Cari amici, ieri finalmente ho fatto la trasferta di trasformazione nella capitale. Prima di tutto devo elogiare il comportamento di Nicola, Antonio, e Luca. Devo ammettere che difficilmente si trovano persone così disponibili,gentili ed educate. Il mio arrivo a Rome è stato sufficentemente semplice,anche se io odio il traffico, l'officina dove è stata "coniata" l'Xpipe è vicina alle grandi arterie di collegamento e l'arrivo è stato semplice. Arrivati, trovo ad aspettarmi IL MITICO NICOLA che con una gentilezza e simpatia disarmante era già li in attesa. Subito viene requisita la mia M e messa sul ponte. Il probleme era che il mio Xpipe non era pronto,seppure Nicola avesse lasciato la sua auto già da tre giorni come dima. Quindi ho perso molto tempo, ma ho potuto assaporare la costruzione dello scarico in ogni sua fase. Senza dubbio va dato giusto risalto alla professionalità delle maestranze che hanno costruito il pezzo. Abbiamo passato delle ore magnifiche tra l'arrivo e il pranzo, e io ho avuto modo di imparare molto da Nicola e sopratutto di capire che se lo vedo in pista ..... forse è meglio che cambio circuito,tanto ogni sforzo sarà vano. In mattinata è arrivato anche Antonio che ha dato un'ulteriore apporto. Termiato l'X il sound era quello che speravo!!!! Si presenta Luca che costretto dalla pioggia e da varie ed eventuali opera quasi sul posto e mi requisisce la M. Terminata la mappatura, ricevo delle dritte di comportamento da Luca, sauto tutti......e via. Spero che il mio linguaggio da puro toscano Senese, che a volte non viene compreso da tutti, non sia stato frainteso. Siamo fatti così! Fatto il viaggio a 130...... Maledetti TUTOR Arrivo a Siena. Mi dico provo due affondate In MDM testo la risposta..........e.... mi giro tre volte.(Pioveva a morte) ora parte la fase di apprendimento del nuovo comportamento. Ho scitto troppo!!!! Non esistono faccine per esprimere la gratitudine, non per la mappa o per l'X..... ma per la gentilezza e la disponibilità. Grazie
allora?............... sensazioni? hai visto che bello quando superi i 2500? non ci sono più buchi nell'erogazione sembra mangiarsi il contagiri fino al limitatore....
è stato un piacere conoscervi!:wink: per quanto riguarda il toscano non preoccuparti... io starei ore e ore a sentirlo parlare
Il piacere è stato tutto mio, la passione comune accomuna subito persone che non si conoscono ed in poco tempo ti sembra di averle sempre conosciute. Le tue parole sulla mappa mi tranquillizzano come già era successo con Angelo, avendo fatto da cavia ed avendo provati i vari step sulla mappa ho finito per dimenticare l'erogazione del motore stock. Non c'è cosa peggiore di aver illuso con le proprie esternazioni qualcuno per poi vederlo deluso. Oggi ancor di più posso dire che la combinazione xpipe+ mappa sia l'unico intervento valido per ottenere il giusto compromesso spesa-resa. Quello che mi piace è che al prezzo di una minore spinta tra i 1000 ed i 2500g/m si ha tanto motore in più tra i 3000 ed i 6000g/m e soprattutto l'allungo si ferma solo con il taglio del limitatore. L'erogazione ora da 2500g/m a 8400g/m è completamente priva di vuoti e buchi ma soprattutto quello che mi stupisce ogni volta che la uso è la cattiveria che ha tirato fuori il motore, sembra sempre affamato di giri, quasi ruvido nel salire di giri diventa rabbioso quando si rilascia il gas e lo si ridà di colpo, o quando fai una cambio marcia secco. Insomma complimenti ad Ice che c'ha messo del suo e complimenti alla Bmw per aver fatto un motore da corsa su un'auto da famiglia.
purtroppo penso di venire di sabato perchè non posso lasciare i miei dipendenti da soli,cmq fatti trovare lo stesso senò ti vengo a cercare! e ti buco le gomme!
allora..... continuo a sperimentare e la cosa che è incredibile è la continuità. infatti dopo i 2500 comincia una erogazione continua e regolare. La differenza piu accentuata è la prontezza di risposta sul gas, fino alla terza è sconcertante poi nelle marce piu alte è quasi noiosa.... infatti sembra che non vada,ma un'atimo dopo sei al limitatore. con questa configurazione non è da far provare a nessuno. Bella davvero bella, o la guidi o si inka..... come una bestia
ragazzi io la mia m3 e46 che lo presa con kat. motorsport centrali da 55mm, e terminale, solo che al momento dell'acquisto il terminale mi è stato rimontato loriginale xche se lo voleva tenere il proprietario.. ora di 3a marcia se do gas ai 2000giri fino ai 4 mila è quasi morta poi all'improvviso a 4000giri da una botta e spara fino a 8 mila ( limitatore tolto) mi sembra di guidare un turbo, come posso far eliminare quel buco dai 2000 ai 4000?? un buon mappatore???? io sento semore dire luca mondello qui a roma altrimenti?? caffevittoria chi te la mappata a te?? grazie amici!
stai a roma! e che aspetti a contattare luca!!!!!!! io per farmi mettere le mani da lui ho fatto 400km!!! fidati e il numero1:wink:
perfetto ho avuto la conferma allora!! mi hanno sempre deto che è il numero 1.... cmq sento dire che la m va mappata in alfa-n e lui lo fa???
Sarebbe interessante che qualcuno facesse un bel video (tipo M5board) tra una M3 di queste rimappatate ed una originale così tutti potremmo realmente vedere quale sia stato il guadagno prestazionale.....
ah giusto... pensavo ti riferissi alla differenza di sound tra stock e la sola mappa... che non c'è ovviamente se vai sul canale youtube di Nicola c'è un video del sound dell'X-pipe:wink: