici?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DAMI-R, 16 Febbraio 2010.

  1. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Ieri tramite un mio amico ho conosciuto un ragazzo possessore di un X5 3.0D del 2004 che attualmente ha circa 165.000 km.Da quando ha circa 55.000 km mette ad ogni pieno anche 5 l di benzina....Mi ha detto che non ha mai avuto problemi.Ha iniziato da quando in Bmw dove andava a tagliandare qualcuno gli ha consigliato di mettere ogni tanto 5 l di benza al pieno...lui esagerando i 5 litri li mette ad ogni pieno....Voi cosa ne pensate?Io ero convinto che la benza facesse male,perche' poco lubrificante?O sbaglio....o ha quel potere detergente in piu' che aiuta a mantenere l'impianto d'iniezione piu' pulito?
     
  2. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    :shocked!::shocked!::shocked!:
     
  3. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

    Mi sembra follia
     
  4. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    quoto in pieno ](*,)](*,)](*,)
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    La percentuale da te indicata di benzina nel gasolio ha un senso solo nei paesi particolarmente freddi e laddove non vi siano additivi anti-gelo nel gasolio, solamente per motori diesel di vecchio tipo. In queso caso infatti, si abbassa notevolmente il punto di congelamento. In paesi caratterizzati da temperature estremamente rigide (-40°C), la miscela arrivava anche al 50%.

    Ma è un rimedio dannoso per i moderni motori diesel, perchè i sistemi di iniezione si trovano a gestire fluidi di tipo differente. Si va a danneggiare le varie sonde ed i catalizzatori.
     
  6. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    è troppa......su un motore con pompa rotativa e relative tolleranze forse ci può stare e comunque è troppa...... ma su un common rail rischia una usura precoce di pompa alta pressione e spine degli iniettori...io mi limeterei a mezzo litro ogni pieno che di certo tiene pulito il sistema di iniezione
     
  7. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Che sappia io serve solamente per l'anticogelamento del gasolio un litro max su un pieno...per tenere pulito il sistema di iniezione preferirei ogni 5000km percorsi un buon addittivo....
     
  8. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Sara' ''forse'' dannoso ma....i fatti gli danno ragione...fatti oltre 100.000 km e problemi ZERO....comunque il consiglio e' partito dalla conc Bmw... poi lui l'ha trasformato in prassi di routine.....
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Nessun beneficio, non fatelo, rivolto agli utenti meno esperti di meccanica.

    Assolutamente da non fare,

    che poi su un auto ...tale pratica non abbia creato problemi, non vuoldire non li crei ad altri, tale prassi si eseguiva in zone molto fredde su diesel di vecchia generazione, sugli attuali diesel le conseguenze possono essere dannosissime, per varie componenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per quanto ne sapevo, nei paesi freddi si mette un bel po' di benzina come antigelo, fino ad un 50% (:eek:), in alaska, siberia e norvegia.

    ma sono informazioni che risalgono a quando presi la patente + di due decenni orsono, oggi mi fido più di quello che dice steve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io sapevo che sulle vecchie auto diesel si aggiungeva un pò di benza per stappare gli iniettori
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si in passato, nei diesel vecchia generazione, e comunque era un trattamento che facevano sporadicamente, e mettendo pochissima benzina.

    Grazie, nessun dubbio chi va a benza. :mrgreen:
     
  13. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Quoto al 100% Steve, assolutamente da non fare in primis per il danno che può arrecare alla pompa e agli iniettori, poi per il potere detonante Benzina/Gasolio diverso con successivo danno al cielo dei pistoni e alle bronzine di banco e di biella, per ultimo danneggimenti ai dispositivi antinquinamento.

    Per ovviare si può ricorrere tranquillamente a gasoli tipo BluAgip e Shell VPower Diesel che possono essere utilizzati non di frequente, non per danneggiamenti ma per inutile esborso.

    Un saluto Daniele.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Pratica assolutamente rischiosa.

    La benzina nei motori diesel è dannosissima, sia sui vecchi che sui nuovi e soprattutto in tali proporzioni.

    Gli effetti indesiderati sono parecchi, si va dall'usura precoce delle pompe di iniezione per via del potere sgrassante della benzina (il gasolio, poco, ma lubrifica), al degrado delle relative guarnizioni, passando per rischi di autoaccensioni incontrollate e danneggiamento dei catalizzatori...

    E' vero che in tempi remoti la benzina veniva adoperata come anticongelante, ma in percentuali ridicole (0.5-1%) e, comunque, soprattutto in campo agricolo.

    Se il tuo amico non ha avuto problemi significa solo che i diesel bmw sono strutturalmente robusti, non che faccia bene:wink:
     

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