[E39] Turbo che non entra? 530d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Biggie Smalls, 28 Luglio 2007.

1. Fantatouring

Fantatouring Aspirante Pilota

22
    1
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    15
    320d touring E46 step
    La mia 320d 150 con circa 90mKM e steptronic é sempre lenta nel reagire alla accelerata sotto i 3000, cioé pare che ci sia un bel turbo-lag unito all'indecisione del cambio, tant'é che fino ai 3000 di fatto non spinge forte ma pattina il convertitore. Che ne pensate se sostituisco l'olio del cambio ? Il tagliando fatto ad un centro bosch poco tempo fa non ha manifestato nulla, anzi secondo loro é perfetta !!!

Come si comportano i vs. steptronic ?

2. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Se la turbina fischia è un brutto segno...:sad: infatti è facilissimo che le palette mobili si siano incastrate (per lo sporco del gasolio incombusto) e stiano toccando la girante di scarico = il fischio che senti deriva dal mancato allineamento dell'alberino.

Questo porta ad un disassamento che causa piccole collisioni con la chiocciola di aspirazione e di scarico = deve essere revisionata o sostituita la turbina:sad:

Una verifica che puoi fare da solo è quella di smontare il turbo che porta l'aria dal filtro alla chiocciola di aspirazione e verificare se l'alberino si muove. Se si muove di molto...è d'obbligo una revionata!
    Poi smonta il condotto che va dalla turbina all'intercooler e controlla se c'è molt apresenza d'olio...se c'è allora la turbina potrebbe aver cavitizzato i paraoli che devono essere sostituiti.

Ogni 60-70.000km sarebbe il caso di smontare l'intercooler e pulirlo internamente per migliorare in rendimento del componente (spesso viene sporcato dall'olio proveniente dalla turbina...o meglio dal ricircolo dei vapori dell'olio).:wink:

Ciao:mrgreen:

3. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, ma hai fatto mappare la tua 320d?

4. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    ehm....se il revisionatore è bravo si possono togliere anche le possibili imperfezioni causate dallo stampo in conchiglia che geenralmente viene utilizzato per fare gli alberini e le giranti di aspirazione :wink:
    Se si lavora bene si può perfezionare moltissimo l'equilibratura della girante

5. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

se lo dici tu mi fido ciecamente :wink:

6. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.651
    98
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Bisognerebbe però capire quando il fischio è normale e quando no. La mia ha sempre fischiato fin da nuova quando schiaccio.

7. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Fabio, il sibilo della turbina è una cosa mentre il fischio è un'altra cosa. Infatti il problema risiede nella qualità del rumore prodotto dalla turbina. :wink:
    Originale è un suono generato dalla depressione menrte il fischio accentuato (udibile anche a finestrino abbassato) significa che la turbina non è al massimo del rendimento. Chiaramente c'è da dire che il kilometraggio incide molto...nel capire la qualità del suono:mrgreen: :mrgreen:

8. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :redface: :redface: :redface: :redface: :mrgreen:

9. fabio330cd

2.651
    98
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma io infatti lo sento a finestrino abbassato. E se faccio attenzione anche a finestrino chiuso. Putroppo non ho termini di paragone. Posso pero' dire che lo ha sempre fatto fin da nuova e che il motore tira bene :D

10. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Fabio, puoi fare alcune verifiche: smonti il tubo che va dall'airbox alla turbina e verifichi se l'alberino ha molto gioco. Poi verifica se c'è presenta di olio tra la chiocciola di aspirazione e l'intercooler.
    Ultima verifica: smonta il downpipe e controlla se c'è presenza o meno di olio sulla girante e sul downpipe.

Ciao

11. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ciao Dodo,
    spero che quel koglione che mi ha s*******to l'EGR 3 anni fa non abbia più messo le mani su un'auto
    certa gente non fa bene alla reputazione di chi come te di vetture (specie turbocompresse) sa tutto ciò che c'è da sapere
    :wink:

12. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.555
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    caro bigg, speriamo bene.

ma per esperienza appena passata la stillnuovo e' (come il 90% delle garanzie) na mezza chiavica.
    poi bisogna vedere anche in che rapporti sei con la conce.
    il turbo e' un pezzo soggetto ad usurqa,
    so che per la premium e' coperto, per la stillnuovo dubito ma se vuoi chiama il nr verde stillnuovo (che non ho sotto mano ma che di sicuro qualcuno qui al volo ti fornira') el loro telefonicamente ti dicono subito se il pezzo rientra in gaaranzia, ancor prima di andare in conce.
    oppure chiedi comn un pm all utente adt1963 o robe simili, trovi i suoi interventi su molte discussioni, e' uno della bmw, ha pure mail e risponde sempre con celerita' e precisione.

naturalmente, in bocca il luppolo

13. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ciao Killer....speriamo....
    il mio rapporto con la conce è abbastanza buono (fin'ora!)..
    ...e grazie x le dritte.:wink:

14. fabio330cd

2.651
    98
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    E se dovessi trovare uno di questi difetti che citi?

Il trattamento al PTFE può prolungare la vita della turbina e/o farla lavorare meglio?

15. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d

Mai più sentito! [-X

16. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, se trovi uno dei difetti che ti ho indicato la turbina è da revisionare oppure da cambiare ( in base alla gravità dei difetti):sad: :sad:

Il teflon allunga la vita del turbo per svariati motivi:
    • tratta l'alberino e le bronzine migliorando la scorrevolezza dell'asse ed abbassando le temperature all'interno del core assy
    • allontana la formazione di depositi carboniosi
    • protegge da eventuali rigature determinane da ineff del circuito di lubrificazione
    • diminuisce leggermente il turbolag perchè l'attrito interno si abbassa
    ...in poche parole la turbina vive di più (semper che no sia compromessa prima del trattamento).:mrgreen:

Ciao

17. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao campione...hai ancora la 330xd che abbiamo trattato con il teflon?:mrgreen:

Di la tua sul teflon nel topic che abbiamo aperto :biggrin:

Ciao:mrgreen:

PS: finalmetne ho aperto anche un mio bel negozio su ebay:mrgreen:

18. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    216
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    cosè questo teflon?

19. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
  20. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ti sei fatto un bel regalo, persone con la tua esperienza non possono mettere a repentaglio una reputazione costruita con anni di consigli/supporto esemplari per la stupidità di certa gente

e che il soffio della turbina sia sempre con te
    :wink:

Condividi questa Pagina