Ciao a tutti Ho notato che la vettura, specialmente se la lascio ferma qualche giorno o a temperature particolarmente basse, subito dopo l'avviamento a freddo si sente un "ticchettio" zona motore della durata di 2 o 3 secondi che poi scompare completamente. La vettura ha 150k km, è rigorosamente tagliandata e non presenta nessun particolare problema. Siccome nell'ultimo tagliando il mecc mi ha messo il Castrol edge 5-30 (e non 0-30 come prescritto) garantendomelo come idoneo, non vorrei che la causa sia quella...... Voi cosa dite? Un grazie in anticipo
direi senzaltro recupero automatico gioco valvole..appena l'olio raggiunge la viscosità minima accettabile aziona il dispositivo idraulico di recupero ed il gioco valvole viene riportato al valore corretto,eliminando il ticchettio..a freddo riesci a sentirlo per un breve periodo perchè l'olio ,a temperature ben piu' fredde del solito all'avviamento è lievemente piu' viscoso (non a caso per le nostre auto son prescritti olii iperfluidi..) lo 0W-30 è lievemente piu' fluido del 5W-30 quindi il fenomeno si amplifica un po'..ma sei dentro le specifiche della casa,ergo no problem :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come ti hanno già detto non è nulla di preoccupante. Con queste temperature così rigide è normale. Se ti potessi far sentire il trambusto che fa il mio diesel completamente in alluminio quando lo si mette in moto per la prima volta scapperesti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />