Modifica scarichi ricurvi su 530d E60 Euro 3

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giuseppe, 13 Febbraio 2010.

  1. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Ragazzi,
    vorrei rendervi partecipi della piccola modifica fatta quest'oggi: dopo qualche anno trascorso a guardare i miei tristi scarichi ricurvi ed invidioso di quelli cromati e scintillanti delle Euro 4, mi sono deciso ad acquistare i terminalini montati sulle verioni più recenti della 530d.
    Mi sono costati un occhio (105Euro!!!!) ma ormai mi ero deciso.... Ieri l'ho ritirati e stamattina ho fatto il lavoretto.

    Chiariamo subito che non basta tagliare gli ultimi cm ricurvi dello scarico: sfortunatamente il diametro del tubo dev'essere leggermente più piccolo sulla Euro 3 e, come se non bastasse, tagliando le curve terminali lo scarico inevitabilmente si accorcia quindi, quando calzerete i nuovi terminalini....... sorpresa..... oltre che ballarci un po' per via del diametro differente, calzano lo scarico per 2/3 circa della lunghezza! insomma, i terminalini non si possono infilare completamente "a battere" perchè andrebbero dentro il paraurti..... Occorre lascairli un po' sfilati dal tubo per dargli la corretta posizione rispetto al paraurti.

    Serve quindi trovare il modo di bloccarli meglio: io ho piegato le cinque molle interne ai terminalini così da farli aderire meglio allo scarico. Il miglioramento l'ho notato ma non ero ancora soddisfatto perchè mi sembravano ancora un po' precari così ho "sparato" silicone trasparente sia all'interno del tubo sia all'esterno del terminalino (nella parte anteriore, verso i silenziatore); ho passato il dito (stile idraulico) all'interno dello scarico per raccordare il silicone fra il vero scarico rotondo ed il terminalino ovale. Ho fatto alcune foto che vi allego:

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    Spero che le immagini si vedano!
    Ora che il silicone si è indurito posso confermare che i terminalini sono assolutamente stabili. Inoltre dopo i primi km il particolato ha già scurito il silicone e l'interno dei terminalini uniformando il colore....
    OPERAZIONE RIUSCITA CON SUCCESSO!

    Ciao tutti.
     
  2. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
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  3. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.506
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ecco questa e' una cosa che devo troppo fare anchio.... quei due schifi curvi non li sopporto piu' sembrano lo scarico di una stufa.

    Unica cosa ma non sarebbe meglio qualche punto di saldatura?
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ottimo lavoro!
     
  5. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    In effetti ho valutato due punti di saldatura prima del silicone ma sarebbe stata forse un precauzione eccessiva visto che il silicone quando secca è molto resistente! Stasera ho provato a impugnare i terminalini per scrollare la marmitta ed erano un pezzo unico! nessuna sensazione di precarietà! Non riuscivo a muoverli oltre i gradi di libertà dati dai silent block dello scarico! Ovviamente non ho usato tutta la mia forza ma ho strattonato a sufficienza....

    Inoltre il silicone l'avrei usato comunque per sigillare lo spazio fra il tubo dello scarico originale (diam 52mm) ed il terminalino ovale così da non avere l'impressione che sia posticcio....

    Ciao!
     
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  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ottima modifica. una domanda stupida ma il silicone a causa delle alte temperature puo' scioglersi o prendere fuoco?...........
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Infatti sarebbe meglio usare il silicone per le alte temperature, quello di colore rosso. Comunque visto che si tratta di un diesel e che è nella parte finale del terminale non credo ci saranno problemi di questo tipo.

    Ma ripeto che io avrei usato il silicone rosso.

    Altra cosa sul prezzo dei terminalini: ma a 'sto punto non era meglio mettere un terminale di scarico tipo il mio della Sebring o Remus o Supersprint?

    Ok, costa 450-500 euro, ma è decisamente più bello, permette di "sfiatare" meglio al motore, dona un suono più gradevole e pesa ca. 5kg in meno dell'originale.:-k
     
  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.506
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    mah fra 100 e 500 euro c'e' ancora una bella differenza.:wink:
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si ma tra un po avrai gli scarichi neri e anche il paraurti
     
  10. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.506
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    come mai?

    Perche' e' un lavoretto che vorrei proprio fare anchio.
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    perchè non avete il FAP :wink:
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.506
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ma all'ora dovrebbe diventare tutto nero anche con lo scarico ricurvo.....

    E poi mi sembra che mica tutti gli euro 4 hanno il fap..
     
  13. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Tranquillo xkè sulla mia pure senza cat si anneriscono solo all'interno ma il paraurti no...:wink:Nn la devo lavare x 2 3 settimane x vedere un pò di fuliggine sul paraurti..:wink:Io proprio la settimana scorsa li ho ricambiati ho messi quelli più grossi 535 e stanno molto meglio..:wink::mrgreen:
     
  14. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Certo zietto ed è un bene...:mrgreen::mrgreen::wink:So ke anche tu nn lo vorresti avere...:mrgreen::mrgreen:
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    infatti.....ma essendo ricurvo il fumo lo scarica a terra....inoltre atd per "scarichi neri" intendeva proprio l'interno :wink:
    già, mi sembra che molte case ti fanno optare se metterlo o meno in fase d'acquisto...credo che sulle bmw non sia possibile!!!

    e certo che no......](*,)
     
  16. MANIACOBAVARESE

    MANIACOBAVARESE Collaudatore

    296
    6
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    204
    EX 535d - 530d - E92 LCI
    Marcoz perche` non posti un immag del tuo scarico voglio farmi un idea dell`estetica.
     
  17. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Non e' che in autostrada quando spingi un po' li spari in faccia a chi ti segue??:eek::eek:

    Io un paio di punti di saldatura li darei,comunque bellavoretto.
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io dubito che si sporchino

    feci questa modifica nel lontano 2005 quando acquistai il mio primo 530d berlina.

    Ok lo feci fare subito all'acquisto ( la vettura era un 2004 ) in conce bmw e li non mi cambiarono i due tubi tagliando ma mi montarono il terminale doppio originale ( 450€ ricordo spesi nel 2005 )

    La vettura ( allego foto ) dopo 1 anno e mezzo e 40000km fatti se non di piu ( vado a memoria ) non mi diede mai un problema, non ebbi mai il terminale sporco e il ragazzo a cui la vendetti ce l'ha ancora e ne è soddisfattissimo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  19. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Forse avrei dovuto usare il silicone speciale per alte temp ma in quel momento avevo solo quello a disposizione. Comunque ho letto che le temperature d'esercizio sono fino a +170°C. Possibile che in quel punto terminale si arrivi a tanto????

    Oltretutto le alte temperature si dovrebbero ottenere solo con un alto carico del motore che certamente non si ha in città ma pittosto in autostrada dove il flusso d'aria che scorre sotto la macchina dovrebbe anche raffreddare..... insomma credo che non avrò problemi ma ora ho una bella pulce nell'orecchio......

    Sicuramente durante i primi viaggi in autostrada, specialmente con l'arrivo della stagione calda, controllerò sempre durante le soste in autogrill.

    Comunque, secondo voi a che temp si arriva in quel punto dello scarico???
     
  20. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Io feci anche io lo stesso lavoro sulla mia E60 Euro3, l'unica cosa che il marmittaio mi fece una lavoro ancora più di precisione, ovvero dopo aver segato i due finali ricurvi saldo due pezzi di tubo dritti del diametro giusto per quelli cromati e che aderivano attorno a quelli segati. Lavoro eccezionale, se non ricordo male spesi 80 euro per i 2 finali originali BMW e 40 euro per il lavoro. Per il fumo non dare retta alle voci, se l'auto è originale non fuma e non si sporca neanche se non la lavi per 2 mesi.

    Ciao
     

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